mercoledì, Novembre 6contatti +39 3534242011
Shadow

Eu…RUPE…o 2012: Presentazione Italia-Inghilterra

CORAGGIO AZZURRI: la chiave di volta è tra le linee, ma occhio agli esterni inglesi.

Ora si fa sul serio, ecco servita la prima sfida dentro-fuori, il sorteggio dice Italia-Inghilterra. Una sfida decisamente interessante sotto molti punti di vista, tra due scuole calcistiche tra le più importanti al mondo e sono convinto che una delle due arriverà  sino in fondo a quest’europeo. In questa settimana si è ancora molto parlato del solito dubbio (3-5-2 o 4-3-1-2) in vista degli inglesi, io non ho dubbi in proposito riguardo all’idea del CT, per me sarà  ancora 4-3-1-2, con qualche cambiamento ma sarà  questa la scelta di Prandelli, giocarsi tutto con la propria idea è importante.

Gli inglesi li abbiamo visti, specialmente con l’Ucraina, squadra esperta, solida e molto pragmatica che hanno decisamente accelerato il loro progresso tattico-organizzativo grazie alla direzione tecnica di Capello, rendendola una delle nazionali più italianizzate di questo europeo. Hodgson è stato molto intelligente, ha raccolto un’eredità  importante continuando su una strada ben delineata non snaturando e modificando nulla. Al di la di tutto, sia con l’Ucraina e sia con la Francia hanno messo in mostra, a mio giudizio, soprattutto un pesante limite: soffrono molto il palleggio stretto e prolungato a ridosso della loro area. In fase difensiva, otto inglesi si abbassano, ma i centrali Lescott e Terry non escono per attaccare. Nei venti metri si aprono grandi spazi, i francesi con Nasry li colpirono proprio li, Cassano potrebbe diventare decisivo.

Infine grande punto debole è la loro catena di sinistra, Cole-Young, imprevedibile e interessante in fase offensiva ma decisamente mediocre in fase difensiva. Tatticamente la gara è ricca di insidie, soprattutto dovute alla contrapposizione dei rispettivi moduli: 4-3-1-2 vs 4-4-2. Per gli inglesi la nostra disposizione tattica sarà  molto ma molto insidiosa, principalmente dal fatto che sia il nostro mediano (Pirlo) che gioca davanti alla difesa e sia il nostro trequartista (io metto Diamanti) sono difficile da marcare. Proprio tra le linee sarà  la chiave di volta per far male agli inglesi. Ciò che sarà  interessante osservare è la contrapposizione che effetturanno gli inglesi per far fronte alle 5 linee del nostro 4-3-1-2. Penso che opteranno per l’abbassamento di uno dei due CC per prendere Diamanti, mentre sacrificheranno una delle due punte su Pirlo. Noi d’altro canto abbiamo le nostre gatte da pelare, che non sono poche.  E’ vero che abbiamo dei vantaggi sull’asse centrale ma sicuramente soffriremo tremendamente in ampiezza, soprattutto per l’assenza sulle fasce di un terzo o di un quarto centrocampista. (Vedi figura)

 

Loro cercheranno sempre di aprire in ampiezza, visto che sugli esterni hanno giocatori importanti sull’1vs1 e dotati di grande corsa e dinamicità. In più sia Cole che Johnson sono terzini molto offensivi che cercanno sempre di scendere creando superiorità  numerica (2vs1) poco digeribile dalla nostra disposizione. La nostra difficoltà  maggiore sarà  quella di far fronte ai continui cambi di gioco inglesi, sempre alla ricerca del lato debole in modo da costringere i nostri 2 interni, De Rossi da una parte e Marchisio dall’altra, ad allargarsi ed a sprecare più energie possibili. Infine occhio a Rooney, una punta moderna ed ibrida, capace sia di offrire un grande punto di riferimento alla manovra e sia di attaccare lo spazio come pochi. Noi comunque ce la giocheremo alla grande, abbiamo buonissime carte tattiche che loro soffrono tantissimo, di Pirlo ce ne uno al mondo, in più abbiamo un cuore grande che va al di sopra di qualunque strategia, sappiamo soffrire e per vincere certe gare queste caratteristiche hanno tanto ma tanto peso.

Per la formazione io scelgo il modulo con la difesa a 4, confermo tutto dietro compreso Abate e spero giochi Diamanti, ha grande personalità , potrebbe rivelarsi deciso. Davanti Cassano-Balotelli, nessun dubbio.

 

 

La mia Toto-formazione di Italia-Inghilterra:

4-3-1-2: Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Balzaretti; Pirlo, Marchisio, De Rossi, Diamanti; Cassano, Balotelli.

 

Attendo la vostra toto-formazione e le vostre considerazioni sulla gara.

Alla prossima e forza azzurri!

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

14 Comments

  • Villas Boas

    ..Lobanovski ( pace all’anima sua ) avrebbe presentato una Nazionale inglese di altro spessore …altro che ” signora FLETCHER -roy hazzon “…purtroppo di ” LOBA ” ce ne era uno e tutti gli altri ……… dico male MR.Z???

  • Mr Z

    ….lo conosco troppo bene Roy su Milner non avevo dubbi gli piace fare il 4-4-2 coi mediani…e ricordati con thiago al meglio non c’erano dubbi!!Ciao Forza Azzurri

  • A.Torroni

    Le formazioni di stasera bene o male sono quelle da noi pronosticate.
    L’Italia sceglie solo montolivo trequartista a differenza della Toto-formazione, anche lui non è che mi convinca particolarmente, levato diamanti di treqartisti veri non è abbiamo molti.
    Hodgson, invece, sceglie Milner per walcott, una scelta molto ponderata che gli permette di avere piu copertura perdendo un in fase offensiva al livello di imprevedibilità .
    Scelta dettata soprattutto dal modo di giocare di Cassano che tende sempre a partire largo a sinistra per poi venire dentro innescando i tagli di Balotelli e gli inserimenti di marchisio e del trequartista.
    Milner così assicura una buona fase difensiva e soprattutto quel raddoppio insieme a johnson su Cassano che potrebbe rilevarsi molto significativo al livello di economia di gara.

  • A.Torroni

    Effettivamente ci manca un po’ di concretezza, siamo poco pragmatici soprattutto negli ultimi 20 metri: creiamo ma non la buttiamo dentro.
    Questo alla lunga può essere un limite, ciò su cui dobbiamo riflettere è che nonostante creiamo molto su azione, abbiamo fatto 3 gol su 4 su palla inattiva.
    Riguardo alla partita , se l’Inghilterra è quella dell’Ucraina potrebbe bastare l’Italia proposta da Prandelli con l’Irlanda !
    È un quarto di finale, gara secca, totalmente un’altra partita!

  • Il Kazaro

    Condivido quasi tutta l’analisi anche se una frase fondamentale mi ha colpito maggiormente e cioè “Caro Balotelli son sicuro che giocherai , basta chiacchere e portaci in semifinale, essere decisivi conta di piu!”. Molte volte il gioco di palla paga, ma altre volte no e molte volte si preferisce il lancio lungo degli anni 80. Insomma la Spagna è forte (?!?), tanto volume di gioco però per con quel volume bisognerebbe vincere 20 a 0. Quello che voglio dire tornando all’Italia è che deve essere più concreta e cercare di finalizzare il più possibile. Restare sull’1-0 come nelle ultime partite non ha pagato molto. Quindi se si andasse sul 2/3 a 0 ogni tanto non sarebbe male. Quindi Balo cerca di essere concreto (anche perchè a dirla tutta – secondo me sei sopravvalutato – quindi speriamo di sbagliarci).
    Copio la formazione di Torroni:
    Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli (ci vuole perchè anche gli inglesi sono grossini), Balzaretti (ha grinta anche con il sangue dalla bocca); Pirlo, Marchisio, De Rossi, Diamanti (i dread lock in testa e lo sguardo da invasato è quello che ci vuole per questa partita); Cassano, Balotelli

  • A.Torroni

    La Toto formazione chiaramente è riferita agli Europei e perciò deve far riferimento alla rosa che partecipa alla spedizione!
    Osvaldo piace molto anche a me, forse a questa rosa manca una prima punta vera, che fa da riferimento in avanti specialmente in situazioni di sofferenza!
    Ciao Nazionale!A presto!

  • Nazionale

    4-3-3
    Sorrentino,Cassetti,DeRossi,Barzagli,Balzaretti,Pirlo,Marchisio,Nocerino,Borini,Osvaldo,DiNatale

  • A.Torroni

    Pep penso di conoscerlo!
    Sono d’accodissimo sulla tua analisi degli inglesi mente mi trovi contrario sulla possibile scelta di Prandelli riguardo a nocerino…per me se lo schiera lo colloca interno alzando marchisio tra le linee!
    Riguardo a coach Z…ho la sua stessa opinione su Hodgson, ma Motta trequartista non lo vedo proprio!
    Ho letto che gA avuto qualche problema in settimana e non dovrebbe partire dall’inizio!
    Un saluto a Skarpia!

  • A.Torroni

    Caro Balotelli son sicuro che giocherai , basta chiacchere e portaci in semifinale, essere decisivi conta di piu!
    In bocca al lupo per domenica!;)

  • Pep

    E’ il solito 4-4-2 di Hodgson è, molto ‘basso’ e le due punte devono quindi percorrere molti metri in più di quanti ne percorrerebbero in una squadra offensiva. Logico quindi affiancare a Rooney, anche contro gli azzurri, il dinamico Welbeck invece dell’ariete Carroll. Hodgson privo di condizionamenti se la giocherebbe con Rooney e Young inserendo un centrocampista in più e tenendosi Walcott per il finale, che ci pensasse Prandelli a fare la partita. In difesa, dove Johnson-Terry-Lescott-Cole sono una garanzia fisica anche se non certo di costruzione (stranamente timido Cole sulla sinistra) e Hart è nella fascia alta dei portieri europei. Modesto il centrocampo, soprattutto sulle fasce (infatti quando Gerrard si sposta a destra sembra che si accenda la luce) dove Milner appare sempre in sofferenza. Modesto e, va detto, pochissimo appoggiato dai laterali difensivi (qui c’è tutto Hodgson). Il reparto è sembrato più propositivo nella partita di esordio contro la Francia, ma c’era il trucco: l’uomo in più, visto che Young era stato messo in mezzo, con l’inserimento di Oxlade-Chamberlain a sinistra (e una sola punta, Welbeck). Con un assetto così l’attacco può solo sfruttare quel poco, pochissimo, che arriva. Insomma, per l’Italia quarto di finale abbordabile e che come minimo ci si giocherà alla pari.

    4-3-1-2
    Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, Balzaretti, Pirlo, Marchisio, De Rossi, Nocerino, Balotelli, Cassano.

    E’ si… secondo me darà fiducia a Nocerino… Prandelli non rischia le due punte più un trequartista puro. Lo so che Nocerino non è assolutamente un trequartista ma io credo sarà la novità tattica del mister.

    Pep

  • Mr Z

    L’analisi della partita mi sembra abbastanza corretta,anche se io vedo in vantaggio Thiago rispetto a Diamanti,sopratutto in fase di non possesso può più naturalmente abbassarsi facilitando la scalata di Marchisio e De rossi sugli esterni,oltre a dare centimetri nella zona nevralgica.Per quanto rigarda gli inglesi conoscendo le paranoie difensive di Hogdson(..ti ricordo che all’inter fece cacciare R.Carlos perchè,secondo ”birra media roy”,non sapeva difendere…poi gli insegno’ Don Fabio..)vedo favorito Milner a destra.Direi poi di non preoccuparsi di ciò che faranno loro(il nostro roy conosce solo un modulo),ma pensare a difendere forte e innescare bene il Balo unico giocatore che può fare la differenza.Forza Azzurri!!!!!!!!!

  • djskarpia

    mi auguro solamente che non giochi quel MONOCICLO UMANO di Thiago Motta da Treviso, che oltre a non essere italiano è rimasto bloccato in mezzo al campo da ormai 5 anni e non si schioda… come diceva un mio vecchio allenatore (Scade l’assicurazione!!!!).
    Detto ciò, Diamanti è l’unico giocatore insieme a giovinco in grado di giocare tra le linee e soprattutto in grado di determinare l’ultimo passaggio per servire balotelli o cassano (altro monociclo umano).

    Bell’articolo, complimenti al giornalista Alessandro Torroni ma unica cortesia, la prossima immagine che immagino sia presa da un applicazione per ipad va SALVATA IN HD, perché la risoluzione è troppo bassa e risulta talmente piccola da renderne difficile la lettura tattica… Grazie

    A.C.

  • SuperMario Sbalotelli

    La toto formazione?
    Gioco simpatico ma inutile perchè giocherò io più altri 10, questo è chiaro!
    So il PIU’ FORTE DI TUTTI!

  • antonio.a

    per me la formazione è buffon brazagli bonucci maggio balzaretti pirlo de rossi marchisio de rossi diamanti cassano(di natale)balotelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com