giovedì, Gennaio 23contatti +39 3534242011
Shadow

Contropiede e Pagellone: Orvietana – Pontevecchio e … saluti

Con l’ultima partita Orvietana-Pontevecchio Pagellone e Contropiede vanno in vacanza, torneranno (forse) a settembre.

Il contropiede biancorosso

a cura di Nicola Mencarelli

Ritorno Play Out Orvietana – Pontevecchio 3-4

D come Pontevecchio, E come Eccellenza

La Pontevecchio passa 4-3 al Muzi dominando per 90’ rischiando la beffa, in doppia superiorità numerica, all’ultimo secondo. L’Orvietana dopo un decennio torna in Eccellenza.

Orvietana poco propositiva

La fotografia della partita arriva al 5’ con Gramaccia tutto solo che calcia in bocca a Pasquini.

Il segnale di una domenica infernale è questo. Nonostante ciò i biancorossi al 34’ passano in vantaggio su calcio di rigore segnato da Caligiuri.

Mancano 60 minuti e la Pontevecchio deve solo vincere. E vincerà.

Con merito, giocando meglio, sbagliando tanto sotto porta ma realizzando 4 gol, di cui 3 in 10’, con l’uno-due terribile alla fine del primo tempo. E se chi scrive, come è noto, non è un grande estimatore dell’ ex Marini, è giusto e doveroso riconoscere all’allenatore ternano e alla sua Pontevecchio il merito di una salvezza ottenuta con grande attenzione, concentrazione, sfruttando la qualità sulle corsie esterne. Pontevecchio sterile e poco concreta all’andata quanto aggressiva e propositiva, a differenza dell’USO, al ritorno.

Retrocessione amara ma meritata

Se non è finita con un punteggio tennistico, oltre ai tanti errori ospiti, molto del merito è di Pasquini che ha tenuto in vita le speranze biancorosse quando i rossoverdi sbucavano ovunque.

Il finale è amaro ma indiscutibile. La risposta nervosa, non solo per i due rossi, degli ultimi minuti, con il gol regolare del 4-4 annullato a Caligiuri, così sembra dalle immagini tv, e il clamoroso rigore non dato per fallo su Felici, non spostano di una virgola il giusto verdetto del campo.

Se siamo retrocessi, dopo essere arrivati a 39 punti, con quattro partite da giocare e il successivo play out con due risultati su tre, la colpa è solo nostra.

Il Contropiede saluta tutti i lettori.

 

Il Pagellone di Orvietana – Pontevecchio (playout).

E’ la gara che sancisce la retrocessione per i biancorossi e le pagelle puniscono diversi protagonisti. Solo 3 risultano sufficienti in media: Pasquini, Caccavale e Caligiuri, autore di una doppietta. Il migliore è il portiere che evita un passivo molto più pesante e consente ai biancorossi almeno di restare a galla fino al concitato finale.Tante le insufficienze, su tutte spicca quella di Alessio D’Andrea centrale difensivo colpevole non solo sull’episodio che ha portato al rigore del pareggio e che chiude la gara rifilando una brutta gomitata ad un avversario.

 

ORVIETANA – PONTEVECCHIO (playout) Il Giornale dell’Umbria (M. Gobbino) La Nazione (R. Pace) Il Corriere dell’Umbria (C. Fidani) MEDIA GIOCATORI
PASQUINI 6.5 7 7 6.83
CICCONE 5.5 5.5 6 5.67
CACCAVALE 6 6 7 6.33
A. D’ANDREA 4 5 5 4.67
G. D’ANDREA 5.5 5.5 5.5 5.50
MONTAGNOLO 6 5.5 5 5.50
FRANCESCONI 5 6 5.5 5.50
MARUGGI 5.5 5.5 6 5.67
FRIZZI 5 6 5.50
CALIGIURI 6.5 6.5 7 6.67
ALTERIO 5 5.5 6 5.50
FELICI 6.5 6.5 6.5 6.50
GRAZIANI 6 6 5.5 5.83
CALCAGNI 5.5 5.5 6 5.67
MEDIA GIORNALI 5.61 5.85 6.00

In questa occasione il Messaggero non ha redatto pagelle, mentre per Nazione e Giornale dell’Umbria la media squadra è insufficiente, anche se superiore al cinque e mezzo, per il Corriere dell’Umbria la media arriva al sei.

Termina dopo 36 partite il pagellone 2011/12 dopo l’edizione vinta nello scorso anno da Simone Pasquini, questa volta secondo, a trionfare in questo anno è Carlo Maria Caligiuri che ottiene 4,5 punti in più di Pasquini, al terzo posto Fabio Alterio.

Classifica Finale:

Caligiuri +10.8
Pasquini +6.3
Alterio +2.8
Brescia + 1.8
Felici +1.5
Graziani +1.3
Caccavale +1

Francesconi +0.5
De Matteo +0.3
Cherubini e G. D’Andrea –0.5

A. D’Andrea –0.7
Ciccone, Canonico e Frizzi –1

Calcagni –1.3
Curri e Maruggi -2

Di Gioacchino –5
Tutti gli altri giocatori sono ovviamente a 0 punti. I giocatori non più in rosa non sono riportati.
Ricordiamo che viene assegnato 1 punto al migliore (eventualmente diviso tra più giocatori in caso di ex aequo) e viene tolto 1 punto al peggiore (anche qui in caso di parità il punto da sottrarre viene diviso). Se il peggiore in campo ha comunque una media sufficiente non vengono tolti punti. Se il migliore in campo ha una media insufficiente non vengono assegnati.

 Quitting and crying with the snap here baby yourself

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com