Cala il sipario sulla straordinaria stagione della Telematica. In gara due, nella semifinale di play-off in DNC, gli orvietani cedono all’Ancona di coach Marsigliano, squadra tuttora in formissima nonostante una regular season giocata ai massimi livelli. Grande partita (e grande pubblico) comunque per i ragazzi di coach Brandoni che con grande determinazione hanno provato a reagire all’assedio marchigiano. Niente da fare, non è bastato nemmeno un grande, grandissimo Negrotti; ma nessuna recriminazione, Ancona è sembrata fuori della portata di questa generosissima Orvieto. E’ stato bello finché è durato e una semifinale di play-off verso la DNB, nella storia dell’OrvietoBasket, non c’era mai stata.
Si ferma qui la corsa della Telematica Orvieto Basket. E’ stata, quella degli orvietani, una stagione da incorniciare. Quando ad inizio settembre il DS Enrico Fiorenzi aveva detto “basta soffrire, stavolta vogliamo puntare in alto” nessuno avrebbe scommesso su una semifinale di play-off. E invece pian piano la Telematica ha scalato il girone, ha retto per un buon tempo la vetta della classifica, ha sprecato poco e messo via tanto lottando tra acciacchi, età, inesperienza, caparbietà ma con al fianco un pubblico che mai, come in questa stagione, ha fatto la differenza in campo e fuori.
Cosa si può dire di una stagione finita così? Solo che è stata grandiosa. E che l’ostacolo Ancona era forse davvero insormontabile, impossibile da bypassare. Coach Brandoni ha fatto di tutto e di più. E i suoi lo hanno seguito, regalando alla città emozioni che difficilmente potranno essere dimenticate.
Con Brighina in panca ma non utilizzabile, Brandoni accende l’interruttore del match con Cortelli, Selicato, Cupello, Negrotti e Ottocento. Marsigliani risponde con Sabbatini, Gori, Pierlorenzi, Chiorri e Pozzetti. Inizio gara velocissimo, grande tifo sugli spalti, grande tensione in campo tanto che Ancona prende subito la via la canestro e non la lascia più fino a ad arrivare sullo 0-10 in tre minuti. I primi due punti di casa li mette dentro Agliani con un due su due dalla lunetta. Ancona è inarrestabile, vuole la finale, e si vede. Prima Cupello e poi Ottocento ridanno fiato al gap piazzato da Sabbatini e compagni ma è con una azione splendida di Cortelli che si infrange sul ferro che il pubblico si infiamma. La frazione è velocissima, i ritmi sono altissimi. Gran giocata di Negrotti per ottocento che mette dentro la palla dell’8-15. Ancora Negrotti ruba palla a Giampieri e dalla lunetta è 9-15. La frazione si chiude su uno svarione tra Gori e Redolf sul 10-18.
Nella seconda frazione si abbassa il ritmo di gioco. Per tre minuti il canestro resta vuoto. Orvieto difende bene ma non piazza in attacco, Ancona non si passa e quando si passa il ferro la fa da padrone. Sblocca tutto Agliani e si sale a 12-18. Grande gioco di Cortelli che elude mezza difesa del Conero e incarta il punto 16-20. Ciriciofolo in campo. La palla sembra saponata, non resta in campo e tante le sono le ripartenze. Brandoni gioca anche la carta Brunelli. E inizia lo show delle triple marchigiane con Chiorri. Negrotti porta tutto sul 19-31 e poi ancora a 21-31, 10 maledettissimi punti che caratterizzeranno tutto il match. Si chiude a 23-33.
Dopo il riposo lungo Cortelli apre a 25-35. Momento no del team orvietano e Brandoni chiama tutti in panca a riordinare le idee. Non funziona però troppo la strigliata del coach. A parte la grande giornata di Negrotti, il resto della ciurma non decolla, non ce la fa, difronte ha un’Ancona troppo in palla e troppo forte. Le fiammate del Lollo locale non bastano dunque a colmare il divario al tabellone, e Ancona continua, inesorabile a fare passi avanti da tre. Negrotti c’è però e manda tutti in visibilio con una tripla da oscar. 32-39. Ma Ancona risponde con Centanni e il divario resta tale. Orvieto non perde la concentrazione, tiene in difesa, Ancona fatica spesso a muoversi, soffre l’andatura veloce, ma è più precisa al tiro e non c’è storia. Piazza triple su triple. 38-57. Un abisso.
La quarta frazione mette subito in chiaro che ciò che si è visto finora è nulla in compenso a ciò a che si vedrà d’ora in poi. Mentre Ancona continua a segnare da tre e il suo Giachi continua a fare falli, Orvieto tira fuori le unghie e prova a scalfire l’egemonia di Marsigliani che si sente ormai con un piede in finale. Così inizia un tempo che parla quasi solo orvietano, con Negrotti sugli scudi che le prova tutte e le insacca pure. I 5 falli però sono dietro l’angolo e le squadre cominciano a perdere pezzi importanti. Chi resta gioca il tutto per tutto e quasi quasi Orvieto mette paura. Arriva a 4 punti dal pareggio e con la mente fissa sull’overtime prova a fare il miracolo. Ma Ancona rinsavisce appena in tempo per piazzare colpi mortiferi e Cupello chiude la stagione dei canestri biancorossi con 74-81.
In finale dunque sale, meritatamente, Ancona. Non ci sono storie. Orvieto ha provato, le ha provate tutte ma Ancona era uno scalino più su, sempre e comunque. Non ci piace parlare dei “se” e dei “ma”, chissà però con un pizzico di fortuna e qualche ferro in meno magari … Va bene così, ad un certo punto tutte le storie, anche le più belle, finiscono. Restano le emozioni, le serate di stra-pieno al PalaPorano, le triple di Negrotti, le scarpe colorate di Selicato, i lunghi calzini di Brighina, la maglia “Grazie Papo” di Cortelli, i palloncini bianchi e rossi, le maglie rosse sugli spalti, i bambini che giocano nell’intervallo, e il presidente che non smette mai di piegare asciugamani. Non solo. Oltre a ciò che resta nel cuore, resta la consapevolezza di essere la prima umbra, la consapevolezza che la strada è giusta, che i giovani accanto ai grandi crescono meglio che da soli, che l’umiltà paga sempre e che Orvieto è una delle terre di basket più belle dell’Umbria.
pagelle, on line appena possibile
TELEMATICA ORVIETO – GLOBO ANCONA 74-81
parziali (10-18) (13-15) (15-26) (36-22)
progressivi (10-18) (23-33) (38-57) (74-81)
serie semifinale Ancona – Orvieto 2-0 (gara 1 91-54) (gara 2 81-74)
ORVIETO: Ciriciofolo 2, Selicato, Agliani 8, Ottocento 13, Patrignani n.e., Cortelli 6, Cupello 14, Negrotti 27, Valdisserri 4, Brunelli. All. Andrea Brandoni
Note: TT 28/64 44% – TL 15/22 68% – T2 25/49 51% – T3 3/15 20%
Negrotti val. 31
ANCONA: Centanni 11, Pozzetti 14, Pierlorenzi 1, Sabbatini 10, Gori 14, Giampieri, Chiaramello 2, Redolf 14, Giachi 1, Chiorri 14. All. Maurizio Marsigliani
Note: TT 26/5052% – TL 19/27 70% – T2 16/26 62% – T3 10/20 42%
Arbitri: Francesco Martelli di Livorno – Emanuele Orlandini di Livorno
5 falli: Pozzetti, Gori, Giachi (A) Selicato, Ottocento (O)
ringrazio il sito http://www.stamurabasket.it/ per il generoso link al mio articolo
Questa stagione siamo tutti entrati (Società, staff tecnico, giocatori e tifosi/appassionati) in una nuova dimensione cestistica.
Una salto di qualità arrivato nel momento giusto ottenuto miscelando talento, competenza, professionalità e una smisurata dose di passione.
Un punto di arrivo se pensiamo al passato ma soprattutto di partenza dando uno sguardo al futuro.
Una stagione storica, che verrà ricordata per sempre.
COMPLIMENTI A TUTTI, SIETE STATI GRANDI!
PS La Storia, e i record, sono fatti per essere riscritti…
Ci vediamo a Settembre: stessa ora (18 di domenica), stesso posto!
una grandissima cavalcata , un fantastico campionato.c’ e solo da applaudire la società dal suo presidente stefano biagioli ai dirigenti e senza ombra di dubbio agli primi attori protagonisti: i giocatori e lo staff , guidato dall’ amico e collega andrea brandoni che ha guidato sta squadra con grande maestria, determinazione,cuore e con un lavoro di crescita e maturazione, frutto di studio , preparazione e penso( ma lo so) di notti anche in bianco a vedere e rivedere dvd per redere la squadra forte e preparata ogni domenica e facendoci vivere questi mesi stupendi e facendoci vedere sul parquet una pallacanestro di ottima qualità; senza poi dimenticare questi ragazzi fantastici a 360° , dentro e fuori dal campo.Oltre a tutto questo non si puo nn sottolineare il pubblico orvietano del palaPorano , un pubblico che fa invidia a moltissime grandi squadre del nostro basket:tifo vero, bello , genuino. Adesso non rimane altro che festeggiare questa stagione, incorniciarla..in attesa di un altra ancora piu bella e intensa.grazie orvietobasket e grazie a tutti !!
Complimenti per la meravigliosa stagione al Pres.Biagioli,alla dirigenza,al mio amico e coach Andrea insieme al suo vice Leonardo,a tutti i giocatori ed ai numerosi appassionati che vi hanno sempre (io un po’meno)seguito nel corso della stagione.Avete regalato da un punto di vista tecnico divertimento e spettacolo che Vi ripagano degli sforzi organizzativi,economici e fisici che richiede un campionato del Vostro livello ma soprattutto, visti dall’esterno, avete dimostrato di essere un vero esempio di grande famiglia sportiva che sicuramente Vi conferma come uno dei fiori all’occhiello dello sport orvietano. Bravi e continuate cosi’,anche con la meticolosa attenzione verso i vostri giovani atleti.
Ringrazio veramente tutti per la splendida stagione e soprattutto chi durante questa stagione ha versato anima e corpo in questo gruppo…..pubblico, ne fate parte anche VOI!! GRAZIE
Ci vogliono anni per costruire un gruppo affiatato di uomini appassionati di sport che si dedichi, in maniera totalmente altruistica, alla gestione di una Società sportiva ed uno degli ingredienti necessari è che ci sia un Presidente carismatico. Altrettanto difficile, sotto il profilo tecnico, è mettere insieme uno staff che sia in totale sintonia con il coach indicato dalla Società ed un gruppo di atleti che, piano piano, allenamento dopo allenamento, siano capaci di diventare una squadra, una squadra che lotta per nove mesi ogni minuto di gioco ufficiale. Biagioli e Brandoni hanno saputo ottimizzare al massimo questi sforzi e sono riusciti a catalizzare intorno a se l’entusiasmo ritrovato per il basket vero in questa città. Forse era il momento giusto per osare un po’ di più, forse ci si aspettava qualche risultato migliore ma lo spettacolo che è andato in scena ieri sera al Palazzetto, con le gradinate al limite della capienza, con i nostri tifosi che applaudono anche i giocatori di Ancona è qualcosa che non lo puoi pianificare, non lo si organizza a tavolino. Ci sono magie che si sprigionano al momento giusto e non puoi fare a meno di prenderne atto e continuare in quella direzione intrapresa. E’ stata una stagione speciale, piano piano non si parlava che di Basket, su questa testata ( grazie Monica !!!! ) sono andate in scena quotidianamente le cronache di una stupenda escalation, a volte polemiche stucchevoli e ridicole, spesso orgoglio ed entusiasmo al limite del reale! Si ricomincerà a lavorare per la prossima stagione subito dopo il Torneo dei Quartieri, l’ultimo atto di una stagione da ricordare, lo faremo in memoria di un amico che non è più tra noi ma che ieri sera si sarà sicuramente commosso vedendoci, quello era il suo spirito ed ora, anche, il nostro !!! Grazie Presidente, grazie Coach, grazie a tutti i nostri giocatori ed a chiunque abbia contribuito a questa soddisfazione.
Vedere un palaPorano tutto esaurito,con la bellissima immagine dei ragazzini che ha fine primo tempo corrono a tirare a canestro,il pubblico ad incitare la squadra sempre…Credo che Orvieto ieri abbia vinto comunque….Complimenti a tutti,ai dirigenti,allo satff tecnico,i giocatori e la proprietà!!!Credo che questo sport stia dando veramente l’idea di cosa è lo sport(scusat e il gioco di parole)…Complimenti ancora
Bravissimi nonostante la sconfitta.Ancona si è dimostrata più forte.Loro giocano bene, hanno ottimi giocatori, un palazzetto dello sport da fantascienza ma il pubblico di porano se lo sognano.Grazie a tutti, giocatori,tecnici,dirigenza e sponsor, per le emozioni che ci avete regalato.
LEGGENDO L’ARTICOLO MI SONO COMMOSSA,è STATA UNA STAGIONE FANTASTICA
CHE DIRE SOLO UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI X LE EMOZIONI CHE CI AVETE REGALATO,GRANDE PRESIDENTE,GRAZIE GRAZIE.
UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO A BRIGO.
E qui finisce il SOGNO !!!!!!!!!!!!
sarebbe stato bello arrivare alla fine, ma va comunque bene così!!!!!!!
Ci avete regalato momenti FANTASTICI; ci avete fatto vivere EMOZIONI indescrivibili ed è per questo che voglio ringraziarvi uno ad uno (rigorosamente in ordine alfabetico nominativo): GRAZIE ALESSANDRO-GRAZIE BERNARDO-GRAZIE DAVID – GRAZIE GIORGIO- GRAZIE LOLLO (LORENZO)-GRAZIE LUIGI-GRAZIE MARCO-GRAZIE MATTEO-GRAZIE MATTIA-GRAZIE MIRKO……… GRAZIE MITICO CAPITANO !!!!!!!!!!!
GRAZIE ANDREA (E TUTTO LO STAFF TECNICO)
GRAZIE SOPRATTUTTO A STEFANO (INIMITABILE PRESIDENTE) E A TUTTO IL CONTORNO DIRIGENZIALE
E’ STATO BELLO ESSERCI !!!!!!!!!!
SIETE STATI GRANDI RAGAZZI: TUTTI NESSUNO ESCLUSO !!!!!!!!
UN ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA STAGIONE
ED ORA GODIAMOCI IL MITICO “TORNEO DEI QUARTIERI”
GRANDI BRAVI TUTTI, MA ORA CERCHIAMO DI TROVARE UNA SOLUZIONE AL PALAZZETTO A ORVIETO.
BRAVI comunque, bellissima stagione per Coach Andrea Brandoni e i suoi boys!!!!!!
Complimenti sinceri per il risultato tecnico, per la simpatia e cordialità manifestata in tutta la stagione da parte di tutto il gruppo !!
Bellissima indimenticabile serata di SPORT AL PALAPORANO… i ragazzi hanno dato tutto ma Ancona onestamente si merita la finale. Un grazie immenso a tutti quanti per questa annata FANTASTICA! Grazie Presidente Biagioli SEI GRANDE!!!! Lo SPORT HA VINTO ANCORA, IL PUBBLICO ORVIETANO E’ STATO SPORTIVISSIMO, applaudendo i propri beniamini alla pari dei vincitori. Veramente commovente alcuni ns giocatori in lacrime, hanno dato tutto… Questo movimento MERITA UN PALAZZETTO…. storie vecchie lo so, ma a caldo si può dire…. COMPLIMENTI A TUTTI…Saluti