Si è parlato di “Etica e frode sportiva” al convegno organizzato dal Coni provinciale di Terni presso l’auditorium “Falcone –Borsellino” dell’Istituto Tecnico Commerciale F. Cesi di Terni alla presenza di molti studenti dei vari istituti superiori di Terni. Le bufere che stanno negli ultimi mesi funestando lo sport, il calcio in primis, hanno posto all’attenzione più che mai i temi dell’incontro. Come relatori c’erano il noto giornalista sportivo, nonché giudice di “ballando con le stelle” Ivan Zazzaroni e il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Terni dott.ssa Elisabetta Massini.
“Oggi tutto quello che avete intorno nel nostro paese vi porta a credere che per arrivare sia meglio cercare delle scorciatoie – ha spiegato Zazzaroni – ma se pensate questo vi fregate da soli. Nel mondo dello sport, come altrove, c’è necessità di pulizia, di non operare soltanto attraverso la logica del profitto, ma secondo valori ben diversi”. Di doping, frode sportiva e delle leggi che regolano il contrasto di quanto comprende i vari illeciti nel mondo dello sport ha parlato la dott.ssa Massini che ha concluso il suo intervento con un consiglio ai ragazzi.
“Lo sport vi fa recuperare la capacità di rapportarsi con le altre persone – ha detto – Noi siamo carne e sangue, il sudore, la fatica e gli sforzi delle persone che ci sono vicine sono valori positivi che sono molto più significativi del rapporto costruito su facebook o twitter”. Il presidente del Coni provinciale di Terni Massimo Carignani ha poi ricordato i suoi esordi nel mondo dello sport e le sue esperienze come dirigente della Narnese calcio. “Eravamo innamorati dello sport, niente a che fare coi guadagni o con interessi diversi dalla semplice passione. Il reato più grande che potevamo commettere era quello di rubare qualche pallone alla squadra avversaria perché ci mancavano i soldi per acquistarli. Ma per noi tutto era una festa ed un divertimento. Il mio consiglio? Quello di prendere lo sport con gioia e senza esasperati agonismi, senza trovare giustificazioni a forme di frode o inganno”..
Ai ragazzi sono stati distribuiti inoltre dei pieghevoli con i principi fondamentali del Codice di Comportamento Sportivo del Coni. All’evento erano presenti anche numerosi esponenti delle federazioni sportive locali..It will be led by maria voles ferguson, who now serves as vice president for policy at the alliance for excellent buy term paper education, a nonprofit organization in washington that works on secondary education reform
Commenti
Powered by Facebook Comments