E così siamo giunti all’ultimo scontro della stagione, l’ultima trasferta dell’anno in quel di Castelfranco… Si respira un’aria diversa oggi sul pullman, c’è il sole, l’aria è piacevolmente calda, qualcuno ascolta musica, altri giocano con l’ipad, molti si sfidano in lunghi e sofferti tornei di carte fino all’ultimo sangue.
Per la Ciotti Luciano Libertas pallavolo Orvieto ormai non c’è più niente in ballo,i play off sono lontani 6 punti e l’atmosfera sembra quella di una gita fra amici,spensierata ed allegra,proprio come deve essere la conclusione di una stagione entusiasmante come questa. Quest’ultima giornata è invece fondamentale per i padroni di casa che scendono in campo consapevoli di dover fare punti per confermare il terzo posto in classifica,l’ultima posizione che permetterebbe di disputare i play off. Tutti si aspettano una Libertas non proprio rinunciataria,ma comunque ormai rassegnata ad una posizione di metà classifica.
Invece no,il clima spensierato di colpo svanisce ed è battaglia vera,in campo e fuori gli orvietani sono undici leoni pronti a sbranare qualunque avversario gli capiti fra i denti,una squadra determinata a vincere per onorare un finale di stagione comunque pieno di magnifiche ed intense soddisfazioni.
Il primo set vede le due formazioni combattere punto a punto,con molti errori in battuta dei nostri e altrettante ingenuità degli avversari che costano ai padroni di casa il primo parziale.
La bella e sfacciata Orvieto del primo set si ripresenta in campo con lo stesso spirito vincente,determinata anche a trasformare in entusiasmo gli insulti di un pubblico rumoroso non proprio esempio di sportività.
Dall’altra parte della rete intanto un incredulo Castelfranco assiste,da spettatore non pagante,allo show di Pasquini e co.:due errori nel finale di un esperto Francesconi regalano il secondo set ad una Libertas che ringrazia,consapevole che con il punto conquistato Bologna è superata ed è matematicamente sesto posto.
Per il Castelfranco è il momento della verità,dentro o fuori:nonostante un set comunque combattuto sono gli ospitanti a veder comparire per primi sul tabellone il 25.
La partita si riapre,gli animi si scaldano,il pubblico inveisce,regna il nervosismo,si battibecca sotto rete:il Castelfranco vede una speranza di rimonta,ma si trova di fronte una Libertas che incassa il colpo e riparte ancora più determinata a riportare in terra umbra l’intera posta in palio.
Nonostante sia una guerra di nervi (vedi l’8-5 per i locali recuperato brillantemente 8-10 dai nostri)nel quarto set in campo si assiste ad una partita di alto livello tecnico,con scambi prolungati di rara intensità e bellezza.
Dopo il secondo time out tecnico Orvieto mette la freccia:una ricezione impeccabile,difese inaspettate e rocambolesche,muri spettacolari sono gli ingredienti di una Libertas da applausi.
E mentre i padroni di casa stanno ancora cercando disperatamente un piffero magico che possa incantare e disarmare il famelico “cobra” Belli,Maggini stampa il muro del 25-20 che significa vittoria e non più sesto ma definitivo quinto posto in classifica per Pasquini e soci.
Scende il gelo:il pubblico di casa si ammutolisce mentre nel palazzetto risuonano gli applausi degli irriducibili tifosi orvietani che omaggiano così i propri ragazzi per lo splendido spettacolo offerto in campo.
In questa ovazione finale è racchiusa tutta la gratitudine della società e dei tifosi per i propri ragazzi,un gruppo di combattenti pronti a dar battaglia fino all’ultimo punto dell’ultima partita,meravigliosi giocatori,splendida squadra.
Grazie di tutto ragazzi.
Martina Gentili per Libertas Pallavolo Orvieto
Move those feeds into your topspyingapps.com/ permanent feed structure
Commenti
Powered by Facebook Comments