La squadra U19 di coach Olivieri inizia benissimo l’avventura di Salsomaggiore battendo il Cus Catania nella prima delle tre giornate del concentramento. Parte fortissimo la squadra siciliana portandosi sull’11 a 2 nei primi minuti ma 3 triple consecutive di Ciriciofolo che si ripete con due penetrazioni portano Orvieto avanti di tre al 5° minuto. Il ritorno catanese portera in parità le due squadre alla fine del primo quarto (20-20). Nel secondo quarto Quercia, Brocchi e Brunelli sono le spine nel fianco della difesa siciliana così da respingere le folate offensive di Lo Faro e Arcidiacono chiudendo il primo quarto sotto di soli due punti 36 a 34. Nel terzo quarto la difesa press di Catania ottiene i suoi risultati portando la squadra di coach Marchesano al suo massimo vantaggio 47 a 38. Ma Orvieto non molla e grazie alle giocate di Frosinini e Trinchitelli rientra in partita chiudendo il terzo quarto sotto solo di tre punti 52 a 49.
Nell’ultimo quarto Elia e compagni non trovano più quella facilità in fase di realizzazione mostrata nei primo trenta minuti grazie anche alla difesa a zona impostata da coach Olivieri . I ragazzi orvietani approfittano del calo avversario e si portano avanti di otto , 53 a 61 . Una tripla di Arcidiacono riavvicina i siciliani (56-61) e non aiuta un antisportivo non concretizzato dalla lunetta da Ciriciofolo (0/2) accompagnato da una palla persa dal play orvietano imitato da Brunelli subito dopo contribuendo così al rientro degli avversari all’ultimo giro di orologio (60-61). Un fallo su Brunelli lo porta in lunetta e con l’1/2 si va 60-62 per Orvieto a 20 secondi dal termine. Nel successivo errore catanese in attacco Trinchitelli si guadagna due tiri dalla lunetta ma la fatica si fa sentire e fa 0/2. A 10 secondi dal termine l’ultima azione d’attacco siciliano non trova una valida soluzione e la vittoria va ad Orvieto che nella seconda gara andrà ad affrontare Oderzo (perdente con la Tiber Roma ) domani a Fidenza alle ore 19,00 .
CUS CATANIA – ORVIETO 60-62
PARZIALI: 20-20 16-14 16-15 8-13
CUS CATANIA: Strano n.e., Guarnaccia 2, Lo Faro 16, Elia 13, Lazzara 0, Tracuzzi 1,Parlato 2, Arcidiacono 18, Persano n.e., Patanè n.e., Balestrazzi 8.All. Marchesano.
ORVIETO: Bernucci n.e., Benizielli 0, Frosinini 8, Ciriciofolo 21, Quercia 5, Grillo 2, Brocchi 5, Fogliani 0, Brunelli 12, Battistelli 0, Trinchitelli 9, Montegiove 0. All. Olivieri.
ARBITRI :: Muolo e Cassinadri.
Richiesta esaudita !!!! ….battuto, anche, Oderzo di 4 !!!! Domani finalissima con la Tiber Roma…….che soddisfazione questi ragazzi !!! Bravo coach Olivieri !!!
Bravissimi !!!!…….ancora una vittoria, per favore !!!! 😉
FANTASTICI RAGAZZIIIIIII!!!!!