Orvieto terra di basket. Ma all’ombra della Rupe non crescono solo giocatori e giocatrici. Crescono anche arbitri, perché si sa, senza arbitri, e non solo nel basket, non ci può essere gioco. Dal 27 aprile al 1° maggio, a Pesaro, è in programma la 15sima edizione della Adriatica Cup, torneo giovanile di basket che prevede tantissime gare di minibaket riservate ai giovanissimi cestisti classe 2003, 2002, 2001 e alle compagini under 13, 14,15 e 17 provenienti da ogni parte d’Italia.
Tutte le sfide hanno però bisogno di tanti arbitri ed ecco che parallelamente al torneo si svolge anche una sorta di clinic dedicato alle casacche grigie. I giovanissimi arbitri hanno orari precisi di sveglia e colazione. Poi piccolo briefing ed attribuzione delle gare da arbitrare e partenza per le palestre. Pranzo insieme e poi nel pomeriggio di nuovo ad arbitrare. Rientro a cena, poi briefing dopo cena. In quest’ultimo, visto che gli “allenatori degli arbitri ” supervisionano tutti gli arbitraggi, fanno il punto sugli arbitraggi correggendo valutazioni in campo e ripasso dei regolamenti. Fine serata insieme magari per un bel gelato e poi tutti a nanna.
Insomma un importantissimo momento di confronto con i “colleghi” ma anche un momento di crescita per chi, oltre a giocare, ha deciso di voler arbitrare. A Pesaro, accompagnati dal responsabile provinciale Guido Giovannetti, e dall’istruttrice Valeria Gribaudo, ci sono anche tre giovani fischietti orvietani, Flavio Zappitelli, 15 anni, Daniele Muzi, e Lorenzo Petrangeli, 14. Entrambi fanno parte del settore giovanile dell’Orvieto Basket e proprio su proposta della società orvietana hanno partecipato, tempo fa, ad alcuni corsi riservati agli arbitri. Così, un po’ per passione, un po’ per gioco, i tre ragazzi hanno iniziato la “carriera in grigio” con la direzione di gare di mini-basket. Un vero e proprio vanto per una regione, una provincia, e ancor di più per una città, Orvieto, dove il basket ha profonde tradizioni e dove tutte e tre le squadre locali stanno giocando le fasi finali del proprio campionato (Azzurra in play-off in A2, Telematica in play-off in DNC e Arrapaho in Fase II in D regionale.)
Commenti
Powered by Facebook Comments