domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

51° Torneo delle Regioni: Umbria (e ben 7 orvietani) protagonisti nel calcio e calcio a 5

3 convocati dell’Orvietana calcio per i Giovanissimi, 3 dell’Oasi calcio a5 e 1 del Gala Five Orvietana hanno iniziato ieri l’avventura in Basilicata. Un pareggio e una vittoria per i Giovanissimi, vittoria con gol di Salomone per il calcio a 5.

Iniziato dallo scorso fine settimana il torneo delle regioni organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, con il meglio del calcio e del calcio a 5 giovanile maschile e femminile dilettantistico. L’Umbria disputa le sue gare contro Abruzzo, Veneto e Calabria in tutte le categorie (calcio maschile juniores, calcio maschile allievi, calcio maschile giovanissimi, calcio femminile, calcio a 5 maschile e calcio a 5 femminile). Nella categoria calcio maschile giovanissimi sono stati convocati tre giocatori dell’Orvietana calcio: Laezza, Ammendola e Perquoti, nella categoria calcio a 5 maschile ci sono tre rappresentanti dell’Oasi (Concarella, Salomone e Pimpolari) e uno del Gala Five Orvietana: Burattino. Ecco i tabellini e le cronache della prima giornata tratte dal sito della Lega Nazionale Dilettanti.

 

CATEGORIA CALCIO MASCHILE GIOVANISSIMI

Girone 4 prima giornata: Abruzzo-Umbria 0-0; Veneto-Calabria 2-1

 

 

Seconda giornata: Abruzzo – Veneto 1-2; Umbria – Calabria 2-1

Classifica: Veneto punti 6,  Umbria 4; Abruzzo 1; Calabria 0

Ultima giornata: Veneto – Umbria; Abruzzo – Calabria

 

ABRUZZO – UMBRIA 0-0

ABRUZZO Petrini 7; Cerqueti 6, Bufo 6, Iafrate 6.5, Remigio 6 ; Forte 7 (33’ st Xhaferi sv), D’Intino 6,5 (De Thomasis 6), Di Vito 6, Fulvio 6; Ventola 6, De Leonardis 6 (14’ st Persichitti 6). PANCHINA Lucantoni, Carrieri, Di Pietro, Di Teodoro, Ferretti, Gasbarri ALLENATORE Crisante

UMBRIA Di Prisco 6.5; Romagnoli 6, Beers 6.5, Fagotti 6, Perugini 6.5; De Angelis 6 (33’ st Federici sv), Mulas 6.5 (19’ st Ammendola 6), Pigazzini 6; Zebli 7, Terniqi 6.5, Perquoti 6 (19’ st Biscarini 6) PANCHINA Scorteccia, Becchetti, Famoso, Laezza, Speranza ALLENATORE Parbuoni

ARBITRO Orga di Potenza 6

NOTE Rec. 1′ pt, 2′ st

 

Di primo mattino subito in campo i Giovanissimi di Abruzzo e Umbria per l’esordio nel 51° TDR. Terreno di gioco piuttosto irregolare e buona cornice di pubblico accolgono i 22 all’ingresso in campo. Pronti via, gara subito interessante, con gli umbri svelti a servire gli avanti. Al 5’ e al 14’ le prime occasioni, ma nonostante la buona vena di Zebli in chiave assist l’Abruzzo si salva con l’ottimo Petrini ed esce dal guscio. Per tutto il resto del primo tempo l’Umbria sembra calare a centrocampo, ma le ripartenze abruzzesi non fanno male e si va al riposo a reti bianche. La ripresa è un po’ più ritmata e l’Umbria ci prova di nuovo con una partenza sprint, ma stavolta è l’Abruzzo ad avere le occasioni migliori senza tuttavia trovare la finalizzazione giusta: Ventola spinge sulla destra, ne salta due e converge al centro, ma spreca tutto nella conclusione altissima al 27’, mentre il nuovo entrato Persichitti è sfortunato nel rimpallo a tu per tu con l’estremo umbro costretto ad uscire alla disperata. Al triplice fischio abbracci e sorrisi per tutti, al termine di una gara che ha mostrato due squadre organizzate che cercheranno sicuramente di lottare per la qualificazione nella doppia sfida contro Veneto e Calabria.

 

CALABRIA – UMBRIA 1 – 2

Marcatori: Dadaro 6 pt ( C), Famoso 11 pt ( U), Biscarini 11 st (U).

CALABRIA: Chirico; Cristofaro. Lugliese ( 25 pt Firriolo), Chiappetta (30 st La Serra), Chiarello; Trinchi, Dadaro, Assumma, Bossi; Frascà (16 st Dascola), Porto. Panchina: Siclari,Falbo, Pizzinu, Minardi. All. Disole F.

UMBRIA: Cortecci; Ammendola, Becchetti, Beers, Famoso ( al 15 st Perquoti), Laezza ( al 35 st Romagnoli); Mulas, Perugini (al 20 st. Fagotti), Biscarini; Pigazzini, Zeblì. Panchina: Di Prisco, De Angelis, Speranza. All. Parabuoni G.

ARBITRO: Citarella da Matera

NOTE Recupero 1′ pt, 4′ st. Forte vento di scirocco che ha condizionato la gara

SANTERAMO – Un forte vento di scirocco non permette di giocare normalmente la gara. La partita si apre con un tiro radente a fil di palo degli umbri con Famoso, al 6 pt calabri in vantaggio con Dadaro su calcio d’angolo con deviazione sotto misura. All’ undicesimo rimettono in parità la gara gli umbri con Famoso che ribadisce in rete un forte tito scagliato da Zeblì appena in area di rigore dopo la parata del portiere Chirico. Al 14 pt. punizione dal limite degli umbri appena fuori. Al 27 pt Famoso da fuori area para il portiere. Sul finire del pt Biscarini dell’Umbria dal limite alto non di molto sulla traversa. La ripresa inizia con ritmi blandi e il pallone ristagna a centrocampo. All’ undicesimo si desta la gara con Biscarini che porta in vantaggio l’Umbria dopo una mischia in area e pallone ribattuto in porta di testa. Al 14 st tiro dai venti metri di Assumma appena al lato del palo alla sinistra del portiere. Con il vento a favore l’Umbria è più propositiva in fase d’attacco mentre i calabri trovano difficoltà ad imbastire la manovra offensiva. Il migliore fra tutti il centrale difensivo Beeers dell’Umbria, autore di pregevoli interventi in anticipo sugli avversari con buona scelta di tempo. Gara molto corretta e ben diretta dall’arbitro Citarella di Matera.

 

 

CATEGORIA CALCIO A 5 MASCHILE:

 

Girone 4: Abruzzo-Umbria 2-5; Veneto-Calabria 2-8

 

Classifica: Calabria e Umbria 3 punti, Abruzzo e Veneto

 

Seconda giornata: martedì 3 ore 17.45: Abruzzo-Veneto (a Scanzano Jonico), Umbria-Calabria (a Salandra)

 

 

ABRUZZO – UMBRIA 2-5

 

ABRUZZO Ferraro, Carpentieri, Cichella F., Cichella M., Cimini, Crescimbello, Di Matteo, Giacomini, Giannitti, Lamarca, Suriani, Petrongolo. ALLENATORE Marianetti

UMBRIA Proietti, Baldoni, Bernardi, Burattino, Concarella, Giardini, Grimaldi, Menconi, Salomone, Sarli, Tordoni, Pimpolari. ALLENATORE Massini

MARCATORI Salomone 3’ pt (U), Tordoni 12’ pt (U), Giardini aut. 3’ st (A), Giardini 6’ st (U), Sarli 8’ st (U), Lamarca aut.14’ st (U), Cichella F. 16’ st (A)

ARBITRI Lo Russo di Matera e Losario di Bernalda. CRONOMETRISTA Tucci di Bernalda

NOTE Ammoniti Bernardi, Di Matteo, Giannitti

 

Parte nel migliore dei modi l’avventura dell’Umbria in questo Torneo delle Regioni: la selezione di Massini piega per 5-2 l’Abruzzo e ottiene i primi tre punti. Il team di Marianetti non ha demeritato, ma è stato un po’ sprecone e ha colpito due pali con Giannitti al 5’ e al 18’ del primo tempo, mentre gli avversari sono stati sicuramente più cinici sottoporta. Parte forte l’Umbria che sblocca il risultato al 3’ con Salomone. Passano nove minuti e i ragazzi di Massini raddoppiano grazie alla conclusione di Tordoni. Si va al riposo sul risultato di 0-2. Nella ripresa accorcia le distanze l’Abruzzo grazie all’autorete di Giardini al 3’, dopo un’azione confusa. La selezione di Massini non ci sta e riporta a due le marcature di vantaggio con Giardini, che si rifà 3’ dopo l’autogol. L’Abruzzo spreca qualche ghiotta occasione e l’Umbria lo punisce andando a segno prima con Sarli e poi grazie all’autorete di Lamarca. Francesco Cichella al 16’ rende meno pesante il passivo per la formazione di Marianetti, che da domani non potrà più sbagliare.

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com