sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

Le pagelle di Francesco: Globo Ancona – Telematica Orvieto

Coach Francesco Russo analizza per OrvietoSport la gara Globo Ancona – Telematica Orvieto.

Agliani /voto 4

Qualche piccolo barlume in difesa ma i soliti falli spesi male… in attacco nessun ritmo con tiri che non vanno dentro.

//Catastrofico.

 

Brighina /voto 6,5

In mezzo alla confusione prova a mettere ordine ma è dura anche per lui che almeno qualche volta ci prende e fa qualche buona giocata con Mirko.

//Salvato.

 

Brunelli /S.V.

 

Ciriciofolo /voto 6

Non si puo’ pensare che sia lui che deve risolvere le partite, specialmente queste. L’impegno non manca mai ma non è il campionato Under..

//Comunque positivo.

 

Cortelli /voto 4

Oggi è l’ombra del Mattia che conosciamo, si fa togliere la palla dalle mani, tira corto e non fa giocare la squadra.

//Riflessione.

 

Cupello //voto 6,5

Forse era meglio lasciarlo a casa, invece gioca con il ginocchio gonfio e la schiena acciaccata. Subisce Chiaramello ma lotta e combatte…fino a che ce la fa.

//Infermeria.

 

Negrotti /voto 8

E’ l’unico che fa canestro con continuita’, poi però anche lui si perde un po’ nella baraonda del fine gara.

//Bomber.

 

Ottocento /voto 6

Inizia bene ma perde piano piano la maniglia, troppi palleggi e forzature in attacco. In difesa tiene poco gli avversari.

//Si puo dare di piu’…

 

Valdisserri /voto 4,5

Che brutta giornata, va in confusione appena entra in campo. Brutte giocate in attacco e poco attento in difesa.

//Stoppato.

 

Selicato /voto 6,5

Anche lui subisce la forze dei lunghi avversari beccando vari lob, ma fa anche qualche buon recupero difensivo e qualche canestro.

//Grande impegno.

 

Brandoni /voto 6,5

La sua squadra se non fosse per Negrotti fa percentuali bassissime al tiro e è in difficoltà contro la zona avversaria quasi sempre. In difesa si salva, ma nell’ultimo quarto la confusione regna in tutti i suoi ragazzi..

//Addomesticato.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

30 Comments

  • piero salucci

    Penso che criticare un ragazzo del posto dicendo che è inadeguato per il livello del campionato mi sembra un tantino ardito…cmq rispettabile, criticare una squadra che è seconda in classifica francamente mi sembra ingiusto…Mattia Cortelli è un ragazzo eccezionale che sa giocare a pallacanestro certo non è mj prova a giocare come un americano anche se è bianco e è di baschi( cit. storica)…ma la categoria la regge la grande!!!IO quest’ anno ci ho giocato contro e ha fatto passo da giganti, progressi tecnici notevoli nel tiro da tre e nella gestione…
    Non mi piace sentire sempre mettere a paragone situazione presenti e passate, giocatori vecchi e nuovi allenatori, non è bello mettere a confronto tra loro ragazzi orvietani che nel bene e mai nel male hanno fatto la storia dell’ orvieto basket…il negrotti che puzzava ancora di latte non è paragonabile al giocatore di adesso maturo ormai pronto…o il cortelli ancora senza barba che provava a giocare facendo qualche minuto in sostituzione di 2 ancora giovani e fortissimi playmaker Picciaia e Berrocal…sicuramente in quegli anni abbiamo dato meno soddisfazioni in termini di risultato ma avevamo la scriminante della Tenerissima età…se c’è una cosa che ho imparato nello sport, non sono i singoli a fare la storia ma il movimento che lo sostiene e lo alimenta…
    Spero che questa avvenga sempre sia che alleni Zannini sia Brandoni sia che giochi Salucci o Berrocal o Patrignani o Cortelli o Negrotti…
    Cmq faccio un grosso imbocca al lupo ai miei ex compagni e amici per il proseguo del campionato…

  • PAT

    OGNUNO PUO’ ESPRIMERE LA PROPRIA IDEA, MA ACCANIRSI COSI’ TANTO CONTRO UN GIOCATORE MI SEMBRA TROPPO.MATTIA E’ UN GRANDE GIOCATORE MA SOPRATTUTTO UNA GRANDE PERSONA E PER NOI E’ FONDAMENTALE.E’ MATURATO TANTISSIMO IN QUESTI ANNI E LO STA DIMOSTRANDO SUL CAMPO.CMQ NESSUNO PUO’ ROVINARE TUTTO QUELLO CHE STIAMO FACENDO QUEST’ANNO E INTACCARE QUESTO GRUPPO FANTASTICO CHE ABBIAMO CREATO.LE GIORNATE STORTE PASSANO A TUTTE LE SQUADRE MA PIU’ PASSA IL TEMPO E PIU’ SONO CONVINTO CHE DIPENDE TANTO DA NOI E CHE NON SIAMO INFERIORI A NESSUNO.CMQ PER COME LA VEDO IO,SI,LA VITTORIA E’ IMPORTANTE MA ANCORA DI PIU’ DIVERTIRCI!!!

  • forza

    Dai ragazzi basta,è normale che ognuno abbia i propri gusti e faccia le proprie considerazioni, sono anni che su questo sito ci si scaglia uno con l’altro per dire chi è il migliore, chi doveva rimanere, chi non doveva andar via, la diatriba brandoni/zannini ecc ecc. A me Berrocal non piaceva, ma non ho nulla di personale contro di lui! Preferisco Cortelli e preferisco il modo di giocare della squadra più frizzante che si tiene quando gioca. perchè tutti noi tifosi non facciamo un bel fioretto e ci uniamo alla squadra tenendoci le nostre considerazioni per noi, dimostriamo ai ragazzi che siamo con loro. sai quanti non mi piacciono nella squadra di adesso ma non me ne frega nulla e li tifo ugualmente, lasciando chiacchiere da Bar al….bar, proprio perchè i ragazzi devono stare sereni. Siamo una Squadra!! Abbiamo (visto che siamo tutti orvietani e siamo anche noi una squadra) cercato pure di mettere contro i ragazzi della C con gli Arrapaho….ragazzi che sono cresciuti insieme!!!!! considerazioni, so che sei un tifoso e so che capirai le mie parole!!

  • Monica Riccio

    avviso i commentatori che, come fatto in altre occasioni, se non ci si atterrà a commenti educati e rispettosi, saremo costretti a modificare o, perfino a censurare del tutto, ciò che scrivete. questo spazio, per chi se lo fosse dimenticato, è dedicato al pacifico confronto non alle accuse o, peggio, alle offese …

  • considerazioni

    la difesa è questione di testa non di talento tecnico…..molto più facile che tu sei un parente di Cortelli io ho risposto a quello che tu hai scritto ….Cortelli tra i 3 playmaker è quello che gioca meno e nei momenti decisivi in campo c’è sempre Brighina….non credo proprio che Berrocal sia lo stesso tipo di giocatore di Cortelli e continuo a dire che secondo me tra i due non c’è paragone

  • considerazionistaiacocci

    Quindi:1) chi sa difendere non ha talento (ergo Rodman era una pippa); 2) Cortelli ha giocato bene solo con Foligno; 3) Berrocal è lo stesso tipo di giocatore di Cortelli (forse andrebbe paragonato con Ciriciofolo?)

    La domanda a cui non rispondi mi sa proprio che è azzeccata

  • considerazioni

    su Valdisseri ho solo detto che gli manca talento non che è inutile,c’è molta differenza su Cortelli tanto per risponderti in maniera corretta mi sono guardato le statistiche…quello che tu dici fa il fenomeno tutte le domenica segna meno di 6 punti di media a partita tira i tiri liberi con il 50 %,perde più palloni di quelli che recupera e come ciliegina da playmaker distribuisce un assist a partita….ora i n non dicono tutto però io vengo a vedere le partite tutte le domeniche e un conto è giocare con Ancona un altra è giocare con Foligno…..per la secondo domanda nemmeno ti rispondo perchè qua se uno dice una cosa è per forza parente di un ex orvieto basket

  • considerazionistaiacocci

    Ah considerazioni, ma che film hai visto? secondi in classifica potenzialmente primi, Cortelli fa il fenomeno quasi tutte le domeniche, Valdisserri è forse il più forte difensore che si sia visto ad Orvieto (e c’ha anche qualche punto sulle mani), abbiamo fatto fare meno di 70 pt. al miglior attacco del campionato e per una giornata storta in attacco butti via il bambino con l’acqua sporca? N’è che poco poco cerchi semplicemente il pretesto? qualche parente ex orvieto basket?

  • forza

    le stesse cose che in tempi passati altri dicevano degli ex giocatori che ora non sono più a Orvieto (salucci, lo stesso berrocal). d’altronde ognuno ha la propria opinione e i propri gusti; per citare una famosa pubblicità “a me, me piace”.

  • considerazioni

    la mia non voleva essere una polemica ma una considerazione…..negli ultimi anni è vero si è andati progredendo con i risultati cosi come i costi.Ci si lamenta che non ci sono i soldi ma credo che come budget in c1 sono poche le squadre che spendono più di noi.
    Io sono sempre stato un promotore dei giocatori orvietani e sono molto felice per il campionato di Negrotti e Cupello, per quanto riguarda Cortelli non cambio idea…credo sia un giocatore mediocre un finto play che non segna tanto, non ha tiro da fuori, non fa giocare la squadra e non ha il fisico per giocare da guardia e il fatto che siamo secondi non è certo merito suo anche se è vero che in c1 ci sono giocatori sicuramente peggiori.
    Io di certo in passato non ho mai accusato giocatori di Orvieto però qua se uno dice che Berrocal è sicuramente molto meglio di Cortelli viene insultato,quando si va al palazzetto di tifa Orvieto ma qua si stanno scrivendo delle opinioni.

  • forza

    il premio per lo scarso della settimana lo vincono Cortelli e Agliani….quella prima chi era?? Ottocento?? la prossima?? il giudizio ai “tifosi”….ma per favore….io penso a quante risate si fanno sti ragazzi quando (ma spero di no) leggono ste cose…..

  • love this game

    Beh tutte queste critiche contro la squadra, il coach..bah a me viene da sorridere..si vede che gran parte dei tifosi che vengo al palaporano gli piace vedere il basket del passato fatto di tanta sofferenza , di contestazioni, di salvezze stentate, di playout, e non piace si vede stare tra le migliori! Adesso siamo ai vertici della C1, in un girone cdove all’inizio della stagione ci davano per spacciati e invece siamo secondi con una partita in meno! e che si fa ad Orvieto? ci lamentiamo, critichiamo,invece di fare i complimenti a Coach Brandoni e alla squadra che andata sempre crescendo i questi anni, salvezza in toscana, playoff primo anno nel lazio e secondo posto questa stagione per il momento. credo che le partite di basket abbiano tutte una sua storia, e poteva capitare contro ancona di perdere, ci sta , ancona è un ottima squadra..ma da qui a crocifiggere per partito preso tutto e tutti, a partite dal coach credo che sia ingeneroso e non corretto: il coach puo sbagliare..sbagliano in tanti e anche coach di caratura nazionale e internzionale..ma c’è sempre l’umiltà e la voglia di crescere e Andrea lo sta facendo con umiltà , con voglia e si vede nel campo , nelle partite e nella squadra che sta guidando..Poi sento dire che non ci sono piu i giocatori orvietani che so stati sbatutti fuori..io credo che le scelte vanno rispettate , forse non condivise..ma da qui a sparare sempre addosso credo che sia poco piacevole.Un po dispiace a tutti non vedere giocare piu certi giocatori , ma è anche lo sport che scrive leggi non scritte e programmazioni societarie che ritengono che un ciclo nel bene e nel male sia finito!ma cmq la continuatà cestistica orvietana c’è sempre e cmq: l’arrapaho sono una grande realtà che da tre anni a sta parte, grazie a Pres Moscatelli e Damiano Paloni stanno crescendo e primeggiano, vincono i campionati e st’anno sono li che lottano anche questa stagione per un altro riconoscimento con i giocatori orvietani e valorizzando anche tanti ragazzi del vivaio..questo a dimostrazione che cmq il basket orvietano è di qualità a 360°..le critiche e le lamentale stanno a zero..

  • Claudio Petti

    Forza Orvieto sempre e comunque, state facendo un grandissimo campionato e queste critiche sono decisamente inadeguate.

  • FRANCA

    IO SONO STRACONTENTA DI QUESTA SQUADRA SONO GRANDISSIMI
    NON AVREI MAI PENSATO DI STARE IN ALTO COSì.
    CI SARANNO PURE DEI PROBLEMI,FISICI o MENTALI IO NON LO Sò,
    MA AME PIACCIONO FORZA RAGAZZI AVANTI COSì NON MOLLARE MAI
    E DOMENICA SARò ANCHE A GUBBIO FORZA ORVIETO ALè ALéèèèèèèèèèè

  • Forza Orvieto

    Sul pubblico de porano ci si potrebbe fare una tesi di laurea di sociologia. il tifo è un altra cosa..ahime

  • Francesco Russo

    Assolutamente daccordo con te Fabrizio,prima di tutto sono un tifoso anche se tifo poco in tribuna.
    Sono sempre dell’idea che per fare certe critiche tecniche si deve prima andare a prendersi na tessera da allenatore, poi andare a vedere 1 mese di allenamenti e poi semmai un giudizio si puo ascoltare.
    Sai bene che i miei sono semplici commenti da amante incallito del basket.
    Come dici te le critiche si fanno in altri luoghi.

  • fabrizio.tre

    Se un dirigente non fosse tifoso……mi domando, che dirigente sarebbe!?! Sono altri i luoghi nei quali fare critiche, costruttive, per capire la vera forza della squadra, dello staff tecnico, della Società. Le tue pagelle sono impeccabili, Francesco, del resto non ti mancano le capacità tecniche per giudicare quel che vedi nei 40 minuti di gioco, ma questi ragazzi devono continuare a crescere come gruppo, in campo, dovono essere incoraggiati, anche criticati se serve, ma con competenza……la dietrologia di questi ultimi due anni, per quanto stimolante, sa di stantio, il presente è questo, godiamocelo con emozione.

  • Francesco Russo

    Ma quanto è tifoso Fabrizio!!!
    Il pubblico non si puo scegliere come giocatori,allenatori e dirigenti.
    Paga il biglietto….

  • forza

    si ci sono cali fisici e mentali, situazioni di gioco non chiare, ma questi ragazzi hanno creato un grande gruppo e tutti insieme possono togliersi grandi soddisfazioni!! dire che sono proprio scoppiati mi sembra eccessivo….e denota il grande problema di Orvieto: gli Orvietani….intesi come pubblico….un pubblico che paga un biglietto per vedere una partita e che inizia a rumoreggiare se la squadra sta sotto di 2-3 punti il primo tempo o soltanto se la frazione si è chiusa in parità, un pubblico che ammutolisce davanti a 10 tifosi dell’Assisi che urlano e fanno più casino delle centinaia di persone del palazzetto. E’ basket, ci sono incognite in un campionato e in una partita, se volete delle situazioni con trame scontate; andate al cinema!!!! ps siamo un grande pubblico….ma dovremmo essere TIFOSI!!!!! e non venitemi a dire che i ragazzi poi rimontano grazie al nostro tifo, perchè i boati avvengono sempre dopo….sempre quando i nostri ragazzi tirano fuori gli attributi DA SOLI (ah…grazie Cortelli per averci fatto vincere contro perugia, ma sei orvietano, sei scarso!!!!Forza Alessandro e Forza Giorgio, siete grandi!).

  • fabrizio.tre

    Io, ad Ancona c’ero e c’erano anche altri orvietani……la partita è stata ne più ne meno quella che ci si aspettava, molto tattica, difese agguerrite, punto a punto fino al break di una delle due squadre, la prima che fosse riuscita ad andare in vantaggio, avrebbe vinto. Siamo stati imprecisi al tiro non tanto più di loro, il fattore campo può aver influito ma nemmeno più di tanto nonostante non fossimo abituati a giocare in palazzetti da serie A. Coach Brandoni è stato alla pari del suo collega, Negrotti miglior realizzatore della partita, al resto della squadra sono mancati dodici punti da dividersi in 9…..non è stato un disastro ma soltanto molta amarezza nell’aver constatato che abbiamo incontrato l’altra prima in classifica in una giornata non brillantissima, ma abbiamo una partita da recuperare in più dell’Ancona e che siamo più forti di loro, ce la possiamo giocare con loro quando vogliamo, basta un po’ di convinzione in più e più spirito di squadra nei momenti topici. Non aiuta Cortelli o altri leggere commenti che li definiscono finiti, imbambolati, mezzi rotti o “inadeguati”, il campionato, quello vero, sta cominciando ora, adesso si stabilisce la griglia dei play off…….non avrei, mai, sperato di essere secondo a 7 giornate dalla fine della regolar season, togliamoci una volta per tutte questo velo iattatorio e cominciamo a tifare per veder realizzare il sogno di giocarsi una promozione con squadre più attrezzate ed esperte di noi……..o qualcuno ha nostalgia del passato quando a fine maggio ci giocavamo gli spareggi per non retrocedere? Tutti a Gubbio, Domenica prossima e…..non cercate spiegazioni tecniche alle prestazioni dei nostri giocatori, devono crederci e basta !

  • Forza Orvieto

    annatice voe la domenica a giocà……..tanto a chiacchere semo tutte bone…ah e tutti grandi allenatori ovviamente!!grandissimi ragazzi continuate cosi!!fateci sognare ancora

  • Monica Riccio

    premetto che non ho visto la partita di ancona, ma attaccare la squadra e dare dell’inadeguato a gente che ci ha portato al secondo posto in un girone tutto sommato manco facilissimo non mi pare giusto né corretto. concordo che la forma ci sta lasciando, concordo che se capita un accidenti a negrotti semo del gatto, concordo sul risparmiare un po’ di più cupello perché se ci si rompe ari-semo del gatto, concordo che una giornata storta ci sta (contro la capolista gente mica contro l’ultima!) non concordo con le solite polemiche orvietani si, orvietani no. io credo che questa squadra stia dando veramente il massimo, per carità ogni tanto svalvola e lo diciamo (ma lo sanno bene pure loro), però io tutto sommato mi accontenterei visto il livello del campionato, visto la forma che come ho detto ci sta creando non pochi problemi. certo c’è da lavorare un po’ di più io credo sulla capoccia, vedo troppo spesso brandoni ignorato o non capito e questo, a sto livello, al secondo posto non se po fa. vincere il campionato? perché no? mica è un delitto! né una rapina! del resto l’obiettivo è stato chiaramente indicato a inizio stagione, se ci riusciamo tanto meglio, se non ci riusciamo dobbiamo ammettere di aver fatto un campionato strepitoso. mo lasciamo sta i giocatori del posto, che come detto più volte se non ce so non è che li possiamo inventare (che poi ce so eccome ma non sempre del livello richiesto). concentriamoci su ciò che resta del campionato e cerchiamo di non far scocciare nessuno che già siamo messi non c’è male … usiamo le risorse con parsimonia e cominciamo a fare strategia in vista dei play-off, però arriviamoci senza polemiche che non portano da nessuna parte … per favore

  • riflessioni

    come mai ottocento non è più quello di prima?
    lo lascerei giocare come sa fare.
    Lollo lo ha lasciato troppo tempo in panchina uno come lui non si può.
    Agliani aripiete.
    Mirco purtroppo se è acciacato fatelo riposà,se uno ha problemi fisici è chiaro che non può dare come vorrebbe.
    speriamo sia stata solo una giornata storta che ci può stare.
    forza ragazzi alè alè

  • hrhrhrhr

    Già….come non lo erano Berrocal, Salucci, Picciaia, Borri, Negrotti Giulio, 2-3 che giocano con gli Arrapaho al loro tempo…ecc ecc…d’altronde che ce faremo con tutti sti orvietani quando volemo vince il campionato!!!!!! tutti al macello, uno dopo l’altro! (ironico).

  • considerazioni

    il campionato dell’anno scorso era di un livello tecnico imbarazzante…..nei momenti decisivi viene messo dentro quasi sempre Brighina…..per livello intendo c1 di alto livello perchè ormai spesso le squadre di c1 non sono di un livello cosi alto

  • Tifoso!!

    non d’accordo su “considerazioni”, guarda anche il campionato scorso, cortelli ha sempre giocato bene ma nelle partite decisive, quelle 3-4 che caratterizzano una stagione, sbaglia sempre la partita! che sia inadeguato per questo livello mi sembra una bestemmia.

  • mah!!

    quanto vi pare sono fenomeni…io penso che una giornata storta ci puo stare e mi pare che i vari cortelli valdisseri e agliani sono parte importante della squadra che sta lassu e se sta lassu qualcosa hanno fatto anche loro!!poi possiamo parlare di cali fisici(fisiologici) e mentali..magari dovono lavorare di piu su quest’ultimo aspetto!!

  • considerazioni

    Agliani credo che sia in un forte calo fisico e se non è in giornata al tiro in campo diventa quasi un peso.
    Cortelli penso semplicemente sia inadeguato per giocare a questi livelli. Un conto è giocare contro squadre mediocri in più avendo vicino giocatori come Negrotti Ottocento e Brighina, un altro è giocare con squadre di livello più alto.
    Valdisserri nel bene o nel male è questo, un giocatore che in campo da tutto peccato per il poco talento.
    P.S.
    questo intervento non vuole essere polemico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com