Oltre 450 biker in gara: protagonisti i big della mountain bike italiana.
Un’autentica invasione. Domenica 11 marzo il Trofeo AVIS Baschi ha centrato un record straordinario per la sua giovane storia con oltre 450 atletipresenti al via, mai tanti dalla prima edizione. Il Gruppo Ciclistico AVIS Baschi ha visto ripagati gli sforzi delle ultime settimane e l’afflusso in massa, anche di tanti campioni, è un segnale importante.
Il Trofeo AVIS Baschi ha saputo ritagliarsi negli anni un posto di primissimo piano nel panorama delle ruote grasse e quella di quest’anno è stata senza dubbio l’edizione della consacrazione per una gara che ormai ha un respiro non più regionale, ma nazionale, grazie alla partecipazione di biker praticamente da tutta Italia.
La gara, organizzata sotto l’egida e con il coordinamento della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Umbria, è valida come seconda prova dei circuiti Umbria Marathon MTB,Sentieri DiVini e del Campionato Regionale Marathon.
A BASCHI IL PIÙ GRANDE È BALDUCCI
La foratura di Casagrande spiana la strada al “cannibale”, che bissa il successo dello scorso anno.
Nel percorso Marathon (42 Km – 1200 metri di dislivello) il momento-chiave è al Km 15, quando Francesco Casagrande (Cicli Taddei), in testa alla gara, è vittima di una foratura in salita. Con lui ci sono Vito Buono (Eurobike Corato) e Mirco Balducci(Team Galluzzi Acqua e Sapone), più attardati Davide Di Marco (Bike Center Pro Team) e gli altri due alfieri della Cicli Taddei, Marco Cellini e Vega Burzi. Balducci decide di attendere e porta l’affondo decisivo in discesa, dove di solito non ha rivali. Per lui alla fine è un arrivo solitaria con oltre due minuti di vantaggio su Buono. Per il “cannibale” è una riconferma a Baschi dopo il successo dello scarso anno.
ORDINE DI ARRIVO ASSOLUTO – PERCORSO LUNGO
1° Mirco BalducciTeam Galluzzi Acqua e Sapone1h 40′ 04”
2° Vito BuonoEurobike Corato1h 42′ 07”distacco 02′ 03”
3° Davide Di MarcoBike Center Pro Team1h 42′ 58”distacco 02′ 54”
4° Marco CelliniCicli Taddei1h 43′ 23”distacco 03′ 19”
5° Vega BurziCicli Taddei1h 45′ 38”distacco 05′ 34”
6° Daniele ConcordiaScott RC New Limits1h 46′ 12”distacco 06′ 08”
7° Giancarlo PaperiniScott Pro Team1h 47′ 39”distacco 07′ 35”
8° Leonardo CaraccioloCentro Bici Team Terni1h 48′ 28”distacco 08′ 24”
9° Alessandro PeruzziGrams Bike1h 49′ 09”distacco 09′ 05”
10° Matteo ColaiacovoScott Pro Team1h 50′ 47”distacco 10′ 43”
È PAZOLINI IL PRIMO NEL PERCORSO CORTO
Nel percorso corto (20 Km -600 metri di dislivello) primo posto per Marco Pazolini (Cicli Clementi), che ha chiuso in 1h 16′ 40”. Alle sua spalle gli Allievi Sabatini (MTB Grotte di Castro) e Capati (Moser Cycling Team). Solo quarto Alessandro Monni (Gubbio Ciclismo Mocaiana), che ha pagato un errore a pochi chilometri dall’arrivo quando era in testa alla gara.
ORDINE DI ARRIVO ASSOLUTO – PERCORSO CORTO
1° Marco PazoliniCicli Clementi1h 16′ 40”
2° Luca SabatiniMTB Grotte di Castro1h 18′ 21”distacco 01′ 41”
3° Daniele CapatiMoser Cycling Team1h 18′ 56”distacco 02′ 16”
4° Alessandro MonniGubbio Ciclismo Mocaiana1h 20′ 42”distacco 04′ 02”
5° Luca TomassiniU.C. Petrignano1h 20′ 43”distacco 04′ 03”
6° Federico ProiettiSoriano Ciclismo1h 21′ 43”distacco 05′ 03”
7° Paolo BellucciMTB Montefiascone1h 23′ 42”distacco 07′ 02”
8°Maurizio MenciottiBicimania La Base Terni1h 30′ 50”distacco 14′ 10”
9° Greta BruguierVelo Club Vital Center1h 30′ 51”distacco 14′ 11”
10° Luca BistocchiSeveri Bikes1h 33′ 04”distacco 16′ 24”
VOCE AI PROTAGONISTI: LE INTERVISTE
Mirco Balducci(Team Galluzzi Acqua & Sapone), trionfatore nel percorso Marathon da 42 Km:«È stata una gara tiratissima. Ci tenevo in maniera particolare a fare bene qui a Baschi e alla fine ho trovato un trionfo molto importante. Quando Casagrande ha forato ho preso coraggio, mi sentivo bene ed ho spinto dove riesco a dare il meglio di me, cioè in discesa. Ora la stagione entra nel vivo e voglio recitare un ruolo da protagonista».
Francesco Casagrande (Cicli Taddei), protagonista di una foratura al Km 15 quando era in testa alla gara: «Mi dispiace per la foratura perché ero davanti e mi sentivo bene. Ho anche provato a ripartire dopo un rapido intervento, ma lo squarcio era troppo ampio e non ha retto. Stavolta la dea bendata non è stata dalla mia parte».
Luca Sabatini(MTB Grotte di Castro), primo tra i Giovani nel percorso corto da 20 Km: «Davvero bello il percorso. Mi dispiace per Monni, che proprio all’ultimo ha sbagliato percorso.. Il primo posto se lo meritava lui senza discussioni».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo: «Il Gruppo Ciclistico AVIS Baschi, grazie anche al preziosissimo contributo del Team Eurobici di Orvieto coordinato da Alessandro Ricci, ha dato dimostrazione di straordinarie doti organizzative, allestendo una prova impeccabile sotto tutti i punti di vista. Ogni anno c’è sempre più entusiasmo intorno al circuito Umbria Marathon ed è un entusiasmo meritato. Le società organizzatrici si danno da fare e mostrano un’ottima capacità di coinvolgere volontari e associazioni del territorio. È questa la strada giusta sulla quale proseguire da qui in avanti. Il movimento ciclistico umbro sta acquistando sempre maggiore credito a livello nazionale, lo dimostra la presenza numerosa qui a Baschi di atleti e società provenienti anche da fuori regione».
Stefano Busso, presidente del Gruppo Ciclistico AVIS Baschi, società organizzatrice della prova: «Questa edizione rappresenta per noi una riconferma, un ulteriore passo in avanti rispetto allo scorso anno, non solo per il Trofeo AVIS Baschi, ma per l’intero circuito Umbria Marathon. È stata una bellissima giornata di sole e sul percorso non ci sono stati particolari problemi, fatta salva qualche eccezione. Mi dispiace per Alessandro Monni, che meritava il primo posto nel tracciato da 20 Km e invece, a causa di un errore nel percorso, è finito quarto. Purtroppo sono cose che capitano. Ho sentito davvero commenti molto positivi da parte di tutti e questo, oltre a fare piacere, rappresenta un incentivo per i prossimi anni a fare ancora meglio. Ciò che ci riempie maggiormente di orgoglio è il fatto che il Trofeo AVIS Baschi ha acquistato ormai una dimensione nazionale, che travalica i confini regionali grazie alla partecipazione di atleti da ogni parte della penisola».
LE MAGLIE VERDI DELL’UMBRIA MARATHON
Questi gli atleti che guidano la classifica provvisoria del circuito Umbria Marathon MTB dopo la seconda delle cinque prove in programma:
GIOVANIAlessandro MonniGubbio Ciclismo Mocaiana
JUNIORAlberto PignatiCastel Trosino Superbike
DONNE UNICABeatrice MistrettaCicli Taddei
ELITE/UNDER 23Leonardo CaraccioloCentro Bici Team Terni
ELITE SPORTMarco CelliniCicli Taddei
MASTER 1Mirco Balducci Team Galluzzi Acqua & Sapone
MASTER 2Vega BurziCicli Taddei
MASTER 3Luca AgostinelliU.C. Petrignano
MASTER 4Giancarlo PaperiniScott Nw Sport
MASTER 5Mario MoschettiParlesca Racing Bikes
MASTER 6+Piero AngelettiTeam Bike Miranda
Gli stessi atleti sono leader di categoria anche nel circuito Sentieri DiVini.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
La mountain bike in Umbria non si ferma mai. Tra due settimane, il prossimo 25 marzo, toccherà alla Gran Fondo dell’Antica Carsulae – Memorial Luigi Alpini, organizzata dall’A.S.D. La Base di Terni (www.asdlabase.com). La gara si correrà a San Gemini (TR) e sarà valida come prova di apertura del circuito Umbria Challenge MTB.
L’Umbria Marathon torna invece il 25 aprilecon la Martani Superbike, terza prova del circuito e gara di chiusura del Sentieri DiVini. Per info www.cicloturisticamassamartana.blogspot.com.
Citing two people familiar with the matter, bloomberg reports that the newsstand would be https://phonetrackingapps.com/snapchat-spy-app/ similar to the ibookstore, and would be separate from the app store
Commenti
Powered by Facebook Comments