Doveva essere il grande appuntamento di inizio stagione in vista delle Olimpiadi di Londra e il GP d’Inverno MTB – Città di Orvieto non ha tradito le aspettative. Al via nomi di primissimo piano del panorama nazionale delle ruote grasse. Tanti, tantissimi campioni, tutti protagonisti nelle rispettive batterie. D’altronde lo slogan della manifestazione era chiaro: “FOLLOW THE STARS”, segui le stelle. E le stelle non si sono fatte attendere.
In ogni singola categoria qualità e talento presenti in quantità industriale. In sostanza tutti i pronostici della vigilia sono stati rispettati e i big non hanno fallito l’appuntamento con le ambite maglie bianche con cristalli di neve tricolore.
I BIG NON TRADISCONO
Tempier, Kerschbaumer, la Veronesi, Cellini, Balducci, Folcarelli, Casagrande e Paperini dominano nelle rispettive categorie sul tracciato Cross Country di 6 Km.
Tra gli Elite e gli Under 23 strapotere del team bergamasco TX Active Bianchi.
UOMINI ELITE (5 giri – 30 Km)
1° Stephane Tempier TX Active Bianchi 1h 24’ 50’’
2° Tony Longo TX Active Bianchi
3° Leon Hector Paez TX Active Bianchi
UOMINI UNDER 23 (5 giri – 30 Km)
1° Gerhard Kerschbaumer TX Active Bianchi 1h 25’ 23’’
2° Luca Braidot G.S. Forestale
3° Daniele Braidot G.S. Forestale
DONNE ELITE (4 giri – 24 Km)
1° Daniela Veronesi Torpado Surfing Shop Sport Promotion 1h 25’ 30’’
2° Claudia Andolina Team Lombardo Bike
3° Serena Chiavaroli Scott RC New Limits
DONNE UNDER 23 (4 giri – 24 Km)
1° Serena Calvetti Torpado Surfing Shop Sport Promotion 1h 22’ 22’’
2° Alessia Bulleri Scott Racing Team
3° Miriam Corti CBE Merida
ELITE SPORT (4 giri – 24 Km)
1° Marco Cellini Cicli Taddei 1h 15’ 07’’
2° Roberto Rinaldini Team Scott Pasquini Stella Azzurra
3° Marco Nicolini Team Essere & MTBicio
4° Alessandro Scotti Gruppo Nulli Iseo MTB
5° Marco Forzini Team Scott Pasquini Stella Azzurra
MASTER 1 (4 giri – 24 Km)
1° Mirco Balducci Team Galluzzi Acqua e Sapone 1h 13’ 15’’
2° Milo Burzi Team Scott Pasquini Stella Azzurra
3° Fabio Zampese Bike Pro Action
4° Simone Magi Cavallino Tuttobici
5° Simone Lunghi G.S. Mondobici Fermignano
MASTER 2 (4 giri – 24 Km)
1° Massimo Folcarelli Drake Team Nw Sport 1h 14’ 20’’
2° Marco Minucci Team Trek Cingolani
3° Serghey Mikhailouski G.S. Mondobici Fermignano
4° Vega Burzi Cicli Taddei
5° Alessandro Pasquali Centro Italia Bike Montanini
MASTER 3 (4 giri – 24 Km)
1° Francesco Casagrande Cicli Taddei 1h 10’ 38’’
2° Fabrizio Pezzi Torpado Surfing Shop Sport Promotion
3° Mario Bovino Forti e Liberi Forlì
4° Giampiero Paperini Scott Nw Sport
5° Luca Agostinelli U.C. Petrignano
MASTER 4 (4 giri – 24 Km)
1° Giancarlo Paperini Scott Nw Sport 1h 13’ 14’’
2° Andrea Pendini ADV Corratec
3° Gilberto Perini Torpado Surfing Shop Sport Promotion
4° Mirco Cetra U.C. Petrignano
5° Gianfranco Mariuzzo U.C. FPT
MASTER 5 (4 giri – 24 Km)
1° Giovanni Belluardo Team Bikes Ragusa FRW 1h 18’ 18’’
2° Giuseppe Zamparini Cicli Montanini Alice Ceramica FRW
3° Paolo Pirani Raven Team
4° Mauro Braidot U.C. Caprivesi
5° Mario Moschetti Parlesca Racing Bikes
MASTER 6+ (4 giri – 24 Km)
1° Vittorio Serra Sinnai MTB 1h 22’ 29’’
2° Massimo Burzi Team Scott Pasquini Stella Azzurra
3° Emilio Miralli Cicli Montanini Alice Ceramica
4° Luciano Quintarelli Drake Team Nw Sport
5° Luigi Sernacchioli G.S. Esercito
JUNIOR M (4 giri – 24 Km)
1° Gioele Bertolini CBE Merida 1h 12’ 40’’
2° Luca De Nicola Drake Team Nw Sport
3° Luca Gandola Team Oliveto Lario
JUNIOR F (3 giri – 24 Km)
1° Giulia Gaspardino Dytech 1h 03’ 58’’
2° Emilie Collomb Team Bike Planet
3° Sara De Leo Cicli Lucchini
MW 1 (3 giri – 18 Km)
1° Alessandra Fatato Cicli Fatato 1h 12’ 51’’
2° Laura Sopranzi Centro Bici Team Terni
3° Milena Patrignani Mondobici Fermignano
4° Natascia Biondi Torpado Surfing Shop Sport Promotion
MW 2 (3 giri – 18 Km)
1° Paola Petrini Speedy Sport Racing Carsoli 1h 33’ 35’’
VOCE AI PROTAGONISTI: LE INTERVISTE
Stephane Tempier (TX Active Bianchi), vincitore nella categoria Uomini Elite: «Mi sento bene, sono già in buona condizione e sono felice per la vittoria, la terza dall’inizio del 2012. Sicuramente un passo importante in questa prima parte di stagione in cui l’obiettivo principale resta uno soltanto: strappare il pass per le Olimpiadi di Londra».
Marco Cellini (Cicli Taddei), vincitore nella categoria Elite Sport: «Sono molto affezionato ad Orvieto e sono felice di essermi confermato nel GP. In settimana ho accusato qualche problema fisico, ma negli ultimi giorni mi sentivo meglio e sono riuscito ad imporre il mio ritmo dall’inizio alla fine, senza forzare troppo nell’ultimo giro».
Mirco Balducci (Team Galluzzi Acqua e Sapone), vincitore nella categoria Master 1: «Il percorso è davvero spettacolare, soprattutto per chi ama la discesa come me. Era da tanto tempo che non mi divertivo così. Con l’Umbria ho un feeling particolare e ci sarò anche a Baschi domenica prossima».
Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport), vincitore nella categoria Master 2: «Pensavo che la gamba non fosse già così buona, invece sono molto soddisfatto del primo posto nella mia categoria. Minucci, Burzi e tutti gli altri vanno forte, sono ossi duri, quindi la soddisfazione è doppia».
Francesco Casagrande (Cicli Taddei), vincitore nella categoria Master 3: «Ho aggredito da subito facendo una gara d’attacco e cercando di imporre il mio passo. Il percorso, veloce e tecnico, è di quelli che piacciono a me. Sono felice per aver centrato un obiettivo così prestigioso come il GP».
Giancarlo Paperini (Scott Nw Sport), vincitore nella categoria Master 4: «Devo fare i complimenti agli organizzatori. Solo due settimane fa, sempre qui ad Orvieto, sguazzavamo nel fango. Oggi il percorso era semplicemente perfetto, veloce, tecnico, spettacolare. Hanno fatto un lavoro straordinario».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo: «Il GP di Orvieto ha creato un entusiasmo contagioso per tutto il movimento ciclistico umbro. Ho sentito commenti davvero positivi sul percorso, c’è chi lo ha definito “esageratamente bello”. Vanno riconosciuti i meriti al Team Eurobici, ad Alessandro Ricci e a tutti i suoi collaboratori per il lavoro straordinario di preparazione del tracciato e di organizzazione. Un esempio di serietà ed impegno per tutti».
Alessandro Ricci, direttore generale del Team Eurobici Orvieto – S.S. Lazio, società organizzatrice del GP: «Sentire i commenti positivi degli addetti ai lavori e ricevere i complimenti di tanti campioni è grande motivo di orgoglio per noi e ci ripaga di queste settimane di duro lavoro passate ad eliminare il fango dal tracciato».
RINGRAZIAMENTI
Il Team Eurobici Orvieto – S.S. Lazio intende ringraziare tutti gli atleti arrivati in massa ad Orvieto per il Gp d’Inverno e i tanti volontari che si sono adoperati, anche nelle settimane precedenti alla gara, mostrando grande impegno e serietà. Una menzione particolare per Andrea Petrangeli, Mauro Formiconi, Massimo Sacco e Massimo Ubaldini.
Un ringraziamento va alla Protezione Civile di Orvieto per aver garantito con i propri operatori la massima sicurezza lungo il percorso.
Il comitato organizzatore del GP esprimere inoltre la propria gratitudine nei confronti della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, che hanno patrocinato l’evento, e del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo, sotto la cui egida la prova è stata organizzata.
Un ringraziamento anche ai tanti sponsor che hanno supportato l’evento: Acqua & Sapone, Fast & Up, Norcineria Oreto, Cardeto Vigneti, Fonti di Orvieto acqua minerale, bici@romaexpo, CreditUmbria.
DOMENICA PROSSIMA TORNA LA MTB IN UMBRIA
La stagione mountain bike in Umbria non conosce soste. Domenica prossima 11 marzo si torna a pedalare con la quinta edizione del Trofeo AVS Baschi, organizzato dall’A.S. Amatori Baschi in collaborazione col Team Eurobici Orvieto – S.S. Lazio. La gara sarà valida come seconda tappa del circuito Umbria Marathon MTB. Info al sito www.amatoribaschi.it.
Il 25 marzo a San Gemini (TR) sarà la volta invece della Gran Fondo dell’Antica Carsulae – Memorial Luigi Alpini, organizzata dall’A.S.D. La Base di Terni, prova di apertura del circuito Umbria Challenge.
foto FREX 8/SPORTCLIC Enrollment caps facing writing a literary essay greater scrutiny, this issue
Commenti
Powered by Facebook Comments