Quando si scrive di una bella pagina di sport è sempre un’emozione: chi la racconta vorrebbe cercare il più possibile di coinvolgere i lettori (sperando che siano davvero tanti!!!) “teletrasportandoli” ad una partecipazione ideale dell’evento provando semplicemente ad appassionarli con le parole e mettendo per una volta nero su bianco non una cronaca, ma quasi un racconto…
Che la stagione della Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto si stia rivelando sin qui davvero positiva è comprovato: un buon cammino in campionato nell’ostico girone “D” a ridosso o in certi frangenti dentro la zona play-off ed una “prima volta” nella Coppa Italia di categoria costellata di bei risultati; ed è proprio in questa competizione che è stato raggiunto un traguardo davvero storico per la pallavolo maschile orvietana (“obiettivo centrato” direbbe qualcuno): la qualificazione alla Final Four nazionale…
Ogni match ha il suo fascino, ma un doppio confronto andata-ritorno in cui ci si gioca una posta in palio così alta è ancora più coinvolgente specie se si tratta di quello decisivo e contro un avversario che si esprime al massimo quando si misura con te; andare a Ferrara con il “tesoretto” che corrispondeva ad un 3-1 era confortante, ma sapere che il successo tanto sudato poteva essere sovvertito dalla Carife con un 3-0 non ti faceva certo stare tranquillo… Quando poi vedi sfumare il primo set ai vantaggi dopo che sei stato quasi sempre avanti (pure di 5 lunghezze) e con una delle tue bocche di fuoco che deve lasciare la gara per un problema fisico pensi che la serata non si metta proprio sui giusti binari…
Il collettivo orvietano, però, ha dimostrato in svariate circostanze che la salita non è un ostacolo, ma uno stimolo a fare ancora meglio e che uno dei sui puniti di forza sta nel fatto che ciascun elemento contribuisce a rendere il gruppo un “vera” squadra…
Al rientro in campo grazie a tecnica, determinazione e pazienza vengono pareggiati i conti nonostante un team locale che non molla mai facendo capire allo stesso che è dal fischio di’inizio che sei nella partita…
Poi tra mille palpitazioni si arriva a quella che forse è l’istantanea più significativa dell’incontro: nel terzo set sul 24-19 a tuo favore cominci ad essere sempre più consapevole che la meta è li ad un passo (vincendo almeno due set, infatti, Ferrara non può più superarti o eguagliare il risultato dell’andata) ed aspetti solo che tocchi terra la palla del decisivo 25 e, quando alla terza occasione giunge il tanto sospirato punto, ecco che parte la grande esplosione di gioia di tutti i protagonisti (giocatori, tecnici, società e tifosi); la festa poi diventa perfino più speciale perché viene firmata anche la vittoria del quarto parziale a dimostrazione che nemmeno a scopo raggiunto il collettivo di Ercolani – Carotta allenta la tensione…
Ovviamente tanta è la soddisfazione nell’ambiente: un plauso, quindi, spetta a tutta la società in ogni componente, ma anche alla compagine emiliana che, pur essendo stata superata, con la sua qualità ha contribuito a rendere avvincenti entrambe le sfide…
Ed ora, dunque, l’avventura continua con la posta che sale ancor di più di livello: al momento si resta in attesa di conoscere quali saranno località ed abbinamenti della Final Four (ricordiamo che le altre qualificate sono Saronno (Va), Montecchio Maggiore (Vi) e Lauria (Pz)) che si giocherà durante la settimana dal 3 al 9 Aprile 2012.
Tabellini:
Carife Volley Ferrara – Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto
1-3 (26-24; 23-25; 22-25; 20-25)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli 5, Belli 30, Chiappini 2, Maggini 5, Panici, A. Pasquini 2, L. Pasquini 7, Rubini 2, Servettini 10, Vergoni 6, Pochini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta
Carife Volley Ferrara: Agosti 4, Baraldi 2, Bergantino 13, De Rosas 1, Fratucelli 9, Molezzi 4, Pampolini, Smanio 10, A. Tosi 3, Vaccari 14, Zanotto 4, Poli (L). All. R. Tosi, V. All. Nobili.
Arbitri: Brognara e Bastianin
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO GRANDE CAPITANO.
ECOMPLIMENTI A TUTTI TUTTI.
AVANTI COSì,UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPOOOOOOOO.
Complimenti ragazzi…..
w il volley targato ORVIETO
Mi fa piacere essere il primo a commentare lo stupendo risultato dei pallavolisti orvietani che li colloca nella storia del volley locale e nazionale. Forse perche’ li vedo sudare e mettere la massima concentrazione in ogni allenamento,o forse perche’conosco bene Maurizio e Davide e ne apprezzo le capacita ,l’impegno e la serieta’che mettono nel loro lavoro o forse perche’ammiro la programmazione della loro societa’,fatto sta che mi complimento per il Vostro prestigioso successo che non e’frutto del caso ma di un grande lavoro d’equipe. Ancora GRANDI e mi raccomando non placate la vostra fame di vittorie perche’spesso il meglio e’sempre dietro l’angolo!!! In bocca al lupo,Egisto
COMPLIMENTI GRANDISSIMI!!!!!!!!!!!!!