Sabato decisamente amaro per la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che, di fronte al proprio pubblico nella prima gara del girone di ritorno, incassa un secco 3-0 dal Jumboffice Firenze.
Gli scambi iniziali dell’incontro sembrano già presagire quello che poi diventerà l’epilogo della serata: il collettivo della rupe (che in questa occasione deve fare a meno di coach Ercolani e Chiappini costretti ad osservare le vicende dalla tribuna a causa dello “stop forzato” di un turno) parte molto contratto e gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione di affondare subito sia in attacco che a muro (8-2; 12-5); se da un lato la Libertas non riesce a risollevarsi, dall’altro Firenze continua puntuale ad incidere ed il divario aumenta (16-8; 21-10) con lo score che viene fissato quindi su un eloquente 25-12.
Nel secondo set si lotta un po’ di più: il Jumboffice si porta in vantaggio con Onori e Pippi, Belli e Maggini, però, spingono i propri compagni prima alla parità e poi al sorpasso sul 9-8; a far ringranare la marcia dei toscani ci pensa capitan Stefani (13-11): nonostante tutto è un ace del neo-entrato L. Pasquini a dare il via ad una nuova rimonta orvietana confermata poi da Vergoni sul 17-16; il sestetto fiorentino, comunque, non si “scompone” e grazie a Zanieri ed ancora ad Onori infila un parziale di 5-1 (21-18); i gialloblu ci riprovano, ma la risalita si interrompe sul 21-22 siglato da Servettini perché è un’altra volta Zanieri ad apporre l’allungo decisivo che regala agli uomini di Ciampa il 25-21.
L’andamento della terza frazione ricalca a grandi linee quello precedente: all’efficacia di Stefani e Borgia rispondono Belli, Maggini, L. Pasquini e Vergoni con la Ciotti che resta in partita fino al 16-15 a proprio favore: da qui in avanti c’è praticamente il solo team avversario che, con Zanieri, Onori e lo stesso Borgia, si dimostra solido e risoluto soprattutto in fase di difesa e contrattacco essendo capace di infilare un parziale di 10-2 che vale il 25-18 e la meritata conquista dell’intera posta in palio.
Certamente non ci si aspettava un ko così netto contro una squadra molto forte con cui all’andata era stato disputato un match con la “m” maiuscola; purtroppo per buona parte della gara la squadra ha registrato una prova troppo intermittente nei diversi fondamentali e di conseguenza sono venute meno quelle certezze che non hanno permesso di reagire nei momenti in cui c’era bisogno.
Adesso, però, è necessario rialzarsi immediatamente e cercare di affrontare al meglio il prossimo impegno esterno contro la diretta concorrente Camaiore attualmente appaiata in classifica ad A. Pasquini e co. con 22 lunghezze.
L’appuntamento, dunque, è per sabato 4 febbraio alle ore 21 presso il Palasport della città versiliana.
Tabellini:
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Jumboffice Firenze
0-3 (12-25; 21-25; 18-25)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 14, Maggini 6, Panici 1, A. Pasquini, L. Pasquini 4, Rubini, Servettini 4, Vergoni 6, Pochini (L). V. All. Carotta
Jumboffice Firenze: Borgia 9, Bracali, Fondi, Onori 14, Pazzagli 6, Pippi 4, Salvini, Stefani 11, Zanieri 10, Pinzani (L). All. Ciampa.
Arbitri: Iannotti e Di Cesare
Forse dovremmo semplicemente portare più positività in campo a cominciare dagli spalti dove il pubblico dovrebbe impegnarsi a tifare la propria squadra…!!!
P.S.
MA IL CAPITANO NON SI PUò FAR GIOCARE?????????
CARI RAGAZZI,SE CI SONO PROBLEMI FRA DI VOI,VEDETE DI RISORVERLI,PERCHèNON VE SE Pò VEDé GIOCà IN QUEL MODO.
E CERCATE DE TORNà UNA SQUADRA,E LEI SIGNOR RUBINI èFORSE ALLERGICO AI CENTRALI?