lunedì, Gennaio 13contatti +39 3534242011
Shadow

Termina senza reti il “derby della Diocesi”

Todi in grande spolvero, ma la prova difensiva degli uomini di Volpi è impeccabile. Meno brillante in avanti stavolta l’Orvietana deve accontentarsi del pari. Spogliatoi: Nofri: “Meritavamo più noi”, Volpi si accontenta e punge ancora Schenardi: “Se a Terni non lo cacciano, altro che vetta della classifica, lotteranno per non retrocedere!”.

TODI – ORVIETANA 0-0

TODI (4-4-2): Piacenti; Gregori, Brozzetti, Moracci, Padiglioni; Galli (19’st Mortaro), Bernicchi, Baratteri, Cascianelli (47’st Lepri); Colucci, Tarpani. A disp.: Cozzi, Perugini, Borrelli, Negrini, Seghetti. All.: Nofri.

ORVIETANA (4-3-1-2): Pasquini; Curri, Caccavale, Ciccone, Frizzi; Maruggi, Francesconi, Nami; Caligiuri; Calcagni (21’st Canonico), Alterio (47’st Dimilta). A disp.: Del Gobbo, Di Gioacchino, Mergè, Di Maio, Rughetti. All.: Volpi.

ARBITRO: Ranaldi di Tivoli (Lionetti di Viterbo, Palombo di Reggio Calabria).

NOTE: ammoniti: Nami, Curri, Frizzi, Alterio (O); Gregori (T). Angoli: 9-6 per il Todi, recupero: pt: 1’, st: 4’.

 

L’Orvietana allunga la serie positiva, stavolta con un pareggio, dopo quattro vittorie, sul campo del Todi. Gara dura sul terreno di gioco ristretto del Martelli dove Caligiuri e compagni hanno trovato pochi spazi in fase offensiva a differenza dei padroni di casa che, tra numerosi calci d’angolo e diverse incursioni sulle fasce laterali, hanno scaraventato in area una marea di palloni. Ma la retroguardia orvietana è stata perfetta, malgrado le assenze di Felici e D’Andrea è bastato un super Caccavale, un preciso Ciccone e un Curri che a polmoni e muscoli ha aggiunto tanta materia grigia per far sì che dalle parti di Pasquini arrivassero pochi palloni. L’unico difensore a soffrire un po’, ma solo nel primo tempo, è stato Frizzi che ha dovuto tenere a bada un Galli imprendibile e tra i protagonisti del match insieme al giovanissimo, classe 94, Colucci.

Volpi manda in campo la stessa squadra che aveva battuto lo Sporting con l’unica eccezione di Curri al posto di Di Gioacchino in posizione di esterno basso di destra. Nel Todi rientrano dal primo minuto Bernicchi, Baratteri e Tarpani. Nei primi dieci minuti subito un’occasione per parte, prima Galli si fa tutta la fascia destra crossa in mezzo dove Tarpani da breve distanza coglie l’esterno del palo, la risposta orvietana da angolo battuto da Caligiuri: il colpo di testa di Alterio ben posizionato finisce alto. Le redini del gioco però sono sempre in mano al Todi che pressa e guadagna prima della mezz’ora due punizioni dal limite entrambe battute da Bernicchi, sulla prima la difesa mette in angolo anticipando Tarpani, sulla seconda ci pensa Pasquini a parare in tuffo. L’Orvietana fatica a ripartire e si gioca solo nella metà campo d’attacco del Todi, ma la linea arretrata biancorossa è insuperabile, peccato che a centrocampo si perdano troppi contrasti perché come la squadra di Volpi si infila negli spazi diventa pericolosa, come accade al 36’ quando Alterio va via sulla destra crossa al centro dove bucano i centrali di casa e Calcagni, forse un po’ sorpreso, non approfitta. Ma il Todi prima dell’intervallo si fa di nuovo pericoloso con l’imprendibile Galli che va via a due in area e tira a lato.

La ripresa inizia con gli stessi effettivi e il copione inizialmente non cambia. Todi che spinge, che fa possesso palla ma che non riesce mai a tirare in porta. Bisogna aspettare quasi venti minuti per vedere Pasquini impegnato dalla distanza da Cascianelli. A metà tempo arrivano le mosse dalla panchina, Nofri vuole provare a vincere e inserisce Mortaro dando riposo a Galli, mentre Volpi è vero che toglie una punta, Calcagni, per un centrocampista, Canonico, ma sposta Nami sulla tre quarti posizionando Caligiuri accanto ad Alterio. Ma di palle là davanti poche ne arriveranno. Il Todi fa collezione di calci d’angolo e punizioni in fase offensiva, ma Caccavale non fa mai vedere la palla a Tarpani. La squadra di Volpi prova a pungere di rimessa con una sgroppata di Nami che entra in area difende palla, la appoggia all’accorrente Maruggi che tira a lato. L’ultima occasione è per i padroni di casa, ma il tiro di Padiglioni è parato senza difficoltà da Pasquini.

SPOGLIATOI:

Federico Nofri, allenatore Todi:

“Sul piano del gioco meritavamo di vincere, ma non siamo stati bravi a capitalizzare tutte le palle che sono arrivate in area, spesso abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio però abbiamo giocato sempre all’attacco. L’avversario era in salute e ci ha fatto giocare, ai punti avremmo meritato, ma nel calcio non ci sono le vittorie ai punti, solo quelle ai gol. Nella ripresa siamo stati molto meno incisivi perché loro hanno abbassato il baricentro e hanno giocato tutti dietro la linea della palla, quindi di spazi non ce ne stavano più, poi chiaro che anche loro hanno avuto una giornata perfetta in difesa e quindi dobbiamo accettare questo risultato, comunque sono molto ottimista sul futuro”.

Tommaso Volpi, allenatore Orvietana:

“E’ stata una gara difficile ma lo sapevamo, loro sono una squadra che fisicamente su questo campo piccolo è avvantaggiata, perché sono stati molto aggressivi e veloci. Noi soffriamo il campo piccolo non siamo riusciti a giocare palla a terra e a sfruttare l’ampiezza del campo, anche perché qui tutto è meno che ampio. In queste condizioni ci riesce difficile fare la partita, alla fine il punto è buono e ci consente di proseguire la striscia positiva, dite che siamo stati perfetti dietro? Lavoriamo molto sulla fase difensiva, prima prendevamo tanti gol ora la abbiamo registrata ma abbiamo un forte filtro a centrocampo, ora domenica prossima abbiamo il Castel Rigone che sabato sono andato a vedere di persona nell’anticipo. Non mi ha fatto una grossa impressione come squadra, ma hanno individualità che possono risolvere la partita da soli. Ma che ha fatto invece lo Sporting Terni? Ha perso? Vedete Schenardi ha ancora i residui di Volpi, se il presidente non lo caccia entro poche partite, lotteranno per non retrocedere”.

RISULTATI 3° giornata di ritorno:

Arezzo – Deruta 2-0; C. Rigone – Sansepolcro 2-2; Pierantonio – G. Castello 4-1; Pontevecchio – Pianese 2-3; S. Terni – Flaminia Civ. C. 1-3; Todi – Orvietana 0-0; Trestina – Sansovino 3-0; Viterbese – V. Spoleto 1-1; Zagarolo – Pontedera 1-4.

CLASSIFICA:

Pontedera 43;

Arezzo39;

S. Terni 33;

Pianese, C. Rigone e Pontevecchio 30;

Viterbese e V. Spoleto 28;

Deruta 27;

Pierantonio 26;

Orvietana 25;

Trestina e Sansovino 24;

Flaminia Civ. Castellana 22;

G. Castello 21;

Sansepolcro e Todi 19;

Zagarolo 16.

PROSSIMO TURNO: domenica 29 gennaio ore 14.30:

Sansovino – Arezzo; Orvietana – C. Rigone; Flaminia Civ. Castellana – Pierantonio; Deruta – Pontevecchio; G. Castello – Trestina; Pontedera – S. Terni; V. Spoleto – Todi; Pianese – Viterbese; Sansepolcro – Zagarolo.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

24 Comments

  • Villas Boas

    Veramente nel settore giovanile , dai giovanissimi alla juniores , non credo ci siano mourinhi .Di sicuro c’e’ VILLAS “paolinas” BOAS :D…e fatevela na ristata!!!!!! ahahahahah forza USO

  • valter

    Cari Mauro e Alessandro
    Se non vi è sufficiente contare fino a dieci, provate a riascoltare
    LET IT BE dei mitici Beatles.
    Sicuramente le parole di questa “semplice canzone” vi aiuteranno a non cadere nella tentazione di rispondere ai vari…..
    Un abbraccio

  • FORZA U.S.O.

    Cari genitori credo che la cosa migliore possiate fare per i vostri figli è quella di giudicarli con la massima obiettività, qui non vale il detto “ogni scarrafone è bello a mamma sua”, è inutile creare false aspettative in essi. Lasciate giudicare chi li allena e, visti i risultati, chi vince ha sempre ragione!!!! Chi critica le squadre vincenti è solo animato da astio.

  • chescempio!

    Ma non ve va mai bene niente! La prima squadra ha fatto 13 punti in 5 partite e dopo che era ultima da sola un mese fa oggi sarebbe salva, la juniores viene da tre vittorie di fila è a metà classifica e non è ancora detto che non po arriva ai playoff, gli allievi hanno ammazzato il campionato so primi co 13 punti sulla seconda alla prima giornata di ritorno, i giovanissimi so primi in classifica e tanto a sentire qualche commento gli allenatori so tutti somari, la società è disastrata ecc ecc!
    mah secondo me siete tutti gufi invidiosi!

  • lula

    MISTER ALL’ORVIETANA GIOVANILE GIA CI SONO 2 DI ALLENATORI!! CHE SI CREDONO MOURINHO DI UN ALTRO NON SENTIAAMO LA MANCANZA

  • Lotto

    Mister Volpi confesso che ero prevenuto nei suoi confronti visti i troppi giudizi negativi che ad inizio stagione giravano su di Lei, ma ad onor del vero ritengo che bisogna giuducarLa sol per quello che sta facendo qui Orvieto! Mi sembra stia facendo un buon campionato e anche dialetticamente non pare stia andando male. Una sola cosa: non si accosti a Mourinho e’ un offesa per Lei!! Continui così.

  • PASQUINO

    Ciao a tutti.é la prima volta che intervengo in questo forum e lo faccio
    solo per spezzare una lancia a favore dello staff tecnico e della dirigenza
    che con il massimo impegno insieme ai calciatori si adoperano per portare
    a termine un campionato molto impegnativo sotto tutti i punti di vista.Nel
    calcio si può vincere o perdere,sbagliare o indovinare,ma bisogna ricordare
    che in campo c’è anche l’avversario che a volte può anche essere più bravo
    di te.Faccio anche i complimenti a quella parte del pubblico dopo una sconfitta per 0-4 ha applaudito i calciatori all’usita dal campo.In bocca
    al lupo a tutti.
    A presto

  • Marco Gobbino

    Grazie signor Roncella, sappiamo degli Allievi (la scorsa settimana abbiamo pubblicato un servizio anche su loro) questa volta malgrado l’importante partita contro il Cannara che ha di fatto chiuso il campionato alla prima di ritorno, non siamo stati presenti. Purtroppo siamo solo Monica ed io in redazione e non ce la facciamo a coprire tutti gli eventi del weekend, per i Giovanissimi regionali ad esempio (ma anche per alcune gare giovanili del basket) ci aiutano atleti o genitori inviandoci foto e cronache. Rinnoviamo l’invito a tutti coloro che vogliono aiutarci, a inviare i loro contributi alla seguente mail: redazione@orvietosport.it

  • volpi tommaso

    x sergio, i consigli tienili x te che forse ti servono, se parlare come tu dici, solo perchè schenardi ha detto piccola orvietana, io ho difeso la mia squadra, tu sicuramente sei contro l’orvietana, ho fatto quello che dovevano fare quelli come te, cioè difendere la societa’ e citta’ da un somaro di allenatore, che ha definito i miei giocatori somari, e tu mi critichi pure, bravo.

  • volpi tommaso

    tu befana, con i commenti che fai ti meriti la c. ma di casa, ti preocupi sempre del futuro, come mai? io lo’ capito hai un figlio calciante, se è cosi’ è meglio piu’ la categoria è bassa e meglio è, non credi,almeno giocano tutti, come la parrocchia sotto casa, ti saluto, guarda che il 6 gennaio è passato, cambia discorso che sei monotono. ciao, bella.

  • franco roncella

    Complimenti ad Orvietosport,Vi leggo sempre volentieri.
    Vorrei solo ricordarvi che hanno giocato anche gli ALLIEVI REGIONALI
    dell’Orvietana Calcio.
    Per la cronaca, hanno vinto per tre gol a due contro la seconda in classifica, il Cannara, lasciandola a -11. FORZA RAGAZZI…un abbraccio!!

  • biancorosso

    Dite di Volpi ma lo avete sentito ieri Schenardi su tutte le televisioni (lo riportano anche i giornali) che ha detto?? meglio non ripetere, altro che “allevatore” altro che “non sa allenare” Schenardi ha detto che “quell’uomo di m…. oggi sarà contento che ho perso!”

  • LA BEFANA

    Ci mancherebbe altro che con questa squadra non si arrivasse ai play-off,
    non e’ una critica…anzi e’ un elogio a chi l’ha costruita…
    35 giocatori Agosto-Dicembre, mercato di riparazione altri 5/6 innesti,
    Neanche l’Inter di Moratti e Mourinho ha tutti sti giocatori….
    alla faccia della crisi economica dell’orvietana !

    preghierina:

    Ti prego,
    fa che il prossimo anno esista ancora questa squadra,
    fa che il duo Gatto e la Volpe rimangono con noi….perche’ conosciuto l’ambiente ci porteranno sicuramente in C,
    non fare come hai fatto con Moneti che ci ha illUSO,
    quando parlava di C, tutti ridevano…….

    meditate gente! meditate!

  • umiltà

    io non capisco come volpi fa a dire che è la persona più umile di questo mondo…..per carità non c è niente di male ad essere presuntuosi, è pur sempre un tipo di carattere che a volte è un difetto e a volte un pregio, però non può dire lui stesso di essere umile perchè ascoltando e leggendo le sue interviste viene fuori tutto il contrario

  • FORZA U.S.O.

    Mamma mia, è incredibile. Possibile che a noi orvietani non sta mai bene niente???? La squadra è quadrata, subisce pochi gol e segna abbastanza, le ultime 5 partite (di cui tre esterne) 4 vittorie ed un pareggio e ora vi lamentate del Mister che parla troppo???? E’ proprio vero meritate altri palcoscenici, trasferitevi a Barcellona (tanto sono sicuro che vi lamentereste anche lì).
    Mister, Lei arrivi il prima possibile ai 41 punti, che è sempre stato l’obiettivo dichiarato dalla società, poi chi vivrà vedrà (l’orvietani ultimamente non so’ troppo abituati a anna’ ar mare a maggio)!!!!!
    Rosiconi venite allo stadio e se non volete tifà Volpigno almeno tifate la squadra della “vostra????” città.

  • Monica Riccio

    @sergio … magari ce ne fossero di allenatori come volpi che non solo parlano, rispondono ai commenti, interagiscono con i lettori, sono sempre disponibili per una domanda o un chiarimento … la società tace? e allora meno male che volpi c’è … se non ci fosse lui ad animare questi commenti sull’Orvietana sarebbe una tristezza ‘sto posto 🙂

  • Sergio

    Questo allenatore parla in giro e la società tace!!!!!!! Ma come si fa!!!! Volpi ti consiglio di allenare e basta, se ti salvi non e’ che hai fatto un miracolo ma solo il tuo dovere!!!!!

    nb commento modificato dalla redazione

  • volpi tommaso

    a carloooooooooooooooooo faccio 41 punti e ti saluto, se vuoi ti lascio il posto x l’ultime partite, io me ne vado al mare, ma vedrai che sara’ dura fino alla fine. ti saluto. il mister.

  • volpi tommaso

    a dire la verita’ mi chiamano, volpigno…….. pensavo che lo sapessi, ciao invidioso, e gufo…………….

  • franck

    Ancora super Caccavale e zero gol subiti nelle ultime due partite, dopo 4 vittorie un pari in trasferta va benissimo!

  • serie a volpi

    ma sto Volpi lo sa che sta allenando una squadra di serie D? no perchè da come parla sembra che sta in serie A…..a volpi non sei mourinho!!!

  • carlo

    mister buonasera oggi ero a todi ho visto una squadra piuttosto sottotono , sono fiducioso pero’ per domenica poiche’ sono convinto che con il castel rigone si puo’ ritornare alla vittoria in considerazione del fatto che loro sono molto discontinui. mister deve convenire pero’ che se quelle davanti escluse le prime 2 continuano a viaggiare cosi’ piano i play-off con la squadra attuale non sono assolutamente una chiamera , anzi sono ASSOLUTAMENTE alla sua portata . saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com