Nicola Mencarelli ripercorre un anno di eventi seguiti dalla redazione di OrvietoSport. A corredo le immagini sportive (poche rispetto alle migliaia realizzate) che secondo noi descrivono a dovere questo anno che sta per chiudersi. Buon anno a tutti e grazie per la fiducia che ci avete fin qui accordato.
Un anno di OrvietoSport
Ricordi, partite e aneddoti del 2011 sportivo orvietano. Dalla incredibile vittoria dell’USO a Todi, alla Telematica Orvieto Bk prima in classifica, al titolo dell’Unione Orvietana Rugby passando per il Giro d’Italia, la salvezza del Volley Maschile, la doppietta dell’Oasi C5, il Gala, la Coar e l’anno dei derby, i play off della Azzurra Ceprini, la Staffetta dei Quartieri, il Torneo dei Quartieri, il Memorial Coscioni, le finali di Atletica Leggera, i ragazzi della Scherma, quelli del Nuoto, la Orvieto Wine Marathon, gli Arrapaho e tante altre manifestazioni e eventi che hanno reso sportivamente unico il 2011.
Probabilmente non riuscirò a inserire tutti i protagonisti e, forse, a collocarli nel mese esatto, per cui potete aggiungere, modificare, rettificare e integrare quanto riportato sotto che è frutto solo e soltanto della mia memoria.
GENNAIO
L’Orvietana in crisi di risultati espugna Todi con la più bella partita della gestione Marini. Un 3-2 impreziosito da una doppietta di Rovella e da un fantastico gol di Pietro Famiano. Inizia la crisi invernale degli Arrapaho. A Giugno si scoprirà che era tutto calcolato.
Prosegue la marcia della Telematica Orvieto Bk nelle zone medio-alte della classifica.
FEBBRAIO
Esodo, testimoniato dalle numerose presenze nel settore ospiti, di tifosi biancorossi al Curi per la storica partita Orvietana – Perugia. Nasce Offside.
I ragazzi del rugby si mantengono in testa, sarà il preludio alla vittoria del campionato che arriverà il mese successivo. L’Oasi C5 conquista la Coppa Italia, il primo traguardo di una storica stagione.
MARZO
L’Unione Orvietana Rugby vince il campionato. Allo Stadio “De Martino” si festeggia il primo titolo cittadino. Un grande risultato ottenuto da una Società che ha riportato a Orvieto, negli ultimi anni, un bellissimo sport. La Legnami Paolo Orvieto vince a Grosseto, contro la capolista, dando il via ad una striscia di vittorie che la porteranno ad una salvezza tranquilla. Per la prima volta, dopo 6 anni, una squadra umbra non retrocede dalla B2 dopo essere salita di categoria.
APRILE
L’Azzura Ceprini esce ai Play Off, dopo un’ottima stagione regolare, contro Ragusa, fallendo il match point in casa. La vittoria in gara1, che aveva permesso di ribaltare il fattore campo, non viene bissata al PalaPorano. I ragazzi della Telematica Orvieto Bk centrano i Play Off raggiungendo l’ottavo posto. Sassari è troppo forte ma la stagione è positiva. Il gioco espresso e la solidità del gruppo si riveleranno un’ottima base per il futuro.
Dopo la Coppa Italia l’Oasi C5 festeggia la vittoria del campionato e il salto in C1. Per i ragazzi di Seghetta è un’annata trionfale grazie alla doppietta Coppa-Campionato.Tripletta se consideriamo anche la Coppa Disciplina. Salta Marini, torna Fiorucci. Per il secondo anno consecutivo l’USO cambia allenatore a fine campionato.
MAGGIO
Orvieto si tinge di rosa per l’arrivo/partenza del Giro d’Italia. 24 ore indimenticabili in compagnia della carovana, la notte rosa, lo strappo di Santomanno, l’arrivo a Piazza Cahen e la partenza da Piazza Duomo. Al Muzi di Orvieto si tiene il Memorial di Atletica Leggera Luca Coscioni. La solita, impeccabile, organizzazione della Libertas permette a tutti di vivere un grande pomeriggio di sport. L’Orvietana si salva ai Play Out battendo, nel doppio confronto, il Montevarchi.
GIUGNO
Gli Arrapaho, nel primo week end, sbancano la Cupola conquistando il secondo campionato della loro storia. La favola degli indiani continua…
Giugno è il mese dei quartieri. Torneo di Basket “Corrado Spatola” e Staffetta del Corpus Domini.
Vincono, ufficialmente, Serancia e Olmo. Vincono, soprattutto, Orvieto Bk e Libertas, le società organizzatrici.
LUGLIO
Tutto tace, mercato a parte. A fine mese ecco Volpi e Cianciulli. Riparte l’Orvietana, dopo un’estate travagliata.
AGOSTO
Tempo di preparazioni atletiche. Gala, Oasi e Coar si ritrovano tutte insieme appassionatamente nel campionato di Serie C1 regionale. La Ciotti Pallavolo Orvieto forte del risultato del primo anno di B2 ricomincia in cerca di certezze che, visti i primi turni di campionato e coppa, non tardano ad arrivare. La Telematica toglie la maschera e si scopre, finalmente, più ambiziosa dopo gli acquisti di Ottocento, Selicato e la conferma del gruppo dell’anno precedente. Grandi cambiamenti in casa Azzurra Ceprini. Obiettivo minimo confermare l’ottima stagione terminata a Aprile.
SETTEMBRE
Si ricomincia ufficialmente su quasi tutti i campi o Palazzetti. Orvietana bloccata al Muzi dallo Zagarolo sul 2-2 nella prima giornata di Serie D.
Al PalaPorano si alternano i tornei di preparazione con le nostre squadre protagoniste. Novità in casa Arrapaho dove, in panca, non c’è più Guerriero sostituito da coach Piersante. L’Unione Orvietana Rugby cambia girone ritrovandosi in quello toscano.
Dopo il naturale adattamento i risultati sono sempre buoni nonostante qualche difficoltà iniziale.
OTTOBRE
9 ottobre 2011 MeravigliUSO Orvieto Bk. Nel giorno dei derby umbri lo Spoleto al Muzi e il Foligno al PalaPorano si arrendono allo strapotere biancorosso. Per l’Orvietana, al momento, è stata la domenica della grande illusione. La Telematica, con questa vittoria, conferma il suo ottimo inizio di stagione.
Notizie dagli altri campi. Quattro vittorie su quattro, in campionato, per i ragazzi della Ciotti Pallavolo Orvieto. Bene anche la Zambelli Tecnocaravan di Volley Femminile. Gala, Coar e Oasi si alternano al Palasport di Ciconia con risultati alterni.
NOVEMBRE
Primi nel basket, in vista dello scontro diretto a Pesaro, dopo Telematica-Ancona 75-73: una partita bellissima! Calcio a5 Serie C1: Gala grande protagonista del torneo. Dopo l’8-2 nel derby contro la Coar, che viene da un buon momento di forma, i ragazzi di Capoccia mantengono la testa della classifica davanti all’altra grande Real Torgianese
Il Giro d’Italia di Ciclocross fa tappa a Orvieto dove, alcuni giorni prima, la Nazionale aveva scelto di fermarsi per uno stage di preparazione. La Orvieto Wine Marathon si rivelerà un grande successo per gli appassionati delle due ruote e non solo.
DICEMBRE
Questo mese lo stanno scrivendo, in questi giorni, direttamente i giocatori.
Commenti
Powered by Facebook Comments