domenica, Novembre 24contatti +39 3534242011
Shadow

L’Orvietana concede il bis: 3-0 al Trestina

Dopo la vittoria di Pierantonio, ne arriva un’altra netta contro il Trestina. In rete tutti i tre attaccanti, per un super secondo tempo. Ora la salvezza diretta è a due punti e alla ripresa del campionato si andrà a Zagarolo contro la penultima. Il video della gara.

INTERVISTE

Tommaso Volpi_Orvietana

Giuseppe Olimpieri Orvietana

Mario Cianciulli Orvietana

Cerbella_Trestina


ORVIETANA – TRESTINA 3-0

ORVIETANA (4-3-1-2): Pasquini; Curri (1’st Felici), D’Andrea (38’pt Di Gioacchino), Caccavale, Frizzi; Maruggi, Francesconi, Nami; Caligiuri; Calcagni (28’st Canonico), Alterio. A disp.: Del Gobbo, Ciccone, Di Maio, De Matteo. All.: Olimpieri (Volpi squalificato).

TRESTINA (4-4-2): Ceccagnoli; Berlardinelli, Ferri (3’st Bocciolini), Barbetta, Celentano; Dini (17’st Goretti), Vinagli (30’st Cagioli), Morvidoni, Antonelli; Mancini, Menichini. A disp.: Massetti, Mazzoni, Grilli, Picchirilli. All.: Cerbella.

ARBITRO: Mei di Pesaro (Speranza di Napoli e Della Vecchia di Avellino).

MARCATORI: 27’st Calcagni, 39’st Caligiuri, 48’st Alterio.

NOTE: Spettatori circa 150, ammoniti: Pasquini, Maruggi, Alterio, Di Gioacchino (O), Morvidoni, Antonelli, Bocciolini (T). Angoli: 4-3 per il Trestina, recupero: pt: 3’, st: 3’.

A questo link il video della gara di TEF channel: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LJ5c38D-gk0

Partita dai due volti, primo tempo con gli ospiti che fanno densità a centrocampo e imbrigliano l’Orvietana, troppo macchinosa nel creare gioco per i tre attaccanti messi in campo, ripresa super: tre gol, un palo, magie di Caligiuri in continuazione e tutti i giocatori del reparto avanzato che timbrano il cartellino.

La formazione biancorossa è quella preannunciata: Caligiuri dietro Calcagni e il rientrante Alterio, linea mediana a tre con Maruggi, Francesconi e Nami e difesa in cui l’unica novità è Curri, arretrato di posizione rispetto a una settimana prima. Di fronte un Trestina che si affida al più classico dei 4-4-2 e con la superiorità a centrocampo controlla la gara fin dai primi minuti. Difesa alta, orvietani spesso in fuorigioco, senza Alessio Ceccagnoli, Domenichini e Guazzolini squalificati, Cerbella riesce lo stesso a schierare un undici ben disposto in campo e tenace nel fermare sul nascere i tentativi di attacco orvietani. Un tiro di Antonelli da una parte e un recupero di Barbetta su Calcagni dall’altro non scuotono più di tanto lo scarso pubblico infreddolito. L’unica nota importante del primo tempo è l’infortunio del centrale di casa D’Andrea costretto a lasciare il posto a Di Gioacchino.

Nella ripresa subito una novità: non c’è Curri, ottimo interprete la settimana prima a Pierantonio in linea mediana, piuttosto in sofferenza come esterno difensivo, al suo posto Felici. Sarà un caso ma le sue incursioni regalano subito fantasia e velocità e spezzano gli equilibri di una gara fin lì abbastanza noiosa. Dopo sei minuti poi Caligiuri comincia a fare il fenomeno, slalom su tre avversari e palla in area per Alterio che, al rientro dopo tre settimane di stop forzato per infortunio, da posizione defilata riesce a cogliere il palo. Poco dopo su una respinta corta di pugni di Ceccagnoli sempre Caligiuri prova il pallonetto che finisce alto di un nulla, quindi tocca all’altra punta Calcagni provare il diagonale che termina largo. Il Trestina capisce che è tutta un’altra partita, costretto a togliere per infortunio Ferri, Cerbella vede che i suoi non hanno più in mano la gara. Caligiuri va via di nuovo a tutti e si presenta davanti a Ceccagnoli che con una gran parata in tuffo salva la sua porta, ma nulla può poco prima della mezz’ora quando sempre Caligiuri duetta con Nami e serve Felici al limite, palla che arriva a Calcagni, dimenticato dalla difesa e rete del numero nove di casa. E pensare che da un paio di minuti proprio il suo numero di maglia era impresso sulla lavagna dei cambi a bordo campo. La sostituzione arriva lo stesso proprio appena il gol. La gara in pratica si chiude qui, i tentativi di attacco dei bianconeri sono velleitari e ora si aprono gli spazi per le ripartenze, ne approfittano prima Caligiuri che regala ai suoi tifosi un gol meraviglioso con un tiro a girare dal limite che si insacca nell’angolino dopo aver percorso una traiettoria che sembrava telecomandata e nel recupero Alterio che torna al gol appena rientrato dall’infortunio, ancora una volta anche nell’azione del terzo gol c’è lo zampino di Caligiuri.

Con questo successo l’Orvietana scala tre posizioni in classifica in un colpo solo, vedendo ora solo a due lunghezze la zona salvezza. Si chiude il girone di andata con due punti in più rispetto alla precedente stagione, appuntamento ora alla ripresa l’8 gennaio sul campo dello Zagarolo penultimo in classifica.

RISULTATI 17 GIORNATA (ULTIMA DI ANDATA):

CASTEL RIGONE – SPORTING TERNI 0-1

PONTEDERA – PONTEVECCHIO 1-2

FLAMINIA CIV.CAST. – VITERBESE 2-2

GROUP CASTELLO – PIANESE 2-0

ORVIETANA – TRESTINA 3-0

SANSEPOLCRO – AREZZO 1-3

SANSOVINO – DERUTA 0-0

TODI – PIERANTONIO 0-1

VOLUNTAS SPOLETO – ZAGAROLO 3-0

CLASSIFICA:

PONTEDERA 36

AREZZO 32

SPORTING TERNI 30

V. SPOLETO 27

PONTEVECCHIO 26

DERUTA 25

C. RIGONE 25

SANSOVINO 24

PIANESE 23

PIERANTONIO 22

G. CASTELLO* 20

VITERBESE* 20

TRESTINA 19

ORVIETANA 18

FLAMINIA CIV. CAST. 17

SANSEPOLCRO 17

ZAGAROLO 16

TODI 14

* una partita in meno (il risultato di Viterbese – Group Castello non è stato omologato)

PROSSIMO TURNO (domenica 8 gennaio):

AREZZO – GROUP CASTELLO

CASTEL RIGONE – TODI

PIANESE – VOLUNTAS SPOLETO

PIERANTONIO – PONTEDERA

PONTEVECCHIO – SANSOVINO

SPORTING TERNI – SANSEPOLCRO

TRESTINA – FLAMINIA CIV. CAST.

VITERBESE – DERUTA

ZAGAROLO – ORVIETANA

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

22 Comments

  • volpi tommaso

    auguri, a tutti i tifosi orvietani e non, sperando in un anno migliore e ricco di sodisfazioni calcistiche e nella vita, buon natale a tutti. volpi tommaso.

  • andrea tordi

    Non so’ chi tu sia caro osservatore,vedo pero’ che hai un piacere particolare nel prendertela con la societa’ o meglio con i consiglieri,naturalmente da come scrivi si capisce che hai frequentato poco la scuola e molto la borgata,oltremodo vedo che fai interventi anche sugli altri siti delle societa’(ciconia) vicine all’orvietana,prendendotela con i ragazzi che non entrano nulla con le tue problematiche. Torniamo a noi,naturalmente tu sei libero di prendertela con chiunque, pero’ devi ricordarti che i consiglieri hanno portato avanti nel bene e nel male questa societa’ tenendola in una categoria importante per la citta’,sono passati inoltre ottimi allenatori ed ottimi direttori sportivi ed anche ottimi calciatori,forse questo tu non lo sai perche’ e’ il primo anno che tifi orvietana, la societa’ forse sta’ commettendo un errore grande,immenso,quello di far intervenire sempre e gratuitamente tutti su questo forum.

  • Deluso

    Mi piace divertirmi con i furbi ma analfabeti…..Questo osservatore elogia mister e ds parlando sempre in terza persona plurale, poi all’improvviso dice ” abbiamo imboccato” non so se e’ un lapsus o avrebbe voluto scrivere ” abbiano imboccato”…… Comunque tana libera tutti x cianciulli……. Prima di parlare dell’ incompetenza degli altri pensa a salvarti .
    Una piccola lezione di italiano: quando il verbo e’ all’ infinito la H non va mai prima del verbo, ai ragione invece si scrive con la H : hai ragione, sensa invece si scrive con la Z : senza………VOTO 4 . Nel 2011 e’ grave !!!!!!!!

  • carlo

    per osservatore . quelli che ha citato sono tutti buoni giocatori ma veramente chi fa’ la differenza sono solo caligiuri ed alterio sicuramente giocatori di altre categorie . pero’ la messa bisogna cantarla tutta i 2 in questione costano alla societa’ € 70000,00 con alloggio compreso ( soldi spesi bene e meritati ). secondo lei la scorsa stagione ci si poteva permettere di spendere una cifra del genere per solo 2 giocatori ?? oppure si e’ fatto di necessita’ virtu’ accontentandosi di prendere giocatori che costavano meno ??

  • "Sensa" parole

    Una cosa è certa, con o “sensa” h, lettera ormai in crisi di identità, caro osservatore, con tutte le sue “lagune” grammaticali, ci fa ridere un casino!
    Buon Natale “ha” lei e “FORSA” USO
    PS Rileggendo sono rimasto vittima della sindrome osservatore!

  • Xdeluso

    Siamo tutti dirigenti, allenatori, tecnici ecc per cui quando si perde sfoggiamo la nostra presunta sapienza e sputiamo sentenze a destra e a manca, quando si vince, quando l’allenatore azzecca la formazione, quando il ds azzecca gli acquisti, quando la società tira dritto e va avanti, restiamo tutti delusi che non possiamo dare le nostre ricette di salute e stiamo zitti! poi ci sarebbe il piccolo particolare di tifare per la squadra che porta i colori della nostra città ma a quanto pare non frega più niente a nessuno, intanto anche un quartiere sparuto come Trestina (frazione di Città di Castello) aveva una quarantina di tifosi nel settore ospiti del Muzi, quando l’Orvietana andrà a Trestina ci saranno i 4 o 5 addetti ai lavori e basta, con la gente del posto che come sempre si chiede “Ma Orvieto dove è?” perché anche se qui in città nessuno si identifica più con l’Orvietana, poi fuori gli altri inevitabilmente identificano l’Orvietana con Orvieto!

  • Deluso

    Comunque e’ proprio vero ad Orvieto ci sono i commenti solo quando si perde…… Questa e’ una cosa bruttissima!!!!!!!!!! Gli orvietani non meritano niente!!!!!! Forza uso

  • osservatore

    ai ragione marco, le lagune di questa societa’ questanno le stanno parando il ds. e il mister, facendo da parafulmini a tutti, ècco perchè sono stati scelti in estate, sono due persone che sanno di calcio, e riescono, anzi sono riusciti ha portare a orvieto, giocatori importanti, vedi caligiuri,alterio,felici,dandrea,maruggi,caccavale, ecc,ecc, state tranquilli che sensa di loro questi giocatori, non sarebbero mai arrivati, ricordiamoci la confusione che è stata fatta l’anno scorso, con giocatori non all’altezza, e con uno sponsor economico come moneti, questo per farci capire che oltre i soldi ci vuole anche competenza, e questi 2 ci sanno fare, hanno detto che a dicembre sistemavano la squadra e guarda caso due partite 6 punti, credo che abbiamo imboccato la strada giusta, vista la squadra domenica. forza orvietana sempre.

  • Marco Gobbino

    caro Giulio, forse non te ne sei accorto ma l’articolo è a mia firma, questo come quello relativo alla gara di Pierantonio e alla presentazione di questa partita. Il mio pensiero lì è scritto, comunque te lo riassumo: gli acquisti sembrano tutti azzeccati, non solo perché vanno a colmare alcune lacune, ma soprattutto perché sembrano già rodati, il timore era che anche se buoni giocatori per il livello di questa squadra, potessero metterci del tempo ad integrarsi invece non sembra che sia così per fortuna. Inoltre hanno portato anche più carattere e grinta. La società, che quest’anno ha scelto di parlare pochissimo rendendo di difficile commento certe scelte, ha dimostrato di reggere e di essere riuscita, nel breve termine, a programmare, almeno fino a fine anno. In società, come è naturale che sia, non tutti la pensano allo stesso modo, ma si va avanti. Ora la squadra dovrebbe garantire, sotto il profilo sportivo, meno grattacapi e speriamo una risalita in classifica. L’obiettivo più difficile ora è provare a portare più gente allo stadio, qualche vittoria in più potrebbe aiutare, ma non basta solo quello, servirebbero “nuovi acquisti” anche fuori dal campo.

  • Alessandro La Pisa

    Gran secondo tempo, Mister ci sei piaciuto, squadra compatta, frizzante, sveglia….Caligiuri che gol Felici ha dato la scossa. Bravissimi. Continuate così saluti Mister.

  • osservatore

    cioci, non cè piu’, chiasso in tribuna, ciccone in panca, e la squadra vince, non è che l’anno scorso se sbagliato qualcosa? se qualcuno mi puo rispondere, grazie.

  • robottino

    grazie a quei dirigenti che hanno dato fiducia a mister volpi, un po’ meno agli altri che non sono mai obiettivi nelle decisioni, fortuna che questa volta la società, che non è solo un dirigente, ha fatto quadrato con squadra e mister, ed ecco i risultati, è troppo facile prendersela conl’ allenatore e basta, grande biagioli, presidente vero, forza mister, vai avanti con le tue scelte, che si stanno rilevando giuste. forza u.s.o.

  • sparutieinfreddolitimasemprepresentialmuzi

    Abbiamo sofferto tanto freddo ma finalmente abbiamo visto una bella vittoria, ora il mister deve tenere alta la concentrazione sotto le feste. Mi raccomando mister il panettone mangialo solo te ma ai giocatori fai fare pochi sgarri! tienili sotto pressione! al rientro a gennaio devono continuare a vincere

  • Nicola Mencarelli

    Grandissimo gol di Caligiuri e bel secondo tempo.
    6 punti in 2 partite importantissime.
    Buon Natale e buon anno a tutta l’USO.
    PS Nel 2012 fateci soffrire meno del 2011!

  • JIMMY

    Miei Cari,
    se giochiamo come nel secondo tempo non c’è “GUFO” che tenga………..squadra P E R F E T T A……………!!!!!!!!!

  • giulio

    grande partita, finalmente mi sono ridivertito, secondo tempo perfetto, squadra compatta, andiamo avanti cosi’, grazie mister per non aver mollato nei momenti difficili, è li che si vede la stoffa dell’allenatore. forza u.s.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com