Quella del prossimo anno, edizione n. 40, tutta da festeggiare, segnerà il ritorno delle auto moderne, sul classico tracciato che va da Sangiorgio a Colonnetta di Prodo. Una decisione, quella dell’Associazione, caldeggiata da tanti appassionati, in particolare i più giovani, in quanto ansiosi di misurarsi o, comunque, desiderosi di un contatto più diretto con lo sport del motore per verificare i limiti e le qualità di vetture molto più vicine al loro modo di essere.
Tocca, quindi, all’Associazione della Castellana riprendere in mano lo scettro organizzativo, dopo la breve parentesi nella quale fu compito dell’Orvieto Corse, dispensare, per tre anni, grandi emozioni.
Si torna a correre nel mese di Maggio, presumibilmente la terza domenica, con la titolazione TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna), addirittura Nord/Sud. E anche questo è un altro bel colpo, perché porrà Orvieto al centro dell’attenzione nazionale, con l’auspicio che, in quella data, confluiscano sul percorso moltissimi piloti provenienti da ogni parte dello stivale. La Corsa della Castellana sarà anche la prima cronoscalata in programma nel centro Italia, preceduta, in ordine cronologico, da quelle di Vittorio Veneto, Morano Erice, Nissena e Caprino. La macchina organizzativa sta già muovendo i primi passi. Forza, ragazzi. Una prova valida per il CIVM non è più semplice utopia.
Ma che è Orvieto Corse?
Una considerazione………
L’Orvieto Corse fu la prima a credere nel 2007 che il futuro della cronoscalata della Castellana dovesse essere improntata sulle auto moderne mettendosi contro gran parte degli organizzatori “storici” dell’epoca, quell…i che oggi sostengono con “nonchalance” che devono prendere in mano lo scettro organizzativo.
Vogliamo fare un plauso all’Associazione La Castellana che ha deciso di organizzare l’evento in tal senso, ma vogliamo anche allo stesso tempo rivendicare la nostra convinzione che ci portò quattro anni fa ad intraprendere la strada da soli contro tutti, partendo da zero, portando la gara in crescendo a livelli mai raggiunti negli ultimi anni (160 iscritti nell’ultima edizione del 2009).
Non abbiamo potuto dare continuità alla nostra azione per i soliti motivi burocratici/economici,non essendo stati aiutati concretamente dalle realtà industriali/commerciali Orvietane, ma si sa, Orvieto non crede a queste manifestazioni.
Siamo Orgogliosi che la nostra idea della gara abbia trovato conferma e continuità da chi la può organizzare confermando così che non c’eravamo sbagliati.
Un’ultima cosa, siamo altresì convinti che le gare Storiche debbano essere Assolutamente effettuate, ma riteniamo insieme alle moderne anche perché darebbero allo spettatore una visione completa dell’evoluzione tecnica/sportiva.
Scuderia Orvieto Corse