Scontro insidioso quello di domani, domenica 27 novembre al PalaPorano. Alle 18.00 la palla a due vede la squadra di casa della Telematica Orvieto, capolista, con un ottimo cammino fin qui dimostrato, opposta alla Stamura Ancona di coach Marsigliani in arrivo dalla straordinaria prestazione di domenica scorsa che ha visto la squadra dorica piegare il favoritissimo Montegranaro.
In settimana il riacutizzarsi di alcuni problemi alla schiena ha messo a riposto Mattia Cortelli per cui, appare improbabile che coach Andrea Brandoni possa avere con sé il giovane cestista, in ogni caso altissima è la concentrazione in casa Orvieto dove, ed è logico, l’obiettivo è tenere la vetta.
L’Ancona però non è lontana in classifica. Vecchia conoscenza del nostro Marco Ottocento che vi ha giocato della stagione 2007-2008 e parte di quella 2008-2009, i marchigiani vantano una grande tradizione cestistica, che affonda la storia della società addirittura negli anni 20, e nei tempi recenti ha avuto un ruolo di primo piano nei campionati di serie B1 e B2, prima che le vicissitudini la portassero lo scorso anno in serie C Dilettanti. Per ripartire al timone è arrivato un nocchiero esperto e preparato, quel Maurizo Marsigliani che a Recanati hanno addirittura insignito della cittadinanza onoraria un paio di anni fa.
Coach Marsigliani guida una squadra tosta, giovane e di talento, secondo miglior attacco, proprio dietro a quello orvietano, nelle ultime tre partite ha ottenuto tre vittorie con la media di 87 pt. a partita., capace di vincere di 15 punti contro l’armata Montegranaro e che ha nel bomber Sabbatini, terzo miglior realizzatore del campionato con 18,4 pt di media ed il 44% da tre punti, il suo punto di riferimento offensivo. Sotto canestro la mole e la solidità di Francesco Gori che con quasi 8 carambole a partita figura all’8° posto nella classifica dei rimbalzisti spalleggiato dal roccioso Pozzetti. Come se non bastasse, sempre nel reparto lunghi, la dirigenza stamurina alla 6^ giornata piazza un colpo di mercato che rischia seriamente di cambiare i valori non solo della Globo Ancona ma di un intero campionato. Infatti arriva ad Ancona l’oriundo Oscar Chiaramello (200cm, classe 1972 giocatore che ha calcato la serie A con la Sutor Montegranaro, portato Osimo in serie A2 e nel 2009 ha accompagnato Recanati in A dilettanti) che si mette subito in mostra come grande atleta, ottimo attaccante e rimbalzista.
In regia si alternano l’affidabile Pierlorenzi ed il giovane e talentuoso Filippo Centanni, che ha il compito di spingere sull’acceleratore quando si rende necessario. Tra gli esterni molti ragazzi di talento come Matteo Redolf (93) capace di rifilare 18 pt. al Montegranaro, Giacomo David (90) e Fabio Giampieri (93).
1º Arbitro: FERRETTI FABIO di NERETO (TE)
2º Arbitro: GIANSANTE ALBERTO di SPOLTORE (SI)
Ancona
|
Commenti
Powered by Facebook Comments