(da basketacademy.it) Ampio successo della Telematica Orvieto ai danni di una Reale Mutua che si è trovata ad inseguire fin dai primi minuti e non è mai riuscita ad invertire l´inerzia di una partita che i ragazzi di Brandoni hanno controllato con esperienza, anche di fronte ai continui tentativi dei ponteggiani di alzare la pressione in difesa e di innescare i tiratori in transizione.
I primi grattacapi per i padroni di casa arrivano dalle mani di Agliani, che segna un paio di canestri difficili che fanno saltare gli accorgimenti difensivi bianco-blu e producono il primo parziale. A peggiorare la situazione un metro arbitrale punitivo, duramente contestato dalla panchina della Valdiceppo nel corso del match, che spedisce con puntualità in lunetta una Telematica (27/33 il bilancio finale) che dalla linea della carità segna ben 13 punti nel solo primo quarto. Inevitabile in queste condizioni l´ ampio ricorso alla zona, che fatica però ad arginare un Negrotti ispirato: la guardia orvietana è pronta a cercare il campo aperto ad ogni occasione, ma anche a copire con precisione dai 6,75.
Sull´altro fronte un Nicolo´ Urbini positivo realizza un paio di canestri importanti, Casuscelli infila tiro pesante, ma la Reale Mutua non è in serata, sbaglia anche qualche conclusione ben costruita e quando Selicato e Ottocento realizzano da tre punti, vede lo svantaggio avvicinarsi pericolosamente ai 20 punti. A dire la verità anche Orvieto commette qualche errore, perdendo un paio di palloni contro il pressing e facendosi fischiare passi in due diverse occasioni, ma nonostante la defezione di Cortelli per l´acuirsi di un problema alla schiena, la squadra gestisce con sicurezza il vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora zona per la Reale Mutua, che scegli un quintetto più “grosso” con Orlandi guardia e Urbini da numero 3: la scelta paga per qualche minuto, con Preda e Orlandi che accorciano le distanze e Urbini ancora efficace dalla distanza, ma in attacco i ponteggiani si lasciano sfuggire troppe occasioni, vanificando lo sforzo e dovendo pagare dazio alla mano calda di Negrotti, Ottocento e Agliani. A peggiorare le cose il tecnico e la successiva espulsione di coach Traino per le vibranti proteste nei confronti della coppia arbitrale, seguito da lì a poco da Matteo Orlandi.
Pur in grave ritardo nel punteggio e con il morale sotto i tacchi la Valdiceppo, con Andrea Sansone e Gianmarco Piazza al timone, prova a non mollare: Anastasi entra subito caldissimo e spara una tripla che dà energia ai suoi, poi però Brighina risponde per le rime e Orvieto può mettere al sicuro il risultato. Finisce 55-78, un risultato che premia i ragazzi di Brandoni, che si confermano al termine di una prova davvero convincente in testa alla classifica del girone F.
Fonte: Basketacademy.it
Valdiceppo – Telematica Orvieto 55 – 78
Parziali: 14-23, 10-20, 17-19, 14-16
Arbitri: Volpone e De Panfiliis
Valdiceppo: Rath 2, Anastasi 6, Mariucci 6, Orlandi 9, Meschini, Preda 8, Casuscelli 5, Momi, Giovagnoli 4, Urbini 15. All. Traino
Orvieto: Ciriciofolo 6, Selicato 7, Agliani 12, Ottocento 15, Cortelli, Cupello 6, Negrotti 16, Brighina 9, Valdisserri 7, Brunelli. All. Brandoni
|
Commenti
Powered by Facebook Comments