(Ci scusiamo con i lettori, l’articolo è stato modificato rispetto al comunicato stampa precedentemente inserito, la versione che trovate ora è identica a quella pubblicata sul sito della società cestistica. Monica Riccio – direttore OrvietoSport) Vittoria per le orvietane di coach Angelo Bondi che riscattano subito la sconfitta di domenica scorsa e si prendono 2 punti che le mantengono nella parte alta della classifica ma giocano una partita sulla quale non si può fare a meno di riflettere.
Si comincia con il quintetto base formato da Tripalo, Puliti, Mariani, Reke e Filippetti, mentre le marchigiane rispondono con Tomassetti, Sevadio, Moroni, Pierdicca e Sordi. Azzurra subito avanti, con le azzurre sempre presenti sotto canestro e attente in difesa.
Gli assoli del primo periodo portano le firme della coppia ormai collaudatissima Puliti-Tripalo: prima Puliti si prende un bello scarico e mette a segno una tripla, poi Tripalo recupera una gran palla in difesa, si invola verso il canestro avversario poi passa indietro ancora per Puliti che realizza. Primo quarto 18-9. Copione che resta invariato anche nel secondo quarto con le ragazze di Bondi che controllano senza troppi problemi gli attacchi avversari. Si va al riposo lungo sul 32-15. La Ceprini Costruzioni si ripresenta sul campo con Tripalo, Perini, Tava, Ratti e De Biase. Ed è proprio la ex di turno che dopo una manciata di secondi realizza un’ottima tripla. La Free Woman prova a reagire ma le padrone di casa mantengono sempre il controllo della gara (43-29). Nell’ultimo periodo il canestro sembra stregato per entrambe leformazioni e i primi punti arrivano dopo 3’30” sempre grazie alla inesauribile Puliti. Poi, in una partita che non aveva più nulla da raccontare, gli arbitri a 5’24” fischiano un quantomeno discutibile fallo tecnico a Mariani: le marchigiane realizzano 3/4 dalla lunetta, poi una tripla della n°10 Lascala riporta la Free Woman sotto di 5. C’è il tempo di perdere una partita stravinta nel primo tempo. Azzurra riesce comunque a vincere la partita recuperando due palloni in difesa e mettendo a segno con Reke i 4 liberi concessi dalle avversarie. Finale 50-47. Unica nota negativa della giornata, oltre ad un incredibile secondo tempo che offre spunti sui quali si discuterà in settimana, l’infortunio a Lisa Tripalo, anche oggi la migliore (top della settimana con 7 assist), che andrà valutato nelle prossime ore. Sabato prossimo alle 19:30 la Ceprini Costruzioni Orvieto farà visita alla Solar Energy Battipaglia, che avrà voglia di reagire tra le mura amiche dopo la sconfitta contro il C.U.S. Chieti.
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Mariani 7, Perini, Puliti 8, Capolicchio ne, Filippetti 4, De Biase 5, Tripalo 13, Reke 8, Ratti 2, Tava 3. All. Angelo Bondi
FREE WOMAN ANCONA BASKET: TomassettI, Servadio 7, Moroni, Pierdicca, Sordi 7, Lascala 10, Cadoni 3, Racca 8, Formiconi 3, D’Hondt 9. All. Luca Piccionne
Parziali: 18-9; 14-6; 11-14; 7-18
Progressivi: 18-9; 32-15; 43-29
Arbitri: Claudio Borrelli (NA) Giacomo Perrone (NA)
Spettatori 200 circa
Commenti
Powered by Facebook Comments