A tre giorni dal via della stagione ufficiale, Orvietana appesantita contro la Vigor Acquapendente (Promozione laziale) dei tanti ex. Bene Felici, Malagnino, Chiasso e Caligiuri, poco convincente la prova del centrale difensivo Sedu: colpevole su tutti i tre gol dei laziali. Sempre in amichevole lo Spoleto perde 2-1 contro la Grifoponte.
VIGOR ACQUAPENDENTE-ORVIETANA 3-4
ORVIETANA (4-3-1-2): Pasquini; Di Maio, Sedu, Ciccone, Felici; Malagnino, Chiasso, Muccifori; Caligiuri; Venerelli(45’ptFrancesconi), Alterio. Entrati nel secondo tempo: Del Gobbo, Frizzi, Francesconi, Variale, Cioci, Dimilta, Cozzolino, Quattrini. All.: Volpi.
VIGOR ACQUAPENDENTE: Profili, Lorenzini F., Stradiotto, Nuccioni, Pedetta, Fini (40’pt Cardellini), Zaccarello, Broccatelli, Goretti, Pacifici, Francis. Entrati nel 2 tempo: Giamo, Lorenzini A., Bedini, Zannoni, Lattanzi, Monsour, Sacco, Cagnato, Cesaretti. All.: Quintarelli.
MARCATORI: 10’pt Francis (V), 25’pt Caligiuri rig. (O), 30’pt Venerelli (O), 40’pt Goretti rig. (V), 10’st Caligiuri (O), 23’st Monsour (V), 42’st Felici (O).
NOTE: gara giocata a Bagnoregio (VT), spettatori circa 200. Angoli 4-4.
Finisce con un rocambolesco 4-3 il match amichevole contro la Vigor Acquapendente dei tanti ex (Profili, Nuccioni, Fini, Broccatelli su tutti). Orvietana molto appesantita dal carico di lavoro, dopo la fine del ritiro di Castel Giorgio gli ultimi giorni al Muzi i giocatori sono stati impegnati quasi esclusivamente su carichi atletici. Unica indicazione di un certo rilievo l’undici di partenza che dovrebbe essere simile, se non uguale, alla formazione titolare che domenica affronterà la Voluntas in coppa. Quindi Pasquini tra i pali, Di Maio e Felici esterni di difesa con Ciccone e Sedu centrali, Chiasso davanti alla linea arretrata con Malagnino a destra e Muccifori a sinistra. Caligiuri dietro Venerelli e il nuovo arrivato Alterio. Novità dunque la posizione a centrocampo di Muccifori ed esordio per la coppia d’attacco Venerelli – Alterio. Pomeriggio di gran caldo, buon pubblico sugli spalti e Orvietana che gioca a ritmi molto lenti permettendo ai laziali molto movimento. Neanche dieci minuti e la Vigor è già in vantaggio: cross dalla distanza di Lorenzini, sbaglia il tempo di intervento Sedu e Francis di testa supera Pasquini. Per l’Orvietana solo un tiro dalla distanza di Caligiuri prima dell’occasione sprecata da Venerelli, servito involontariamente da un avversario si ritrova solo in area, ma tenta un pallonetto troppo ambizioso per essere pericoloso. Malagnino continua a trovare passaggi utili per i compagni davanti, proponendosi poi anche lui stesso nelle azioni offensive, sulla zona opposta della squadra biancorossa, partendo dalle retrovie, è Felici a farsi apprezzare per tutti i novanta minuti. Il pareggio arriva al 25’ quando Pedetta strattona Ciccone: Caligiuri trasforma il rigore, due volte perché fatto ripetere dall’arbitro, prima spiazzando Profili, quindi insaccando sotto la traversa. Sul fronte laziale Fini e Broccatelli trovano fin troppi spazi per presentarsi spesso al tiro, poi però ci pensa ancora Malagnino a pennellare una palla col contagiri per Venerelli che stoppa di petto e si gira siglando un gol che strappa applausi a tutti. Alterio si vede poco, giusto un triangolo con Venerelli che lo porta a tentare la conclusione dopo che però si è allungato troppo la palla. Il tempo si chiude col goffo abbraccio di Sedu su Goretti che provoca il rigore che lo stesso giocatore laziale sigla per il 2-2. Negli ultimi minuti della prima frazione brutta botta alla gamba destra per Venerelli che comunque non dovrebbe rischiare la presenza domenica a Spoleto.
Nella ripresa valanga di cambi da entrambe le parti, restano in campo novanta minuti per l’Orvietana solo Ciccone, Sedu e Felici ovvero tre difensori. L’Orvietana torna in vantaggio dopo dieci minuti grazie a uno scambio in velocità tra Cioci e Caligiuri che porta il fantasista ex Sambenedettese a gonfiare la rete. Ma la gara torna in parità al 27’ della ripresa a causa di un altro grossolano errore di Sedu che regala palla a Monsour per il 3-3. Praticamente tutte le reti subite dall’Orvietana portano la “firma” del proprio difensore centrale. Ci pensa allora il migliore in campo a siglare il gol vittoria: Felici si fa tutta la fascia e insacca con una traiettoria a girare a tre minuti dal termine.
Domenica alle 16 a Spoleto la gara secca per il preliminare di Coppa Italia, sempre oggi lo Spoleto ha perso 2-1 in amichevole contro la Grifoponte Torgiano, formazione di eccellenza. Maggiori dettagli a questo link:
La squadra quest’anno è molto più forte dell’ultima. Speriamo bene!
Concordo e sottoscrivo ogni parola di Marco Gobbino! Il suo discorso non fa una piega ed è inattaccabile sotto ogni punto di vista…tutti quei piagnistei di inizio stagione, il sindaco, gli imprenditori che dovevano intervenire per salvare la squadra della città perchè non aveva soldi e dopo una settimana compra 10/15 giocatori. Mamma mia che vergogna, quello che mi auguro è solo che il prossimo anno non si torni a piangere perchè non ci sono i soldi…perchè Orvieto è stufa di certe situazioni e di un certo modo di fare ormai diventato un’abitudine!
Perchè invece di spendere i soldi per tanti giocatori non si spendono soldi per un grande allenatore delle giovanili che magari invece di tirar fuori 1 giocatore da portare in prima squadra ne tira fuori 5/6…
Pensiamo all’allenatore dei portieri quanto ha lavorato bene…possibile che ad Orvieto nascano tutti bravi portieri e non bravi attaccanti o difensori? beh io penso proprio di no, penso che ci siano un professionista che sappia allenare e far crescere ragazzi! Allora il prossimo anno comprate un giocatore in meno, fra rimborsi, vitto e alloggio risparmiate 20/30 mila euro e ci pagate un allenatore con gli attributi per la juniores, magari uno con esperienze in squadre professionistiche…vedrete che se si semina bene poi raccogliete! E non provate più a piangere il prossimo anno, perchè le ricette per come fare in molti immagino che ve le abbiano suggerite!!!!
per orvietese doc: le “h” quando parli non si sentono ma quando scrivi si dovrebbero vedere. Almeno una ogni tanto metticela, ovviamente al posto giusto..(H)ai capito!
Per il tifoso che chiede di Cozzolino: Ciro , come molti altri, è entrato nella ripresa, ha partecipato a un paio di azioni di attacco. Se non ricordo male è un ragazzo classe 93 che penso possa essere molto utile sia per la regola dei 4 giovani che devono giocare, sia perché anche nelle altre amichevoli si è comportato bene.
Per Orvietese (che potrebbe anche scrivere in italiano più corretto…): Io non so dove sia stato dipinto Volpi come mostro, sicuramente non nelle nostre pagine, il problema non è il curriculum di Volpi, che come è stato ricordato è più che buono dal punto di vista tecnico, ma la società che fino a due mesi fa lamentava di non avere una lira e ora invece arrivano decine e decine di calciatori. Se l’Orvietana non avesse avuto problemi economici la scelta di Volpi e Cianciulli, primi in classifica a Montevarchi davanti al Perugia finché non ci sono stati problemi, sarebbe stata una scelta perfetta. Ma come mai una società che dice per mesi di non avere soldi fa una scelta del genere? Nel curriculum di Volpi ci sono poi due recentissime stagioni, San Donà e Montevarchi appunto, dove le situazioni erano simili: società in forti difficoltà economiche, malgrado tutto Volpi costruisce una squadra da primato che però dura solo fino a Natale. Io ho avuto rassicurazioni dall’Orvietana calcio che qui ad Orvieto la storia non si ripeterà, però i due precedenti pesano e sono responsabili di questo innegabile senso di dubbio che aleggia intorno all’Orvietana quest’anno. Ripeto non si discutono le capacità tecniche di Volpi, anzi la squadra messa in campo in queste amichevoli ha convinto mille volte di più di quella di Marini dello scorso anno e di Fratini prima, quello che lascia perplessi è vedere una rosa di 34 giocatori in una società che ha sempre detto di non avere soldi e per il momento in pratica non ha neanche un presidente effettivo.
mister volpi ti anno dipinto come un mostro, forse non sanno il tuo curiculum, io lo so x mi sono documentato, vittoria campionato ecc. a civita castellana, vittoria playof con anagni, vittoria playof con il ferentino, 3 col deruta ecc, con tutti ragazzini del posto, salvato il montevarchi in d con spareggio playout col cecina, 2 a sandona di piave, poi ti anno smembrato a dicembre la squadra, 1 col montevarchi questanno fino a dicembre poi ti anno smembrato la squadra, poi ai fatto il secondo a sora c1 con eziolino capuano, primavera viterbese, ai portato ai playout, la sorianese prendendola da l ultimo posto in classifica e riportarla 5 ultima, ai salvato il tuscania societa storica che forse qualcuno neanche conosce, ai salvato x 3 anni consecutivi il tivoli 1919 serie d, lanciando tanti giovani, cari signori questo è il curiculum del nostro allenatore, il marcio è nei nostri dirigenti se qualcuno ancora non la capito, forza orvietana.
HO VISTO SOLO IL 1°TEMPO COZZOLINO COME E’ ANDATO?
Le amichevoli non contano niente, ma la squadra sembra molto piu forte di quella dello scorso anno