sabato, Novembre 23contatti +39 3534242011
Shadow

Riccardo Troscia dell’Asd Uisp nuoto agonistica Orvieto CAMPIONE NAZIONALE JUNIORES UISP nuoto di fondo acque libere

La magia del nuoto senza corsie, lo sguardo che non si ferma a 25 o 50 metri dal bordo piscina ma alla linea infinita dell’ orizzonte, un unico obiettivo virare attorno ad una boa:  è il nuoto in acque libere.  Riccardo Troscia, dell’ ASD Uisp Nuoto Agonistica Orvieto, 17 anni categoria Juniores che durante la stagione sportiva 2010/2011 si è ben distinto nelle gare FIN specializzandosi nei 1500 metri decide di cimentarsi nelle gare in lotta o in simbiosi con gli elementi favorevoli o sfavorevoli del mare. Con l’inizio dell’ estate gli allenamenti di Riccardo si intensificano nei volumi e nelle tipologie di carico, si sintetizzano in un’unica parola : Energia. Arriva il 30 e 31 Luglio la Lega Nazionale Uisp organizza nella baia di San Terenzo (SP) splendido tratto di mare a metà tra Lerici e La Spezia, l’undicesima edizione del Campionato italiano Uisp nuoto acque libere con le distanze di fondo 3000 metri e medio fondo 1500 metri.

Sabato Mattina: 29 società partecipanti, 147 atleti provenienti da tutta la penisola,Riccardo con il numero 472 scende in acqua pronto a sfidare le onde,l a corrente…le meduse. Inizia la competizione, quella dei 1500 metri .Voltandosi a destra o a sinistra non trova i limiti delle corsie ma, un compagno di nuotata maschio o femmina, giovane o anziano, e con 16 minuti conquista il secondo posto per la sua categoria, 4 assoluto su tutti: Vice Campione Nazionale Uisp nuoto mezzofondo categoria juniores Domenica mattina:  gara dei 3000 metri,vista la distanza raddoppiata rispetto al giorno precedente, si iscrivono 19 società con 74 atleti.

Si parte dalla spiaggia della Marinella, costeggiando le spiagge di S.Terenzo e della Venere Azzurra, virando attorno ad una boa posta in località Erbetta a Lerici Riccardo raggiunge il traguardo posto nel molo di San Terenzo con 35 minuti: Campione Italiano Uisp nuoto fondo categoria juniores ed ancora 4 assoluto.

Esplosione di gioia, lo sguardo non và al tabellone,  ma alla consapevolezza di dire, ci sono… ce l’ho fatta… Raggiungiamo Riccardo telefonicamente, si riposa approfittando degli ultimi stralci d’estate: “è stata un’esperienza unica, emozionante, faticosa, la mia prima gara in mare. La soddisfazione più importante non è per il tempo o per la posizione, la soddisfazione è per avercela fatta, per aver sconfitto e superato tutte quelle avversità che dall’inizio della stagione ti vengono incontro e dopo di ciò non importa di chi hai battuto e di chi ti ha staccato. I miei ringraziamenti vanno al mio allenatore, ai miei compagni di squadra, a tutta l’organizzazione Uisp…e quasi commosso ringrazia i suoi genitori, validi accompagnatori e sostenitori”

La società ASD Uisp nuoto agonistica Orvieto incornicia questo nuovo e ottimo risultato, con orgoglio ringrazia l’atleta per il risultato conseguito anche nella classifica a squadre, rispettivamente 22° nel mezzofondo e 14° sulla gara di fondo, e tutto il Team della Lega Nuoto Nazionale.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com