Francesco Tringali 40 anni da 2 anni all’Azzurra Ceprini Orvieto BK nel settore giovanile, a fine stagione passata viene chiamato a guidare la rappresentativa Umbra al Torneo Regioni Bulgheroni U13. Confermato anche quest’anno nello staff del Progetto Azzurrina ottiene il risultato storico con la rappresentativa U13 a Bormio vincendo per la prima volta nella storia Umbra due partite classificandosi al 7 posto.
Durante la stagione con le giovani esordienti dell’Azzurra Orvieto cresce e vince perdendo solo due partite con le le compagini Ternane e Folignate classificandosi al secondo posto.
Come è cominciata la tua collaborazione con Orvieto?
Casualmente, essendo al momento libero da impegni ma volendo lavorare nel basket contattai direttamente il D.S Egidi proponendomi e trovando una situazione favorevole, che mi permetteva di esprimere le mie idee.
Il lavoro fatto con l’Azzurra durante questi due anni?
Parlando dei giovani dove sono impegnato, il primo anno è stato veramente positivo sia per l’impegno che per i risultati. L’anno nell’anno corrente con l’U 15 e 17 ho avuto vari problemi, causa infortuni vari e impegni scolastici. Mentre con le giovanissime ho avuto una risposta veramente positiva per l’impegno del gruppo e per i risultati.
Ora parliamo dell’esperienza nel progetto azzurrina e delle vittorie a Bormio.
Fondamentalmente sono due cose separate, il è primo è un vero e proprio progetto giovanile che riguarda esclusivamente giovani giocatrici di 13-14-15 anni finalizzato a creare e crescere atlete meritevoli e dotate. Il secondo è solo per U13 e è il passaggio per le ragazze dal minibasket al basket vero e proprio con il confronto delle pari eta’ di altre regioni.
Progetti futuri?
Per Orvieto vorrei continuare crescendo il gruppo di esordienti nel campionato U 13, senza pero’ abbandonare il progetto Azzurrina con la regione Umbria che da modo anche a me di crescere tecnicamente.
Per finire parlaci della tua passione e storia nel basket.
Essendo siciliano ho iniziato sempre nel settore giovanile allenando per l’ Olimpia BK Augusta di Siracusa poi trasferitomi per lavoro a Mantova ho collaborato con gli Eagles Mantova. Sempre per lavoro sono approdato a Orvieto, dopo qualche anno di inattivita’ tramite il mio caro amico Francesco Russo ho passato la stagione del mio rientro nel basket a Chiusi con un U15. Infine sono qua a divertirmi e appassionarmi sempre di piu’ allo sport piu’ bello del mondo.
Commenti
Powered by Facebook Comments