Nell’ambito della manifestazione “Gioca con l’Avis” si svolgerà sabato 28 maggio presso il Parco Urbano del Paglia in località Ciconia di Orvieto Bicincittà, la classica pedalata Uisp all’insegna del divertimento e del rispetto per l’ambiente. La partenza è prevista alle ore 16 nella zona dei laghetti. La partecipazione è gratuita. Bicincittà è una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo. Giunta alla XXVI° edizione, promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini.
“Bicincittà 2011: strade sicure, aria pulita”. E’ questo lo slogan della tradizionale manifestazione nazionale Uisp che promuove una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà. Giunta alla XXVI° edizione, Bicincittà è una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che coinvolge complessivamente 130 città italiane tra maggio e giugno.
Bicincittà vuol essere anche rilancio della bicicletta come mezzo di trasporto pulito, salutare e ricco di storia e significati.
Si pedala per piacere e per solidarietà: Bicincittà è infatti la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni i fondi raccolti vengono destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.
L’edizione 2011 porta avanti l’impegno preso nel 2010: la raccolta fondi sarà finalizzata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal, e a finanziare i corsi di formazione per adulti e le attività con i bambini delle scuole primarie che sono già cominciati e proseguiranno nel 2011, in collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako – Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” e con alcune Leghe Uisp.
Bicincittà gode dell’adesione del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministrie di quello di vari Ministeri, quali Ambiente, Gioventù, Giustizia, Lavoro e Politiche sociali e del Segretariato Sociale Rai.
Commenti
Powered by Facebook Comments