Sono in tutto 133 le auto storiche iscritte alla 39a edizione della Cronoscalata della Castellana, “Trofeo Città di Orvieto”, gara in salita di categoria dedicata quest’anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La cronoscalata orvietana, tappa storica per gli appassionati del settore, anche in questa edizione sarà valida per il Campionato italiano della Montagna, Trofeo Italia della Montagna e coppa CSAI della Montagna. Stesso fascino immutato nel tempo e stesso impareggiabile percorso per la gara che ormai fa parte della storia della Città di Orvieto. Poco più di sei sono i chilometri che dividono lo start in località San Giorgio, dall’arrivo a Colonnetta di Prodo, un tracciato altamente performante che si snoda in salita con una pendenza media del 5%. Quello di Orvieto è, nel panorama nazionale delle cronoscalate, uno dei tracciati più impegnativi, ma anche tra i più amati dai piloti per sue particolari caratteristiche: veloce all’avvio, per divenire poi, in prossimità dell’arrivo, più tortuoso.
La 39° edizione della Castellana ha acceso i motori venerdi 6 maggio con la sessione di verifiche sportive/tecniche per le 133 auto iscritte. Le operazioni della commissione tecnica, – all’area camper di Piazza della Pace, – termineranno sabato 7 maggio alle 11,30 con la definizione dell’ordine di partenza. Due manches di prova sabato 7 maggio a partire dalle ore 14,30 sul percorso di 6,140 km. lungo i tornanti della S.R. 79 Bis Orvietana. Da San Giorgio a Colonnetta di Prodo la gara vera e propria, sempre in due manches, vedrà lo start domenica 8 maggio alle ore 10,30. Si chiude in bellezza domenica 8, alle 16.30, con la premiazione che si terrà presso l’auditorium dell’Istituto per Geometri di Ciconia.
La Castellana è organizzata, come ogni anno, dall’omonima “Associazione della Castellana” e gode del patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport. Gli ultimi preparativi in vista di sabato 7 maggio, giorno di prove ufficiali, e domenica 8, con il via della gara, stanno impegnando severamente il comitato organizzatore che, come primo risultato di prestigio ha già intascato l’iscrizione della cronoscalata orvietana fra le manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il logo è già pronto e farà bella mostra di sé su tutte le 133 vetture al momento iscritte. Al via, com’era nelle attese, ci saranno tutti i migliori specialisti nazionali della categoria “storiche”, capeggiati da Toto’ Riolo ed Enrico Bonucci. Al via anche Mario Faggioli, già campione italiano della specialità, e padre di Simone Faggioli, uno dei nomi più blasonati nel mondo delle cronoscalate europee. La pattuglia dei piloti orvietani è guidata, come sempre, da Massimo Vezzosi e comprende, – oltre al “farmacista volante” di Castiglione in Teverina, vincitore dell’edizione 2010, – Tonino Camilli, Marco Passero, Luciano Posti, oltre a Silvera e De Palma, orvietani acquisiti. Tra gli appassionati c’è tanta attesa e un pizzico di curiosità per la crono di Vezzosi chiamato a ripetere l’exploit messo su strada nella Cortona-Camucia, dove, con una prestazione stratosferica, ha piazzato la sua Lotus Cortina davanti ad una Chevron B23.
Commenti
Powered by Facebook Comments