(fotogallery all’interno) Grande vittoria della squadra under 19 di coach Olivieri che si impone nella finale di Porano contro un Foligno che già nella semifinale contro Gubbio aveva mostrato tutto il suo valore sia fisico che caratteriale. La gara dal punto di vista realizzativo non è stata certo entusiasmante ma di certo da quello dell’intensità e dell’ agonismo è stata sicuramente una delle migliori viste quest’anno e sicuramente avrà lasciato ai 300 spettatori che hanno gremito il palazzetto una tale emozione difficile da dimenticare. Partita equilibrata anche sul piano degli infortuni, infatti nelle file dei falchetti è assente Venanzi, infortunatosi proprio nell’ultima gara con Orvieto, mentre fra le fila orvietane pesante è l’assenza del prestante Matteo Brunelli, scavigliatosi nell’incontro di semifinale contro Perugia. Parte forte Orvieto con una tripla di Rosati ed un canestro dai sei metri di Trinchitelli subito però raggiunti dalle penetrazioni di Mariotti, Benedetti e Fiordiponti. Nell’ultima parte della prima frazione però è Orvieto che raggiunge il massimo vantaggio dell’incontro (5 punti) chiudendo con un canestro del giovane Frosinini con il risultato di 15 a 10.
Nel secondo quarto i ragazzi di Giorgolo trovano un’impennata soprattutto in contropiede con Fiordiponti, Contardi e Marchionni complice però una eccessiva leggerezza nelle conclusioni offensive da parte dei biancorossi della rupe così da riportare il risultato in parità 22 a 22 malgrado i sette punti consecutivi compresa una tripla di Bernardo Ciriciofolo (top scorer dell’incontro con 19 pt). Saranno 4 punti consecutivi di Francesco Rosati che permetteranno alla squadra orvietana di chiudere anche il secondo quarto in vantaggio di quattro punti 26 a 22. Nel terzo quarto , complice sicuramente la tensione e la fatica accumulata nelle gare della giornata precedente, si segnerà pochissimo. Infatti dopo un gioco da tre di Trasarti ed una tripla di Bartolini appena entrato sarà di Ciriciofolo il primo canestro al quinto minuto del terzo quarto. Altri 4 punti in un amen consecutivi del mai domo Trasarti consentiranno alla squadra Folignate di raggiungere il pareggio al termine della terza frazione.
Nell’ultimo quarto ancora le difesa la fanno da padrone e la via del canestro sembra sempre più difficile soprattutto da parte orvietana che soffre la box and one imposta da coach Giorgolo per ampi tratti della gara. Così ad un vantaggio di cinque punti raggiunto dai falchetti dopo una tripla di Benedetti risponde Trinchitelli con una tripla e successivamente Frosinini con un contropiede chirurgico che frutta i due punti più un tiro supplementare realizzzato. Si procedde fino a due minuti con vantaggi massimi di due punti alterni fin quando ancora una tripla del play Fiordiponti sempra dirottare la gara verso Foligno. Ma con una impennata d’orgoglio Quercia fino ad allora sfortunato nelle conclusioni dalla media , realizza quattro punti consecutivi permettendo agli orvietani di rifarsi sotto e giocarsi tutto nell’ultimo minuto.
Ultimo minuto che vede calare le percentuali al tiro dei folignati mentre una penetrazione di Ciriciofolo a 40 secondi riporta di nuovo Orvieto avanti di due lunghezze. Saranno poi la grande precisione ai tiri liberi finali a sancire la vittoria dopo un ultimo canestro di Trasarti ultimo ad arrendersi dei suoi. Finirà 48 a 44 per Orvieto che vince questo quadrangolare dimostrando sul campo tutta la voglia e la determinazione necessaria a raggiungere un traguardo così importante. Da rilevare solo per le statistiche il 100% dalla lunetta per Frosinini e soci (15/15).
Oltre che una festa per Orvieto quella di oggi è stata una festa per il Basket intero grazie ai giocatori delle due squadre che hanno affrontato una gara così importante e tirata sì con agonismo ma con grande sportività il tutto di fronte ad un palazzetto stracolmo di ragazzi, genitori ed addetti ai lavori tutti sicuramente soddisfatti per lo spettacolo offerto in onore a quel meraviglioso sport che è il basket.
FINALE 1° 2° POSTO
ORVIETO – FOLIGNO 48-40
PARZIALE: 15-10 11-12 6-10 16-12
ORVIETO: Trinchitelli 7, Quercia 4, Rosati 9, Popescu Radu Costantin 0, Ciriciofolo 19, Giorgini 0, Benizielli 0, Frosinini 7, Balestro 2, Fogliani 0, Grillo 0, Brocchi 0. All. Leonardo Olivieri.
FOLIGNO: Tagliolini 0, Fiordiponti 10, Stefanucci 0, Benedetti 5, Contardi 8, Bartolini 3, Marani 1, Marchionni 4, Trasarti 13, Tosti 0, Pistoni 0, Venanzi 0. All. Luca Giorgolo.
ARBITRI: Giovannetti di Papigno e Leonelli di Narni.
FINALE 3° 4° POSTO.
GUBBIO – UISP PERUGIA : 59-49
GUBBIO: Ambrogi 0, Borgogni 3, Mariotti 14, Maurizi 9, Morelli 0, Nicchi 0, Paterni 3, Reggiani 0, Severini 14, Venturi 6, Peccini 0, Pettinacci 10. All. Massimiliano Biagioli.
UISP PERUGIA: Servillo 2, Brizioli 0, Bufali 6, Berardi 4, Pelli 10, Spaterna 6, gagliardoni 11, Curti 4, Valigi 6, Rimini 0, Monti 0, Serafini 0. All. Claudio Peducci.
ARBITRI: Petritaj di Orvieto e Fabellini di Perugia.
Solo una battuta…. per dire che Guerriero ha finalmente scritto un commento grammaticalmente corretto, ma quello di Benizielli sembra scritto dal “vecchio” Guerriero. Ma che nessuno si offenda, si ruzza e basta. Certo però che una chicca quale: “per farci vincere una competizione regionale cosi importante, dopo che per vari anni siamo arrivati si in varie finali, ma mai senza vincerle..”, è degna del miglior Guerriero!
@alfonso: questa non l’ho capita … me la rispiega?
CHE SPETTACOLOOOOO!
P.S. Ma Guerriero ha finalmente trovato qualcuno che gli corregge i testi, o si è deciso che lui scrive quelli di Benizielli e Benizielli i suoi?
A nome di tutti i giocatori vorrei ringraziare il presidente, il pubblico, i dirigenti, l’ allenatore e tutti coloro che ci hanno seguito assiduamete durante la stagione e chi, questo lunedì e martedì, ci ha dimostrato tanto, tanto affetto! Sono stati momenti fantastici che ognuno di noi non dimenticherà mai, a ripensarci ho ancora i brividi..abbiamo dimostrato di essere una vera squadra, abbiamo messo da parte l’ orgoglio personale e tirato fuori le palle nei momenti opportuni per il bene comune! A causa dell’ infortunio non ho potuto partecipare alla finale, mi dispiace non aver potuto contribuire alla vittoria, ma ho sempre creduto e avuto fiducia nei miei compagni senza mai dubitare che non potessero farcela..Ancora un grazie a tutti e…Ora andiamo a vincere a ROMAAAA!!
Ringrazio l’amico Luciano Benizielli soprattutto per la dedizione e il grande impegno profuso per gli under 19, come dirigente e genitore, seguendo tutte le trasferte, scrivendo gli articoli ecc..ecc…, ma lo ringrazio anche per avermi tirato in causa, così da darmi l’opportunità di complimentarmi con i ragazzi, con Leonardo Olivieri che alla sua prima esperienza di allenatore vince un Campionato e con Davide Brighina che in queste ultime importantissime partite ha dato man forte a Leonardo, guadagnandosi così la cittadinanza onoraria ad Orvieto. E come dimenticare il pubblico ? Il NOSTRO affezionato,numeroso, caciarone, competente, sportivo…pubblico sempre presente e che tutti ci invidiano. Questa grande vittoria e i nostri successi in generale li dobbiamo anche a VOI.
Mi ha particolarmente colpito ed emozionato il commento della signora “entusiasta”, perchè ha detto e notato delle cose bellissime che a noi “addetti ai lavori” sfuggono, oppure quasi non notiamo più come ” …un palazzetto …stracolmo di aria sana, di emozioni,di passioni e soprattutto di sport…” Grazie “entusiasta” speriamo di averla ancora con noi al palazzetto, le sue parole ci hanno confermato che il nostro operato e la politica che portiamo avanti da anni sono giusti.
Andiamo avanti, abbiamo ancora tanti impegni, ancora partite, spareggi e finali, il ” Torneo dei Quartieri” e poi …. faremo FESTA tutti insieme.
Grazie a tutti, anche a chi ho inavvertitamente dimenticato e …FORZA ORVIETO !!!
faccio i complimenti ad oliver e a tutti questi splendidi ragazzi, e alla società. una vittoria di cuore , di voglia, di determinazione. ieri sera si è vissuta una serata splendida. con grandi emozioni . con un pubblico caloroso.una partita come il basket regala sempre : al cardiopalma!. ma soprattutto la soddisfazione di vedere riunite tutte le realtà cestistiche orvietane, dalla C1 della telematica, alle ragazze della ceprini, agli arrapaho a tifare con grande entusiasmo per questa truppa di ragazzi fortissimi. una cosa splendida ; a dimostrazione che Orvieto ha un cuore che pulsa di basket e che ama a 360 ° questo sport, senza invidie e senza divisioni, ma unito sotto un unica bandiera , quella della PALLA A SPICCHI…i love this game.. e w il basket orvietano !
Salve, da dirigente accompagnatore e responsabile dell’under 19 maschile dell’Orvieto BK , questa vittoria non mi da solo una grande soddisfazione personale, ma mi fara’ sicuramente impegnare ancor di piu’ nei prossimi anni nell’esser sempre presente e nel seguire nel piu’possibile questo gruppo eccezzionale di ragazzi che da qualche anno giocano sempre insieme, prima come under 17 ed ora come under 17 e 19… parlo delle classi 93/94 con inserimento di un under 95. Ragazzi alcuni gia’ presenti a pieno merito nell’organico della C1, quindi ragazzi impegnati su piu’ campionati. Ragazzi che ieri sera hanno dato il cuore ed anche di piu’ per farci sognare e per farci vincere una competizione regionale cosi importante, dopo che per vari anni siamo arrivati si in varie finali, ma mai senza vincerle..E quest’anno grazie anche alla societa’ Orvieto bk che si e’ candidata all’organizzazione di questa stupenda manifestazione siamo finalmente riusciti in una bella impresa di vincere finalmente le Final Four contro tre grandi realta’ cestitistiche come Perugia, Foligno e Gubbio.
Ringrazio anche a nome della societa’ Orvieto Bk il meraviglioso pubblico accorso numerosissimo ad incitare i nostri ragazzi. Un Palazzetto quello di Porano stracolmo come se a giocare fosse stata la prima squadra. Buon segno questo che ci deve fare capire che il settore giovanile e’ il fiore all’occhiello della nostra societa’. Ringrazio tutti, ma in particolare il presidente Stefano Biagioli che con la sua presenza straordinaria ci guida sempre verso grandi trionfi, come i Play off in C1 raggiunti con la prima squadra.
benizielli luciano.
Io sinceramento è la prima volta che vedo una partita di basket dal vivo, in questo caso sono stata coinvolta dalla figlia a venire e devo dire che non avrei mai creduto che una partita giovanile coinvolgesse così tanto. Vedere le due panchine che saltano ad ogni canestro realizzato dai compagni in campo un pubblico incredibile, composto da adolescenti , ragazzi, studenti , genitori , adulti ed atleti, che tifa, gioisce, soffre ed applaude in un palazzetto stracolmo di …aria sana, di emozioni di passioni e soprattutto di sport.
Grazie a chi ha prodotto tutto questo di sicuro parteciperò, dal vivo, a tutti gli eventi che come quello di ieri ti aprono il cuore.
Una grande vittoria di carattere e soddisfazione che riporta il settore giovanile di Orvieto al posto che gli compete dopo diversi anni di limbo.
Complimenti a tutti Coach,giocatori e societa’.
forza wolliverrrrrrrr