Due squadre molto rimaneggiate quelle che si sono affrontate al Palazzetto dello Sport di Marsciano; Samer e Tecnocaravan hanno dato vita ad una partita tirata, talvolta anche piuttosto equilibrata. Le ospiti avevano bisogno di fare bottino pieno sfruttando lo scontro diretto tra Ponte Felcino e Gubbio in vista della partita casalinga di sabato proprio contro la squadra eugubina. Ma non è andata esattamente come speravano; le giovani marscianesi hanno infatti impegnato molto più del previsto le ragazze di Petrangeli che, prive di Scurti, sono state costrette a schierare la piccola Lucia Taddei, classe 1994 proveniente dalla Prima Divisione e dall’Under 18, nel ruolo di libero con la titolare Agnese Tozzi spostata tra le riserve per essere certi di avere almeno un cambio per Sara Veritieri e Irene Valentini. C’è da dire però che anche le padrone di casa sono state obbligate a mettere in campo una formazione rimaneggiata, che si è dimostrata forte caratterialmente sopperendo così a qualche limite tecnico che comunque è venuto a galla soprattutto ad inizio gara. Il Volley Team si è aggrappato per quasi tutto il match ad una super Sara Veritieri, trascinatrice sotto tutti gli aspetti di una squadra che senza di lei nel secondo parziale ha perso lucidità e sicurezza. La numero 7 orvietana è infatti stata la migliore in campo delle sue, siglando punti fondamentali in tutti i set.
Il primo parziale è risultato il più duro per la Samer s.r.l. che in pochi minuti si trova sotto 2-8 (al primo time out) e 2-12 (seconda sospensione). Continua però a macinare gioco il VTO che con la linea offensiva formata da Veritieri, Chiara e Irene Valentini trova punti fondamentali insieme agli ace di Irene Tocca. La squadra di casa soffre moltissimo le avversarie, commettendo anche molti errori che costano il set chiuso sul 10-25.
Il secondo parziale è aperto dal punto di Sara Veritieri che esce, sostituita da Agnese Tozzi, dopo lo scambio successivo lasciano il Volley Team in mano alla giovane Irene Valentini: l’inizio è incoraggiante (4-7) anche se più equilibrato con le marscianesi che trovano un buon equilibrio in campo e riescono a mettere in difficoltà le cangurine (8-9). Ma col tempo la Tecnocaravan svanisce e gli errori si moltiplicano: sul 14-11 Petrangeli è costretto al time out e reinserisce Veritieri per Tozzi (positiva la sua prova con 2 punti all’attivo). La reazione delle ragazze della città della Rupe arriva proprio con la numero 7 e Irene Valentini ce portano la squadra sul 15-14. L’ottima coppia Burnelli-Rellini riporta un buon vantaggio in casa Marsciano e sul 19-14 le cangurine devono di nuovo sospendere. Stavolta gli effetti benefici visti in precedenza non arrivano e solo una serie di errori delle ragazze di Tomassetti riporta in parità il punteggio (20-20): il VTO poi passa addirittura in vantaggio poi 3 errori e 2 ottime chiusure di Burnelli regalano il set alla squadra di casa (25-22).
Nel terzo parziale torna in campo un Volley Team determinato con la solita Sara Veritieri a tenere alti i ritmi ed il nome del Team orvietano. Anche le padrone di casa ci mettono del loro tornando a sbagliare molto e sul 5-10 sono costrette al primo time out mentre il secondo arriva poco dopo sul punteggio di 7-16. Sembra tutto compromesso ormai con le cangurine a colpire forte con la solita Veritieri e con Irene Valentini; le marscianesi sbagliano tanto e Tomassetti cambia regia: inizialmente sembra una mossa azzeccata con tre punti filati che portano le sue ragazze sul 10-21 ma ormai è troppo tardi. L’ace di Michela Grasselli segna la fine del set sul 12-25 per il VTO che torna così in vantaggio.
Ma le speranze di conquistare i 3 punti durano poco: il quarto set inizia bene nel segno delle sorelle Valentini che portano in vantaggio la Tecnocaravan Orvieto (2-7) fino al time out chiamato dal coach marscianese: il rientro in campo è ormai un film già visto decine di volte. Le ragazze della Rupe perdono lucidità e concentrazione, Petrangeli si gioca la carta Zurri al posto di Chiara Valentini ma i risultati tardano ad arrivare e fino al 9-10 i punti firmati Orvieto provengono da un ace di Tocca e da 2 errori delle avversarie che hanno ripreso coraggio anche grazie ad un pubblico piuttosto caldo. Le giovani padrone di casa raggiungono le ospiti sul 14-14 sfruttando il momento no della squadra orvietana trascinata a suon di punti da Sara Veritieri che però non basta a tenere a galla il Volley Team. La Samer passa in vantaggio ed allunga nel giro di 5 scambi fino al 20-15 grazie ad un’ottima Rellini mentre a chiudere sul 15-19 ci pensa Burnelli.
Il tie break inizia all’insegna del VTO che si porta in vantaggio grazie ad alcuni errori delle avversarie e ai soliti, fondamentali punti di Veritieri (4-7) per poi farsi recuperare fino al 6-7 quando Petrangeli chiama time out. Subito dopo però arriva il pareggio e il coach orvietano inserisce Maddalena Cecci per Lucia Taddei cambiando così il libero. Un errore di D’Andreagiovanni regala il vantaggio alla squadra di Tomassetti che va al cambio campo sull’8-7. Veritieri torna a colpire e pareggia i conti, Chiara Valentini rientrata a fine quarto set riporta avanti la sua squadra. Dall’8-10 si va avanti a colpi di errori causati da stanchezza e tensione e solo Tocca riesce a siglare un punto. L’ace finale di Martina D’Andreagiovanni regala infine la vittoria del match alla Tecnocaravan Orvieto (11-15).
A fine gara parla il Vice Presidente del Volley Team Orvieto, Stefano Baccherini (nella foto): “Gara che ci ha fatto soffrire più del previsto anche se temevamo questa trasferta dato che Marsciano è campo difficile da sempre per noi. Vorrei sottolineare il carattere della squadra, trascinata da un’eccellente Veritieri, e la linea verde del VTO che ha messo in campo due giovani provenienti dall’under 18 che hanno ben figurato entrambe.” Per quanto riguarda le ambizioni della squadra aggiunge: “Due punti importanti per la causa play off ed ora mente ed animo rivolti a sabato pomeriggio: ci farà visita il Gubbio che arriva da un’ottima vittoria sul Ponte Felcino, sarà uno scontro diretto molto importante in cui ci giochiamo tanto.” E infine chiama a raccolta i supporters della squadra, sempre numerosissimi in casa: “Un appello ulteriore lo vorrei lanciare a tutti i tifosi, per occupare tutti gli spazi possibili delle nostre gradinate per tifare insieme il Volley Team che ha sempre bisogno di noi”.
Commenti
Powered by Facebook Comments