La giunta provinciale di Terni ha approvato un pacchetto di interventi per il 2011 di 760.000 euro destinato agli impianti sportivi. Tali somme verranno utilizzate per il miglioramento di palestre e strutture gestite dalla Provincia e ricadenti nei comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia. “Il difficile quadro economico e i vincoli della riforma federale che restringono gli spazi di manovra per gli enti locali – affermano il presidente della Provincia Feliciano Polli e l’assessore allo Sport Filippo Beco – impongono una gestione rigorosa ed estremamente attenta delle finanze. Nonostante le note difficoltà per il 2011 la giunta provinciale non ha tuttavia derogato dalla gestione di materie importanti dell’ente. Per tale ragione ha deciso di continuare a puntare sul miglioramento dell’edilizia scolastica e dell’impiantistica sportiva, ritenute linee qualificanti dell’azione politico-amministrativa in settori di estremo interesse per i cittadini e il mondo dello sport”. Per quanto riguarda Terni, la Provincia investirà circa 110.000 euro sulla palestra annessa all’Itis dove verranno montate le lastre “Rei”, ignifughe, su tutte le strutture per completare gli interventi relativi all’adeguamento degli standard di sicurezza alle leggi vigenti. Sulle piscine di Viale Trieste l’amministrazione spenderà circa 192.000 euro per la ripavimentazione, il rifacimento degli infissi e degli impianti igienico-sanitari ed elettrici e per adeguare la struttura alle esigenze della riabilitazione motoria e delle attività per disabili. Interventi per oltre 45.000 euro sono previsti anche per la cupola del basket sempre di Viale Trieste dove verranno eseguiti lavori di adeguamento degli impianti idraulici ed elettrici con il miglioramento dei servizi igienici e il rivestimento di alcune parti. Con circa 22.000 euro si opererà anche sul campo di calcio e il pattinodromo “Daniele Pioli” di Sabotino con il potenziamento delle recinzioni, interventi di manutenzione straordinaria e, per la pista di pattinaggio, la sostituzione del tavolato di contorno del percorso.
Su Orvieto l’amministrazione provinciale ha previsto una serie di interventi sul Palazzetto dello Sport di Ciconia per oltre 196.000 euro. Oltre all’adeguamento alle norme di sicurezza, i lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione del campo di gioco, realizzato in gomma specifica per le varie discipline sportive, la tinteggiatura interna ed esterna e l’ottimizzazione dei pannelli solari già esistenti per la produzione di energia elettrica a servizio della struttura. Altre opere riguardano la protezione e la sicurezza per il pubblico e l’illuminazione del parcheggio esterno. Sempre a Ciconia sono previsti 21.000 euro per la sistemazione dei percorsi, del ponticello e dell’area adibita a pesca sportiva danneggiati dagli effetti del maltempo.
140.000 euro saranno utilizzati a Narni per dare al territorio comunale un impianto sportivo a norma e in grado di ospitare gare agonistiche. Oggetto dell’intervento sarà la palestra dell’Istituto Geometri del polo scolastico di Narni Scalo. La Provincia eseguirà lavori di adeguamento alle leggi antincendio, eliminando le barriere architettoniche, rifacendo i servizi igienici e collocando la pavimentazione in gomma. L’impianto conterrà 400 spettatori e sarà pronto entro settembre, prima della ripresa dei campionati. Infine oltre 27.000 euro saranno utilizzati ad Amelia per la sistemazione della pavimentazione stradale del campo polivalente a servizio dell’Istituto Commerciale. Su tale tratto sarà successivamente disegnato il tracciato della pista di pattinaggio a rotelle.
“E’ un importante investimento – concludono Polli e Beco – che ci consente di potenziare le strutture a servizio dei cittadini e delle società sportive agevolando ulteriormente le possibilità legate al tempo libero e migliorando le strutture dedicate alle attività agonistiche. Gli interventi rientrano nel programma dell’amministrazione provinciale volto a qualificare gli impianti di sua proprietà e a diffondere sempre di più la pratica dello sport come veicolo di socializzazione e di promozione del benessere e della salute”.
Caro Leonardo, la questione basket credo sia una delle più incalzanti dell’agenda del nostro assessorato. E’ innegabile che il basket sia lo sport più seguito della città, spalti sempre pieni e movimento sempre in crescita. Purtroppo questa grande realtà non riesce a trovare la propria collocazione e “vaga” senza meta per la città quando avrebbe bisogno di un punto di riferimento cittadino che potrebbe cmq ospitare anche discipline sportive per non parlare di eventi di risonanza nazionale. L’ottimo Paolo Egidi, general manager di Azzurra, ha ottenuto ancora una volta l’organizzazione delle finali di campionato U17 femminile. Lo scorso anno a Bolsena, – l’ho visto con i miei occhi, – tutto esaurito con squadre, giocatrici, genitori ecc. Oltre al gioco stagionale, che con un nuovo PalaOrvieto, troverebbe finalmente il giusto posto sul territorio, ne verrebbero quindi eventi nazionali (e pure internazionali volendo) di importanza e risonanza economica non indifferente. I soldi però non ci sono. O meglio non si trovano. Io sono certa che non tutto è perduto. L’assessore Tardani, il sindaco stesso e alcuni consiglieri comunali come Olimpieri e Sborra, hanno più volte dato il loro appoggio, però finora non hanno fatto nulla. Possibile che non ci sia un bando, un accesso a fondi specifici? Della questione ne parò anche il responsabile FIP Umbria in occasione delle finali U17 dello scorso anno. Non è possibile che domenica dopo domenica oltre 400 e passa persone non meritino un impegno più pressante. Con tutto il rispetto per Porano e per la sua amministrazione comunale, specie la parte dedicata allo Sport, Orvieto ha bisogno di un suo Palazzetto, nuovo, non in perenne restauro da affiancarsi alle strutture del PalaPorano e PalaCiconia. Non so più come dirlo, ormai penso lo sanno anche i lampioni.
Ieri ero sugli spalti per la partita dell’Orvieto Bk, sono sempre presente alle partite degli Arrapaho e spesso presente a quelle dell’Azzurra. Gli Arrapaho (in piccolissima parte), l’Azzurra e l’Orvieto portano ogni settimana un sacco di persone al palazzetto di Porano. Un qualsiasi occhio esperto cercherebbe di capire, o far capire a chi di dovere (leggi provincia) che l’affare di puntare qualcosina sul basket orvietano potrebbe essere importante. E invece? Rifacciamo il fondo di una struttura che quanti anni ha? 6000? E come lo rifacciamo? In gomma sintetica, roba che manco nei peggiori bar di Caracas. Allora a questo punto mi viene il dubbio che veramente nessuno voglia investire nello sport. Si investe nel calcio, qualche volta nel calcetto. I ragazzi dell’atletica hanno dovuto penare per avere una pista nuova. Nel frattempo nascono campi da calcetto che manco fossero funghi (ultima il “forse futuro” campetto sul parcheggio di via Roma dove da progetto doveva essere presente anche un campo da basket che non si e’ mai visto). L’unico intervento in questi ultimi anni per il basket e’ stato il campo adiacente alla coop. Pubblicamente chiedo di poter conoscere il progettista. Il campo e’ “storto” (non solo quello da basket, ma anche quello da pallavolo e tutta l’area). I canestri comperati sono da interno (a quale genio verrebbe in mente di mettere materassini di gomma piuma sotto la pioggia?), morale sono durati meno di un anno. Poi la brillante idea del Comune di metterci il mercato. Campo distrutto e oramai inutilizzabile. Ma la cosa migliore e’ successa l’estate scorsa, quando dopo aver scavalcato per l’ennesima volta il cancello di P.zza Marconi, un vigile voleva farci uscire dal campo dicendo che ci era andata bene se non ci faceva arrestare. E aveva ragione, giocare a basket ad Orvieto e’ da pazzi, quindi INTERNATECI!
L’unica è sperare nel nostro assessorato ma con questi chiari di luna la vedo difficile … a meno che non si tira dentro l’imprenditoria privata, che comunque non è che al momento se la passi meglio …
LO sanno, Lo sanno… è che fà comodo così.
Un parquet potrebbe essere utilizzato per basket, volley…e calcio a 5….ma forse è troppo difficle da capire.
Io mi permetto di fare una considerazione, ovvero, ma se invece di spendere all’incirca 200.000 all’anno per piccoli interventi di manetunzione o di aggiornamento delle strutture , fecessero un investimento unico concentrato in un anno per costruire questo benedetto palazzetto dello sport spalmandolo su più bilanci?
Orvieto ha dimostrato di meritare questo intervento risolutivo della questione vedi ,pallacanestro femminile e maschile, volley femminile e maschile, calcetto femminile e maschile,inoltre sotto gli spalti si potrebbe ricavare uno spazio per la scherma e per le arti marziali e magari anche una piccola palestra.
Una struttura moderna e duttile in grado di essere punto di ritrovo per i giovani, una arena per le prime squadre e pronta ad ospitare anche altri tipi di eventi tipo concerti, congressi ed altro prevedento magari anche una piccola un’area commerciale contigua alla struttura.
Ovviamente il tutto interpellando prima le società sportive prima di intraprendere qualsiasi tipo di progettazione per organizzare al meglio gli spazi.
Lo Start potrebbe essere una riunone tra le realtà sportive orvietane e l’assessorato allo sport della provincia per avere almeno un confronto su tutto ciò, in maniera da incaminarsi verso un percorso che sicuramente sarà lungo ma che almeno sarà partito!
Eccome se lo sanno … ma evidentemente il basket non rientra nei piani dell’assessorato allo sport della Provincia, che al contrario a Terni ha costruito un pala-pattinaggio, un pala-bocce, un pala-nuoto …
Si legge: “pavimentazione del campo di gioco, realizzato in gomma specifica ” quindi mi pare di capire ancora niente basket giusto? Ma possibile che dentro il territorio comunale orvietano non si possa disputare questo sport? Ma la Provincia lo ha capito sto problema? lo sanno a Terni che qui abbiamo tre squadre di basket che quest’anno molto presumibilmente faranno i playoff tutte e tre?
bah..ogni anno stanziano soldi, e intanto dentro al Pala Papini dopo aver rifatto il tetto (ora ci piove dentro), il campo dicono ogni anno che lo fanno, e sono 2 anni che ancora sta cosi… staremo a vedere.. per ora hanno fatto solo le strisce, che se volevano 2 strisce bianche gliele compravo io…. IO VOGLIO IL PALAZZETTO COMUNALE(in qualche modo).