Sarà presentato ufficialmente mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 17.30 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia il nuovo progetto di attività sportive integrate promosso da: Comune di Orvieto Associazione Sportiva Dilettantistica “TARTARUGA…XYZ” Onlus, Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, UISP Orvieto, Libertas Orvieto.
Il progetto nasce dalla sinergia tra Comune di Orvieto, Associazione sportiva dilettantistica “TARTARUGA…XYZ” Onlus, Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e due Enti di Promozione sportiva del territorio quali UISP e Libertas.
Si propone di dar vita a spazi sportivi integrati rivolti a persone diversamente abili e in situazioni di svantaggio psicosociale. Il percorso inizia con due discipline sportive, il nuoto e l’atletica leggera, oltre naturalmente al calcio, per poi strutturare una più ampia offerta sportiva rivolta a tutti. Accanto alla possibilità di praticare specifiche discipline ci saranno progetti mirati, sempre in ambito sportivo, in cui sarà data particolare attenzione all’aspetto ricreativo, emozionale e di integrazione sociale. Proprio perché alla base del progetto c’è l’idea dello sport quale momento socializzante che permette di condividere regole, emozioni e prestazioni.
Infatti, l’attività sportiva individuale e di squadra è una pratica che persegue il fine di promuovere la salute psicofisica e sociale, costruendo una modalità per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, offrendo opportunità per costruire reti di relazioni, aggregazioni e solidarietà e garantendo possibilità diverse ma comunque significative di partecipazione a tutti.
La presentazione avverrà in concomitanza dell’annuale appuntamento con il triangolare di calcio a 5 che fa parte del Circuito nazionale dell’ANPIS – Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l’Integrazione Sociale, a cui l’Asd “TARTARUGA…XYZ” Onlus aderisce. A scendere in campo saranno una squadra dell’Asd “TARTARUGA…XYZ”, una dell’Associazione Peter Pan di Umbertide e una dell’associazione Fuori Gioco di Perugia.
“Abbiamo ritenuto opportuno presentare il nuovo progetto durante un’occasione concreta, che per noi ormai è un appuntamento consolidato, proprio per sottolineare con maggior vigore l’importanza dell’attività sportiva nella vita quotidiana di ognuno di noi ed in particolare nella vita di questi ragazzi, attività che pur in mezzo a molte difficoltà offre delle opportunità di crescita e di piacere. Per rafforzare la nostra azione, abbiamo rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione, sono entrati a farne parte anche i rappresentati di UISP e Libertas – dice il presidente dell’Asd “TARTARUGA…XYZ” Maurizio Tomasselli – l’obiettivo finale è quello di far sì che anche ad Orvieto ci siano dei momenti riconosciuti in cui le persone con diverse abilità possano praticare sport in maniera integrata”.
L’Assessorato allo Sport del Comune di Orvieto si è fatto promotore affinché i diversi soggetti che operano in questo settore potessero trovare degli spazi comuni di lavoro, come afferma l’Assessore Roberta Tardani: “nella piena convinzione che il ‘Tempo libero’ è un indicatore fondamentale della qualità della vita di ogni essere umano ed il piacere della pratica sportiva rientra nelle scelte del ‘tempo libero’ di ognuno di noi. L’idea di creare una rete, a nostro parere, amplia e rafforza il progetto stesso. E’una rete flessibile che può accogliere altre esperienze, altri soggetti che si riconoscano negli stessi obiettivi. E’ una rete aperta alla società civile, perché pensiamo che lavorare per il miglioramento della qualità della vita sia prima di tutto un diritto di ognuno oltre che un dovere”.
Il programma della manifestazione prevede innanzitutto la presentazione del progetto a partire dalle ore 17.30. Interverranno l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto Roberta Tardani, il presidente dell’Asd “TARTARUGA…XYZ” Onlus Maurizio Tomasselli, il presidente della Coop. Sociale “Il Quadrifoglio” Andrea Massino, il vicepresidente regionale UISP Fabrizia Mencarelli, il presidente della Libertas Orvieto Carlo Moscatelli, un rappresentante dei genitori dei ragazzi portatori di handicap e alcuni dei ragazzi stessi. A seguire il triangolare di calcio a 5 e, per concludere, un “terzo tempo” con un rinfresco aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.
_____________________
L’Associazione sportiva dilettantistica ONLUS “TARTARUGA XYZ…” opera dal 2003 e si propone di: aggregare gruppi ampi e diversificati di soggetti; garantire un grado significativo di autonomia e la concreta possibilità di autodeterminazione dei gruppi; favorire la partecipazione paritaria di tutti gli associati, nei processi decisionali e nelle scelte progettuali; di reperire fondi e di affiliarsi a federazioni, enti di promozione sportiva e altre realtà locali o nazionali per poter crescere e offrire una gamma di servizi di qualità.
La polisportiva “TARTARUGA… XYZ” vuole essere portatrice di una “cultura sportiva” diversa, in cui viene valorizzato il senso ludico della partecipazione amichevole, del benessere, del divertimento, recuperando il senso della “gratuità” nella relazione sociale non violenta.
L’Associazione aderisce all’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale), alla FISD ( Federazione Italiana Sport Disabili), al CONI ( Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti).
L’Associazione sportiva Dilettantistica “Tartaruga xyz…” attualmente ha una squadra di calcio e una di pallavolo; con queste, già dai primi anni ha partecipato a vari tornei e manifestazioni, regionali e nazionali.They essay writer service had learned about the importance of differentiating fact and unbiased analysis from analysis based on ideology
Commenti
Powered by Facebook Comments