lunedì, Dicembre 23contatti +39 3534242011

Shadow

Azzurra batte Napoli, gli acciacchi e … le malelingue

Tre gare in sette giorni non sono il massimo per una squadra che è ridotta all’osso a causa di infortuni, acciacchi e malanni vari. La settimana durissima della Ceprini Costruzioni è iniziata con la sconfitta di Pomezia (47-42) e con troppe atlete fiaccate da una forma non splendida. Ieri sera, in infrasettimanale, nella ottava giornata di ritorno in A2 donne, le ragazze guidate da coach Angelo Bondi hanno sfoderato forse la prestazione più orgogliosa della stagione, lottando, più che contro il Napoli di coach Belfiore, contro la sfortuna e gli acciacchi. E hanno vinto su entrambi.

Una prestazione fatta di grinta e determinazione ha permesso di sconfiggere quindi le partenopee, sicuramente un gradino sotto alle orvietane su tutti i fronti.

Le ragazze di Bondi, prive di Spirito, con Consoli e Capolicchio in panchina ma non utilizzabili, hanno avuto la meglio sulla squadra partenopea mettendo in campo oltre che la tecnica anche il cuore. La Ceprini Costruzioni strappa così due punti importantissimi. Una vittoria per il morale, dunque, più che per la classifica: Napoli veniva, infatti, da due vittorie consecutive e per la formazione orvietana, alle prese con problemi di panchina, l’ennesimo ko avrebbe rappresentato una mannaia troppo violenta. Il Team allenato da coach Belfiore ha un roster giovanissimo con tre giocatrici sopra le altre: la giovane guardia (’93) Bocchetti, il pivot rumeno (’90) Pavel di cm 192 di altezza e Scibelli, ala-pivot, unico elemento dotato di più esperienza.

Predominio della compagine orvietana nel primo quarto, che si è chiuso con il punteggio fissato sul 16-9 in suo favore. Maggiore equilibrio nel secondo quarto, quando Napoli ha cercato di riportarsi sotto, facendo affidamento sui punti di Bove, Bocchetti e Orazzo.

La Ceprini è stata brava a tenere il naso avanti fino al 28-19, con il quale si è giunti all’intervallo lungo. Nel terzo quarto, con Tripalo alla regìa, con Scopigno in “perenne” lite col canestro e con Yordanova, Laffi e Ratti in grande spolvero è sempre stato il quintetto biancoceleste a conservare il vantaggio (41-26). Nell’ultimo quarto finalmente Scopigno protagonista, al termine fissa il suo score a 16 punti, ma anche Puliti, Pantani e Scoscia hanno fatto la loro parte.

Ottima risposta della squadra alla sfortuna e alle critiche mosse in settimana, ma il Napoli non ci pare la cartina di tornasole più indicata per affermare che la squadra sia tornata quella di un tempo. C’è da sudare, e c’è da mettere in campo il cuore come fatto ieri sera. E c’è da farlo non solo quando c’è chi mette in dubbio l’attaccamento alla maglia.  Il momento non è dei migliori per tirare fuori le unghie, troppi infortuni condizionano le rotazioni e Bondi, ottimo coach, non ha la bacchetta magica. Occorre, crediamo, tenere duro, prendere il meglio dal peggio e bypassare con grinta e con umiltà l’impasse del momento. Certamente presentarsi così ai play-off sarebbe una Caporetto annunciata …

Comunque, timone a dritta e concentrazione sulla gara di Battipaglia, gara che si preannuncia assai difficile, e che il team di Angelo Bondi dovrà affrontare nel migliore dei modi cercando di tamponare l’emergenza infortuni. Emergenza che potrebbe portare il club della Rupe addirittura a riaffacciarsi sul mercato alla ricerca di rinforzi che possano garantire un finale di regular season tranquillo e magari dei play-off, se non da protagonista, certamente non da comparsa.

Ceprini Costruzioni Orvieto – Saces Napoli : 64 – 36

Parziali : 16-9; 12-10; 13-7; 20-10.

Ceprini Costruzioni Orvieto: Scopigno 16, Scoscia, Puliti 2, Capolicchio n.e., Consoli n.e., Tripalo 8, Pantani 6, Yordanova 14, Laffi 9, Ratti 9. All. Bondi Angelo.

Saces Napoli: Bove 9, Orazzo 6, Giordano, Scibelli 5, Gallo n.e., Bocchetti 8, Gemini, Correra 1, Fedele 2, Pavel 5. All. Belfiore Fabrizio.

Arbitri: Posti Carlo di Marsciano (Perugia)  e Ciccodicola Federico di Roma.

squadra punti
1 BASKET ALCAMO 34
2 BASKET LA SPEZIA 34
3 C.U.S. CHIETI 32
4 PASSALACQUA RAGUSA 30
5 CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 28
6 MINIBASKET BATTIPAGLIA 24
7 VIRTUS LA SPEZIA 24
8 VIRTUS VITERBO 22
9 CONSUM.IT SIENA 20
10 GYMNASIUM NAPOLI 18
11 VIS FORTITUDO POMEZIA 18
12 ANCONA BASKET 14
13 FLORENCE BASKET 12
14 NUOVA PALL. RENDE COOP 8
15 COLLEGE ITALIA ROMA 4

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

4 Comments

  • Monica Riccio

    andrea, da questo portale partono critiche ma anche tanti, mi sembra, elogi, partono commenti e news su Azzurra cosa che non credo avvenga au altri siti generalisti. Qua da noi ognuno è libero di dire ciò che pensa nel limite della buona educazione. non mi pare che si tratta male alcuna società sportiva anche perché se così fosse, non avremmo tanto seguito e tanto successo anche nel magazine mensile. poi, se mi permetti, non accetto che mi si dica come commentare, né in che termine, perché io sono l’unica giornalista che segue dal vivo quasi tutte le gare di azzurra e l’unica della quale mai un pezzo è stato affisso in bacheca. evidentemente in Azzurra esistono i giornalisti “di palazzo” e quelli “scomodi”. personalmente sono una grande appassionata, tecnicamente “innamorata” della professionalità di Bondi, che stimo in maniera viscerale, ma non voglio essere né scomoda né asservita. se azzurra non mi piace lo dico, se azzurra mi piace anche, a chi non piacciono le mie osservazione peggio per lui o per lei. no, lo ribadisco, io quest’anno non vedo l’attaccamento alla maglia che c’era l’anno scorso o ancora di più l’anno precedente. poi ci sono infortuni, malanni e problemi fisici ma su tutto non vedo la voglia di divertirsi, le poche gare in cui l’ho vista questa voglia si è andati alla grande. questo sito è un portale letto in tutta l’umbria e pure in mezza italia, siamo uno dei punti di riferimento per l’informazione sportiva locale ma quando parliamo delle squadre nessuno commenta arrivate tutti quando parliamo male. benvengano le critiche per carità, siamo cresciuti proprio grazie alle critiche e ai suggerimenti dei lettori, ma per favore non mi venire a dire che su orvietosport vengono trattate male le squadre, qua si dice quello che si pensa, ma io sono semplice giornalista che segue il basket da un po’ non sono il mitico Dan posso sbagliare ma mai ho trattato o scritto male per punto preso, se ho scritto male è perché ciò che ho visto non mi è piaciuto. Ho sempre seguito azzurra con tutto l’apporto mediatico che mi è stato possibile, e tu ora mi vieni a dire che da questo sito vi stiamo accusando? hai davvero un gran coraggio … per quanto mi riguarda io continuo per la mia strada raccontando ciò che vedo e ciò che mi viene detto (dato che ci sono giornalisti che da anni vi seguono via telefono lo posso fare anche io) a chi non sta bene ciò che si dice qua (io o i lettori) può sempre andare a leggere altrove … saluti

  • andrea

    ahahahah e voi pensate che la squadra ha dato 30 punti a napoli per mezza critica mossa su un sito? per carità… qui si mette in dubbio pure la professionalità di ragazze che comunque vi piaccia o no si stanno spaccando la schiena da 16 di agosto per tenere ORVIETO (intesa come società sportiva e come città) al quinto posto del secondo campionato nazionale di basket femminile (non credo che Orvieto abbia altre realtà che la tengano cosi in alto nello sport nazionale)..
    ognuno è libero di esprimere il proprio parere se la squadra non piace è giusto anche dirlo e non si commette nessun reato di lesa maestà, ma ricordo anche che lo scorso anno da questo sito partivano critiche sul fatto che si giocava male (e siamo arrivati ad un passo dalla finale per la A1 da NEOPROMOSSI!!!!) quest’anno non c’è attaccamento alla maglia (e siamo 5 in classifica) figuriamoci come trattate le altre società sportive di Orvieto…lo scorso anno si fini a 32 punti, quest’anno siamo a 28 con ancora 6 gare da fare, non so come finirà la stagione ma di certo in due anni siamo passati da essere una delle 64 anonime squadre di serie B ad una delle migliori realtà della serie A2…
    mi sembra superfluo aggiungere altro
    distinti saluti
    Andrea

  • Monica Riccio

    caro tasso, se il reato di lesa maestà ottiene questi effetti, lei è il benvenuto qua (o meglio lo è sempre, ma se insinua lo è di più) 🙂

  • tasso

    Mi rammarico nel constatare di aver commesso il reato di lesa maestà. Ci tengo però a precisare che il mio altro non era che un semplice commento all’articolo post partita di Pomezia; nella stagione passata Azzurra è stata più volte tirata in ballo per la sua difesa, al limite del lecito, difesa che era anche il marchio di fabbrica delle Umbre e che ha loro permesso di arrivare ad un passo dalla finale promozione portando Lucca alla bella. Quest’anno, anche per una serie infinita di infortuni e malanni, sembra che la squadra faccia fatica a ritrovare in pieno la sua identità ed il mio, oltre che un commento voleva essere anche una domanda e di punti interrogativi, al termine della stessa, ce ne sono ben tre…..
    Molto bella la frase ad effetto relativa al coraggio e, in ogni caso, dato che credo molto alla scaramanzia, se, dopo il mio commento/domanda tanto impertinente la squadra è riuscita a dare quasi un trentello a Napoli, sento un irresistibile impulso a farne un’altro/a prima del match di sabato a Battipaglia. Ringrazio Orvieto Sport per l’ospitalità e saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com