Nicola Mencarelli ci racconta il pomeriggio speciale vissuto dai pochi ma coraggiosi tifosi orvietani che hanno scelto di vivere il match del Curi non dalla tribuna, ma dal settore ospiti di curva sud, mettendosi di fatto in faccia alla curva nord, cuore del tifo perugino.
di Nicola Mencarelli
Alle 14.28 come per magia lo spicchio dei tifosi ospiti ha cominciato a “riempirsi”.
Il primo coro è stato lo storico USO USO USO, poi la rapidità della lettura della nostra formazione da parte dello speaker non ci ha neanche permesso di capire quali fossero gli 11 prescelti per l’Impresa del Secolo. Forse ho esagerato ma era o no una partita Storica?
La nostra era già pronta, quattro nella prima fila vicino all’ingresso centrale, quattro in quella sopra, e due ancora più su per un 4-4-2 pronto a coprire i vuoti del settore.
Nonostante i buoni propositi di toglierci i cappotti e di appoggiarli nei seggiolini vicini per allargare la macchia, e dare l’impressione di essere di più, il nostro gruppo non superava le 15 unità.
Neanche il tempo di scaldarci che il solito Frediani, perché di solito puntualmente ci segna, batte Nulli sotto i nostri occhi e quelli della sua famiglia, giunta al Curi con un cospicuo numero di bandiere.
Per il nostro portiere mai come stavolta, purtroppo, Nulli da fare…
Passano 5 minuti e 2-0! Ogni volta che si avvicinano la rete si gonfia, ma il guardalinee con un guizzo inaspettato ci regala la speranza di poter ancora assistere con fiducia a un match “equilibrato”.
Tra un coro e l’altro, perché noi abbiamo cantato, anche se non ci avete sentito, ci siamo ritrovati con Ingrosso a sparare su Riommi e con la traversa scuotersi quando il Perugia ha provato a chiudere la partita. Fine primo tempo: 1-0, siamo ancora vivi!
Il Perugia Calcio, sottovalutando l’evento e l’elevato numero di Incubi Biancorossi al seguito, non ci ha neanche mandato l’ ”omino” del Borghetti per cui a turno abbiamo “sequestrato”, per modo di dire, quello della Tribuna Centrale per un momento di relax prima dell’inizio della riscossa.
E come diceva Carlo Nesti su 90° Minuto qualche anno fa:”Con il montaggio di Alessandro Morbidelli, passiamo alla ripresa!”.
In realtà poco da segnalare a parte il miracolo di Riommmi su Chiasso, lì ci abbiamo creduto veramente al pareggio, e il meritato raddoppio del Perugia.
Quando mister Marini, a metà ripresa, ha tolto Cioci salutato con il coro “Facci un saluto, Giuliano facci un saluto!” non avendo visto il “bomber” girarsi, abbiamo avuto la conferma di quello che già sapevamo: al Curi non ci ha sentiti nessuno!
La cosa, in realtà, non ha fatto altro che invogliarci a cantare alla fine, nella vana ricerca di un saluto da parte dei giocatori, l’ennesimo coro:“c’eravamo anche noi, c’eravamo anche noi!”.
Per tutti quelli che si sono chiesti, dopo aver letto tutto ciò, “Chi ve l’ha fatto fare?” la risposta è semplice: OrgogliUSO di tifare Orvietana!
Grande Nicola, continua così!
CLAMOROSAMENTE PRESENTI! in pochi ma presenti Orvieto c’è!
GRANDISSIMI, IMMENSI, IRRESISTIBILI, IRREPRENSIBILI… IRRIDUCIBILI!! Grande Mencarelli la prox volta magari se mi chiami un po prima vengo pure io… (ero in tribuna lo sai) comunque sempre FORZA USOOOOOO!!!
Sarebbe bello ora essere presenti anche alla prossima trasferta anche se lo stadio non sarà il Curi!
Ho scritto 15 perchè gli altri 10 “temerari” li abbiamo già trovati sul posto ed è stata una bella sorpresa.
Diciamo che, per questa volta, per rispondere a Romanini F. che conosco da una vita, mi sono autoinserito tra i reporter seguendo lo spirito della testata.
Tutti, ma proprio tutti, possono intervenire e raccontare qualcosa sugli eventi sportivi delle nostre squadre cittadine.
E’ stato il primo “articolo” e, probabilmente, non sarà l’ultimo.
Grande Nicola…lo sappiamo da anni ,tutti quanti,che dovevi fare il giornalista…l’abbiamo sempre detto tutti…e complimenti a orvietosport che ti ha inserito tra i suoi reporter 🙂 Braviiiiiiiiiiiiiiiiiii
Che dire, veramente un plauso ai “temerari” che hanno costretto a farsi aprire il settore ospiti quando potevano stare tranquillamente e al coperto in tribuna in mezzo agli altri orvietani presenti!
Però caro Nicola non eravate in 15 ma se conti bene dalla foto almeno dieci in più (a meno che non erano sagome portate per fare numero!) a parte scherzi mi sono informato a fine gara e l’addetto stampa mi ha comunicato che oltre ai 2303 abbonati c’erano 723 paganti di cui 25 biglietti staccati per il settore ospiti. Non ho il dato degli accrediti (tra stampa e accrediti delle società).
Se altri presenti hanno altro materiale fotografico o vogliono intervenire con ulteriori osservazioni, commenti e ricostruzioni del pomeriggio di domenica, inviate pure alla redazione: redazione@orvietosport.it