domenica, Settembre 8contatti +39 3534242011
Shadow

Atletica Libertas Super ai campionati regionali di cross

Alla più importante manifestazione regionale di corsa campestre, ovvero i campionati regionali di società , che si è svolta in quel di Strozzacapponi (Pg) e che ha visto in scena i migliori specialisti regionali della corsa di fondo, nella varie distanze di 4km, 10km e 6 km junior, la società del patron Moscatelli ha fatto registrare una prestazione sopra le righe.

Partendo dal cross corto dove la vittoria di uno eccezionale Luca Canu ha trascinato la squadra composta da Servili-Filippini-Fratini verso un successo veramente ottimo ottenuto con una prova di carattere e di talento.

Questa vittoria implica l’accesso per i quattro portacolori orvietani alla finale nazionale che si disputerà nel mitico cross del Campaccio a Milano il 27 febbraio e che sarà trasmetta in diretta sulla Rai .

Tornando alla gara vera e propria infatti, che si è dimostrata molto combattiva fin dall’inizio, la coppia Canu e Servili ha preso subito la testa della gara per poi cederla solo all’ultimo chilomentro per preparare una volata tatticamente utilissima visto che gli ha permesso di arrivare primo e secondo.

Fondamentali nella classifica i contributi di Gabriele Filippini allenato da Piero Foglia giunto quinto e del siepista Adriano Fratini allenato da Fabio Pantalla giunto nono e autore di una prova di grande cuore, che con i loro punteggi hanno consenstito la vittoria di questo campionato.

Da notare la grandissima crescita di Luca Servili allenato da Giorgio Floridi che prevede per lui ancora ampi margini di miglioramento, visto l’imponente struttura fisica e la grande cattiveria agonistica.

Nella gara Junior la squadra ottiene un ottimo secondo posto, dietro all’altetica Capanne (Pg), con il terzetto composto da Benfadel Elmahdi, Michle Giorgi e Massimiliano Buratta che nonostante un infortunio al ginocchio destro riesce incredibilmente a completare la gara.

Bisogna ricordare che questa squadra è stata messa in campo grazie soprattutto alla sinergia con l’Asal Foligno nella figura del presidente Fauzio Moroncini, che ha permesso di costruire una gruppo veramente ottimo in grado di competere a tutti i livelli .

Per quanto riguarda il cross lungo la compagine orvietana conquista un buon terzo posto nonostante le assenze di Scardetta e di Frescucci occorse proprio all’ultimo momento lasciando la squadra in tre, quindi grande merito và a Cirilli Massimo a Paolo Lupi e allo stoico Simone Menichetti che ha dovuto completare la gara nonostante una infiammazione molto acuta alla schiena dimostrando grande tenacia e polmoni d’acciaio.

In questa durissima gara di 10km è stato grande il ritorno di Massimo Cirilli alle campestri che ha ottenuto il settimo posto seguito dal nono di un Paolo Lupi in netta crescita e dall’undicesimo di Simone Menichetti.

Finite le gare assolute la manifestazione si è incentrata sulle gare giovanili dove la Libertas ha portato molti ragazzi nelle varie categorie che si sono battuti con grande entusiasmo con i pari età provenienti da tutta l’umbria, ma difatto l’obbiettivo della Libertas è proprio questo, ovvero sfruttare i grandi risultati sportivi per trasmettere entusiasmo ai giovani nei confronti dello sport.

Tornando ai risultati veri e propri segnaliamo il quinto posto di Gemma Maggiolini nel cross cadette e i secondi posti nelle varie categorie esordienti per: Rebecca Puzzuoli, Federico Mogetti, Patrik Magaletta e Elena Tanara.

La cosa più positiva per la società, oltre ad avere a avuto ulteriore prova del talento dei propri ragazzi e della preparazione dei propri tecnici, è stato vedere un affiatamento tra i suoi tesserati veramente unico e profondo che è nato in questi anni tra ragazzi di diverse città ed età, dall’ottima collaborazione con il settore amatori e soprattutto dalle ottime sinergie raggiunte con una delle più importanti realtà dell’mezzofondo nazionale come l’ASAL Foligno.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com