domenica, Novembre 24contatti +39 3534242011
Shadow

L’Orvietana domina ma non segna, finisce 0-0 a Montevarchi

Rovella si mangia due gol clamorosi, uno viene misteriosamente annullato a Presti. Pasquini quasi mai impegnato, gara sempre nelle mani dei biancorossi, ma il gol non arriva. Domenica ad Orvieto c’è l’Arezzo clamorosamente sconfitto in casa dalla Sestese che supera l’Orvietana in classifica.

Tante troppe assenze (Famiano, Pepe e Proietti per squalifica, Fenucci, Agostini e il neo acquisto Bruzzone per infortunio , ma vedendo la gara le occasioni che ha avuto l’Orvietana per vincerla sono state ancor di più. Contro un Montevarchi rinnovatissimo (solo un giocatore è rimasto della squadra che affrontò i biancorossi all’andata) e in pieno rodaggio, i ragazzi di Marini hanno dominato in lungo e in largo la gara. Ma il problema resta sempre lo stesso: il gol.

Si ringrazia per la collaborazione: Monia Bracciali

Montevarchi-Orvietana 0-0

Montevarchi (4-4-2): Lisi; Rossi, Scoscini, Pacciarini, Melchiorre; Santucci, Mangialetto (81′ Leto), Bisogno, D’Ambrosio; Vitale (63′ Meacci), Prunas (46′ Berti)

A disposizione: Bianucci, Di Paolo, Scorcelletti, Stefanelli

Allenatore: Volpi

Orvietana (4-4-2): Pasquini; Mvuemba, Fattorini, Chiasso, Ciccone; Nuccioni, Crisanti (85′ Muccifori), Ingrosso, Frizzi (59′ Presti); Rovella (87′ Cioci), Panico

A disposizione: Nulli, Morasca, Pelliccia, Moneti

Allenatore: Marini

Arbitro: Prontera di Bologna

NOTE: Ammoniti: Rovella, Crisanti, Berti; Calci d’angolo: 7 a 1 per l’Orvietana

Alla fine sono i padroni di casa ad esultare per un pareggio che vale quasi come una vittoria. Tra salvataggi sulla linea, gol annullati e un possesso palla tutto di marca ospite, il punto strappato all’Orvietana è di quelli pesanti per un Montevarchi che ormai deve soltanto fare il countdown verso la fatidica quota che dovrebbe voler dire salvezza. L’Orvietana invece torna a casa con più di un rammarico per le occasioni sprecate, solo in parte la scusante delle tante assenze (Pepe, Famiano, Proietti, Agostini, Bruzzone e Fenucci) rimargina qualche ferita. I rossoblu sono una squadra nuova, ne sono partiti 15 dopo i noti problemi societari, ne sono arrivati solo in quattro tutti da rodare, in più manca l’attaccante Fontanelli.

La gara è subito in mano agli orvietani che si rendono pericolosi nel primo tempo soprattutto con i calci piazzati. Al 5′ una punizione di Chiasso, posizionato a pochi metri dall’area, impegna Lisi, che con le dita devia in angolo. Al 14′ sempre Chiasso batte un angolo, sul pallone si avventa di testa Crisanti che manda a lato di poco. Per la risposta dei toscani bisogna attendere il 31′ quando D’Ambrosio penetra in area e scambia con Prunas, il numero dieci rossoblu mette poi palla al centro, ma viene anticipato da Pasquini.

Non cambia il copione nel secondo tempo. Marini a volte è così spregiudicato da far avanzare anche Frizzi e Crisanti per quello che spesso sembra un 4-2-4. Dopo 7 minuti un tiro di Panico attraversa tutta la linea di porta per poi perdersi sul fondo. Ma è al 10 della ripresa che l’Orvietana ha l’occasionissima: Rovella raccoglie un traversone lungo di Nuccioni entra in area e conclude a rete; Lisi è battuto ma è Pacciarini a salvare sulla linea di porta

Poco dopo Volpi è costretto a sostituire Vitale con Meacci e il Montevarchi resta privo di attaccanti, è D’Ambrosio allora ad avanzare come unica punta. Intorno alla mezz’ora l’unica occasione per i padroni di casa: cross di D’Ambrosio in area, ma Pasquini anticipa Meacci. Altro episodio importante a circa dieci dalla fine: Panico va via e serve in area Presti che si libera di Rossi con una spallata e batte a rete. L’arbitro però annulla, per fallo dell’attaccante sul terzino rossoblu. Non accade più nulla e la classifica per i biancorossi resta pericolante.

SPOGLIATOI:

Volpi, allenatore Montevarchi:

“Una gara onesta, oggi l’importante era non prendere gol perché con le assenze di cui soffrivamo in avanti, sarebbe stato veramente difficile segnare, Fontanelli, unica punta di ruolo, non era neppure in panchina perché soffre di una contrattura muscolare e non me la sono sentita di rischiarlo. Siamo un cantiere aperto, ci manca la condizione fisica migliore. Molti giocatori, infatti, non hanno i novanta minuti sulle gambe. Ora come ora lavoro sulla forma fisica della squadra e sull’amalgama, più che sugli avversari. Con il punto di oggi, rimaniamo paradossalmente a un punto dai play off, anche se il mio pensiero non va alla parte alta della classifica, ma a quella bassa”.

Marini, allenatore Orvietana:

“Una partita, questa, che dovevamo assolutamente vincere anche perché ce lo imponeva la classifica. E’ vero che avevamo delle assenze pesanti, ma sapevo che anche il Montevarchi aveva i suoi problemi. Non siamo riusciti però a sfruttare le 3-4 occasioni da rete. Si tratta di un punto guadagnato per il Montevarchi, mentre per noi di un’occasione persa”.

Tra i risultati odierni c’è da segnalare la clamorosa vittoria della Sestese ad Arezzo dopo essere stata sotto per gran parte dell’incontro. Un risultato che permette ai fiorentini di scavalcare in classifica proprio l’Orvietana. Ma la Sestese dovrà ottenere la conferma dei tre punti ottenuti a tavolino a fine anno contro il Montevarchi che farà ricorso.

Questi i risultati della 1 giornata di ritorno:

Arezzo – Sestese 2-3

Castel Rigone – Monteriggioni 2-1

Fortis Juventus – Deruta 1-1

Montevarchi – Orvietana 0-0

Pianese – Group Castello 2-2

Pontevecchio – Flaminia Civita C. 1-0

Todi – Sporting Terni 1-0

V. Spoleto – Scandicci 2-2

Perugia – Sansepolcro 1-0

CLASSIFICA:

Castel Rigone  e Perugia 42;

Todi 41; Pianese 29; Sansepolcro, G. Castello e V. Spoleto 28;

Montevarchi e Pontevecchio 27; F. Civita C. 25; S. Terni 22; Scandicci 21;

Sestese 18; Orvietana 17; Deruta 15; Arezzo 13;

F. Juventus 11; Monteriggioni 10.

PROSSIMO TURNO: domenica 9 ore 14:30

Orvietana – Arezzo

G. Castello – C. Rigone

Sansepolcro – F. Juventus

Deruta – Montevarchi

Scandicci – Perugia

S. Terni – Pianese

Sestese – Pontevecchio

F. Civita C. – Todi

Monteriggioni – V. Spoleto

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

3 Comments

  • Marco Gobbino

    L’estrazione è stata effettuata il 6 gennaio al palazzetto dello sport al termine della cerimonia di premiazione del 26° torneo di Natale dei Pulcini. Penso che a breve troveremo l’elenco dei sette biglietti vincenti sul sito della società.

  • tifoso

    Scusate se non c’entra niente, volevo chiedere quando verrà fatta l’estrazione della lotteria del centenario, quella che doveva essere fatta a giugno, poi settembre e poi fu rimandata a gennaio.
    Scusate ma non sapevo dove chiedere.
    un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com