giovedì, Gennaio 23contatti +39 3534242011
Shadow

Ma che sta succedendo alla Azzurra Ceprini? Terzo KO stavolta a Viterbo

Tre gare perse, in tre trasferte. Alla Ceprini non arridono gli spostamenti in questo periodo tanto che le ultime tre gare giocate in trasferta, a La Spezia, contro la Termocarispe e la RisorseImmobiliari e a Viterbo, sono state tre caporetto senza appelli. Azzurra è forte, e questo è un dato di fatto. Nelle mani di coach Bondi c’è innegabilmente uno dei migliori roster in circolazione in A2, ma qualche cosa non funziona a dovere, qualche cosa non si incastra come dovrebbe. Prima l’assenza di Scopigno e poi quella di Yordanova certamente hanno costretto il team a soluzioni alternative che hanno spostato il baricentro della squadra, ma tutto questo non può essere la causa di tre sconfitte così clamorose. Fatta una debita eccezione per la Termocarispe, team tra i migliori del girone, le altre due squadre non avrebbero dovuto costituire un momento così negativo. Invece Azzurra è caduta e ora tutto si complica. Sei punti persi sul tabellino di marcia che fin qui sembrava del tutto accettabile pesano eccome sulla classifica e pesa a questo punto anche un gruppo che non riesce a compattarsi, dando, spesso, l’impressione di un team allo sbando. Il tutto nonostante la classe e la professionalità di Angelo Bondi, coach dalle qualità indiscusse.

Evidentemente all’interno del roster ci devono essere problemi di altra natura, forse uno spirito di gruppo latitante, forse una smania di vincere troppo tiepida, forse una stagione di mezzo da prendere come viene. Fatto sta che è evidente che la squadra soffre, ed è altrettanto evidente che i motivi vanno ricercati all’interno dello spogliatoio.

Per venire alla gara di Viterbo l’assenza di Yordanova nelle orvietane e la giornata di grazia della ex Ceprini, Bonafede, sono i fili conduttori del match. Per le orvietane c’è da registrare un disarmante 2/13 dai 6.75 contro il ben più ottimista 6/13 da 3 all’intervallo delle ragazze di Scaramuccia. Prime due frazioni a netto vantaggio delle viterbesi anche se Azzurra nella seconda frazione riesce a risalire un po’ la china lavorando meglio sotto le plance. Nella ripresa però per il team orvietano inizia la resa, nonostante un ottimo avvio siglato da due triple di Laffi e Scopigno che riducono sensibilmente il divario (43-41). Poi è solo principalmente Viterbo. Orvieto però non è del tutto fuori gara, e trova risorse inaspettate sotto canestro, migliorando in rimbalzo. Viterbo sul finale di gara appare appannato ma alla fine Scaramuccia riesce a recuperare il filo del discorso e si chiude 68-60.

Ora tutti a casa per la pausa natalizia, con il morale un po’ sotto le scarpe e l’orgoglio ferito. Inutile dire che sarebbe potuto essere un Natale diverso.  “Siamo l’unica squadra che non ha mai perso in casa, – dice Paolo Egidi, dg Azzurra, –  ed abbiamo giocato un numero di trasferte superiori alle altre società, questo non giustifica le sconfitte ma sta a significare che, se avessimo avuto un calendario equilibrato forse due punti in più magari ci sarebbero stati. E magari altri due sarebbe potuti venire dalla gara non giocata contro il Siena. A 20 punti avremmo festeggiato, è un girone difficile dove vincere fuori è sempre molto arduo, lo dimostrano i punteggi striminziti di società forti conquistati a casa delle cosiddette deboli.”

Si chiude così il girone di andata che nel girone sud laurea campione d’inverno l’ottimo CUS Chieti che insieme a Meccanica Nova Bologna (1a classificata Girone Nord), Delser Udine (2a classificata Girone Nord) e TermoCarispe La Spezia (2a classificata Girone Sud) conquista così il diritto a contendersi la Coppa Italia di Serie A2 2011.

Questi gli accoppiamenti delle Semifinali della Final Four:

Meccanica Nova Bologna – TermoCarispe La Spezia

Cus Chiet i- Delser Udine

DEFENSOR VITERBO – AZZURRA CEPRINI ORVIETO 68-60

25-14, 13-17, 17-11, 13-18

25-14, 38-31, 55-42

Defensor: Kouzneysova 14, Baiocco 11, Coraducci 9, Narcisi, Boi, Romagnoli, Balestri, Bonafede 22, Richter 6, Rejchova 6, Marini. All. Scaramuccia.

Orvieto: Scopigno 15, Scoscia, Puliti, Capolicchio, Pantani 7, Consoli 15, Tripalo 12, Laffi 5, Ratti 4, Spirito 2. All. Bondi.

Arbitri: Vassallo ed Aprea di Roma.

Note: Percentuali di tiro:

Viterbo: T2: 19/40, T3: 6/20, TL: 12/17, – PP: 21, PR: 28;

Orvieto: T2: 20/45, T3: 2/13, TL: 14/17, – PP: 25, PR: 22 V

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com