sabato, Settembre 7contatti +39 3534242011
Shadow

La vendetta del Gala Five Orvietana, Grifoni battuti per 5-2

Ancora una prova convincente sotto ogni aspetto da parte del Gala Five Orvietana che al PalaPapini impone la propria legge anche ai Grifoni. Il triste ricordo e l’amarezza della sconfitta subita in finale di Coppa Italia nella scorsa stagione per mano di Becchetti e compagni, aleggia ancora tra gli orvietani ma il carattere del gruppo di Mister Barbaglia e la voglia dei giocatori di voler dimostrare a tutti, avversari compresi, che questo è il vero Gala Five, faranno la differenza anche in questo difficilissimo match. Gli avversari in classifica non navigano in buone acque e si presentano ad Orvieto al gran completo cercando l’impresa che darebbe la svolta al loro campionato. Infatti l’inizio gara degli spellani è tutto all’arrembaggio, con due occasioni da gol create nel giro di pochi minuti. Risponde sapientemente Mister Barbaglia che chiama il timeout e riordina le idee ai suoi. Gli effetti delle contromisure adottate dall’allenatore biancorosso non tardano ad arrivare e dopo qualche minuto di sterile possesso palla da parte dei Grifoni arriva il break del Gala con una botta da fuori di Fabio Capoccia che il portiere avversario Marchionni devia in angolo. Il Gala insiste: al decimo minuto magia di Simone Pirati che danza sulla linea laterale liberandosi dell’avversario per poi mettere in mezzo dove c’è Dolce ben piazzato ma Marchionni anticipa l’argentino. Un minuto più tardi ancora Marchionni protagonista con una bella respinta sulla conclusione al volo di Dolce. Al quattordicesimo Fringuello vede Pirati in area e lo serve; il numero 7 orvietano riesce a girarsi ma calcia di poco a lato. Un minuto dopo dal pressing di Pirati sul numero 6 Secchi arriva il meritato vantaggio del Gala Five con Dolce che, approfittando dell’errore difensivo di Secchi, si avventa sul pallone e calcia angolato con Marchionni che non trattiene. I Grifoni non ci stanno e si buttano in avanti alla ricerca del gol del pari procurandosi due calci di punizione da buona posizione, ma le conclusioni rispettivamente di Secchi e Marchesini, non creano problemi ad Alessio Delli Poggi.La palla gol più nitida per gli ospiti è sui piedi di Becchetti pescato tutto solo in area, ma l’intervento in uscita bassa di Delli Poggi salva la porta del Gala. Prima del riposo però è il Gala Five Orvietana a sprecare due occasioni da rete. Al trentunesimo grande palla in verticale di Pirati che serve Pizzo sulla corsa ma la conclusione del numero 6 orvietano termina sull’esterno della porta. Al trantaduesimo bella trama Pirati-Fringuello con quest’ultimo che mette in mezzo per Gabriel Dolce ma il recupero provvidenziale di Filippucci nega il gol all’argentino ed il primo tempo termina con il Gala Five Orvietana in vantaggio per 1 a 0.

Ad inizio ripresa i Grifoni sfiorano il pareggio nuovamente con Becchetti che si gira in area e calcia a botta sicura ma è strepitoso Delli Poggi a chiudergli lo specchio evitando il gol. Qualche minuto di gioco ed il Gala riprende a fare la partita cercando il raddoppio. Al quinto una bordata da fuori di Pizzo viene respinta da Marchionni sui piedi di Pirati che non è pronto alla battuta e spreca. Qualche minuto più tardi è lo stesso Pirati che salta due avversari, si porta sul fondo e mette in mezzo per Dolce che arriva tardi sulla palla e colpisce malamente sprecando un’altra occasione. Al decimo il diagonale di Simone Pagnotta finisce fuori di poco, ma un minuto più tardi, dalla verticalizzazione improvvisa di Fabio Capoccia, arriva il raddoppio del Gala proprio con Simone Pagnotta, che s’inserisce impeccabilmente in area e con la punta del piede anticipa il portiere in uscita mettendo la sfera in rete, per la gioia del vice allenatore Michele Spallaccia (nella foto), che in estate lo ha portato con se al Gala. Al quindicesimo i Grifoni accorciano le distanze su punizione con Secchi e qualche minuto più tardi sfiorano il pari con un tiro da fuori di Filippucci ma la traversa salva Delli Poggi. Al ventiduesimo una conclusione violentissima di Fabio Capoccia fa gridare al gol i molti spettatori presenti ma Marchionni si supera e devia con una mano in angolo. Il muro di Becchetti e compagni inizia a vacillare in maniera preoccupante e due minuti dopo i Grifoni cadono ancora. Vero e proprio show di Gabriel Dolce che recupera una palla al limite della propria area, salta due avversari e si fa tutto il campo, poi dal fondo serve in mezzo a Fringuello che trasforma la più facile delle occasioni siglando il 3 a 1.

I grifoni accusano il colpo ed il Gala chiude l’incontro andando in rete per altre due volte nel giro di pochi minuti, sempre con Dolce abilissimo a finalizzare in rete gli ottimi suggerimenti del trio Pirati-Fringuello-Capoccia. Prima dello scadere i Grifoni riducono le distanze con Secchi ma ormai la vittoria è degli orvietani. Grazie a questa vittoria il Gala Five Orvietana prosegue il proprio cammino in zona playoff riducendo di qualche punto il proprio divario dalla vetta, ma sopratttutto staccandosi ulteriormente dalle zone basse della classifica. Nel prossimo turno il Gala Five Orvietana avrà un impegno difficilissimo poiché farà visita al neopromosso Bastardo, ma prima c’è un altro impegno molto importante per i ragazzi di Mister Barbaglia che giovedi sera si giocheranno l’accesso alla finale di Coppa, nella gara di ritorno in casa del Gadtch 2000.

RISULTATI:

Grifo Cam. S.M.Angeli 5:7
Calc.Foligno Bastardo 2:4
C.Acli Giov. Montebello 6:3
Deruta P. Felcino 6:2
F. Gubbio Monteleone 4:3
Nursia Mounting 3:2
S. Erminio Gadtch 1:4
Gala Five Grifoni 5:2

CLASSIFICA:

1 Nursia 26
2 S.M.Angeli 26
3 Grifo Cam. 25
4 Gadtch 25
5 Gala Five 21
6 C.Acli Giov. 18
7 Deruta 16
8 Mounting 15
9 Bastardo 15
10 Monteleone 15
11 S. Erminio 13
12 Montebello 12
13 Grifoni 9
14 F. Gubbio 9
15 P. Felcino 5
16 Calc.Foligno 0

PROSSIMO TURNO:

Grifoni Deruta -:-
Bastardo Gala Five -:-
Gadtch C.Acli Giov. -:-
Montebello F. Gubbio -:-
Monteleone Nursia -:-
Mounting Grifo Cam. -:-
S.M.Angeli Calc.Foligno -:-
P. Felcino S. Erminio -:-

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com