venerdì, Dicembre 27contatti +39 3534242011

Shadow

La Juniores torna a vincere: grinta, coraggio e un po’ di fortuna stendono il Sansepolcro

Un gol di Passero nel finale di tempo regala tre punti preziosissimi ai giovani biancorossi.

ORVIETANA – SANSEPOLCRO 1-0

ORVIETANA: Provenzani, Federici, Ricci, Pelliccia (1’st Crisanti), Franciaglia, Lorenzini (38’st Cioci), Passero, Tota, Scurti (13’st Bocchino), Broccatelli, Burchielli. A disp.: Barbabella, Antonini M., Antonini G., Morelli. All.: Dragoni.

SANSEPOLCRO: Fancelli, Boriosi, Rossi, Mazzoni (33’st Selvi), Berardinelli, Cassese, Biccari, Gruda (24’st Imarhiagbe), Gennari, Testerini, Zoi (24’st Pernici). A disp.: Vada, Vagnuzzi, Guadagni, Mancini. All.: Falcinelli.

ARBITRO: Raggi di Terni (Simoni di Terni – Sfodera di Perugia).

MARCATORE: 40’pt Passero.

NOTE: Espulsi: Burchielli (O) al 4’st per proteste e Boriosi (S) al 43’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Provenzani, Tota, Bocchino (O). Angoli: 9-2 per il Sansepolcro. Recupero: pt: 1’; st: 4’.

Torna alla vittoria la formazione Juniores dell’Orvietana dopo la cocente sconfitta di Terni. I tre punti raccolti contro il Sansepolcro rilanciano la formazione di Dragoni verso le zone alte della classifica e cancellano le delusioni per come era maturata la sconfitta della scorsa settimana. Stavolta grinta, coraggio e anche più di un pizzico di fortuna hanno contribuito a prevalere contro un avversario che, specie nel primo tempo, aveva impressionato per trame di gioco, velocità e determinazione.

L’Orvietana deve fare a meno per squalifica del suo terminale offensivo Presti, sei reti nelle precedenti otto partite, ma anche del portiere Manzotti infortunato. Nessun aiuto dalla prima squadra, visto che Marini è in emergenza assoluta. Anzi stavolta sarà la formazione Juniores a prestare molti elementi per la trasferta di Deruta in Serie D, quindi anche due titolari come Pelliccia e Crisanti sono costretti a giocare solo un tempo per uno.

Sarà per queste defezioni, sarà che il Sansepolcro viene da un buon periodo e proprio una settimana fa ha operato il sorpasso in classifica sui biancorossi, sta di fatto che la prima frazione di gioco è quasi un monologo bianconero. Molti giocatori ospiti fisicamente sovrastano i giovani orvietani e nella prima mezz’ora di gioco a farsi pericolosi sono solo i ragazzi di Falcinelli. Gennari, Zoi e Rossi sono incontenibili, scappano via da tutte le parti e riescono a presentarsi per la conclusione in porta. Provenzani però è sempre attento e si fa notare per una buona parata in tuffo su Zoi. Ma il pressing ospite continua, l’Orvietana fatica ad uscire dalla propria metà campo e al 26’ è incredibile quello che si mangia Biccari tutto solo a due passi dalla porta servito da un compagno, conclude a lato. Allora è Zoi a provarci dopo essere sfuggito alla difesa e ancora Provenzani con un’uscita a valanga sventa il pericolo.

Intanto nell’Orvietana si infortuna Lorenzini, al suo posto entra Cioci. Giusto il tempo di riassettare le nuove posizioni a centrocampo e si interrompe il dominio bianconero: con l’unico tiro in porta i padroni di casa trovano il vantaggio. La palla è in possesso del Sansepolcro che rinvia lungo, il pallone sbatte sulla schiena dell’arbitro che fa ripartire l’Orvietana. Broccatelli trova un passaggio eccezionale per Passero che va via sulla destra e vedendo il portiere lontano dalla linea di porta, lo supera con un perfetto pallonetto. Un gol che forse punisce oltremodo il Sansepolcro, che trova comunque il tempo di reagire negli ultimi minuti della prima frazione: ci vuole ancora un super Provenzani con una grande parata in tuffo su Biccari.

Si torna in campo dopo l’intervallo con l’attesa sostituzione Pelliccia – Crisanti, così che la fascia di capitano finisce sul braccio di Franciaglia. Ma dopo 4 minuti l’Orvietana resta in dieci, una parola di troppo nel protestare costa il rosso diretto a Burchielli e sugli spalti, dopo aver sofferto così tanto il primo tempo, si teme che la ripresa sia peggio. Invece i bianconeri si perdono d’animo, malgrado la superiorità numerica e il maggior possesso palla, non mostrano più le linearità di gioco della prima fase del match. Dragoni manda in campo Bocchino per Scurti e pur soffrendo gli sterili attacchi ospiti, i biancorossi riescono con Crisanti, Passero e Broccatelli a tenere più alta la squadra evitando di rintanarsi in difesa.

Biccari, Testerini e Gruda hanno buone occasioni per pareggiare, ma la mira proprio non c’è. Il pari potrebbe arrivare poco prima della mezz’ora quando Cassese si trova libero in area e viene messo giù da Cioci, il rigore poteva starci, ma l’arbitro era dalla parte opposta del campo e ha preferito lasciar correre. Poco dopo ancora Cioci nella propria area è costretto ad anticipare, dopo un rinvio corto del portiere, Pernici che già pensava di insaccare la palla in rete.

L’Orvietana si rivede al 32’ quando in velocità Bocchino supera un difensore e si presenta al tiro dal limite impegnando in tuffo Fancelli. Nel finale torna la parità numerica: Boriosi e Bocchino si contrastano, dopo il fallo continuano a battibeccare e vengono entrambi ammoniti, Boriosi però continua a protestare, applaude ironicamente il direttore di gara e si vede quindi sventolare anche l’altro cartellino.

I quattro interminabili minuti di recupero passano lenti, ma senza particolari pericoli e l’Orvietana, dopo lo stop di Terni, torna a respirare aria di alta classifica in attesa della prossima trasferta contro il Group Città di Castello. La prossima gara interna sarà invece il 27 novembre quando ad Orvieto arriverà  il Perugia.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com