Le streghe e gli spettri della notte di Halloween hanno portato alla Ceprini Costruzioni la vittoria sull’Ancona e la testa del girone. L’imprevisto scivolone della corazzata Alcamo in quel di Chieti, e i due punti conquistati al PalaPorano contro una Ancona mai doma, hanno permesso alle orvietane l’aggancio in alta quota, e, seppur non ci abitino da soli, i piani alti sono per Bondi per compagne una bella e meritata conquista.
Contro le doriche di coach Paolasini si è vista una buona Azzurra, nelle prime due frazioni, una Azzurra irriconoscibile nella terza, una Azzurra graffiante nella quarta. Le cestiste bianco-azzurre ci hanno ormai abituato a questi ritmi con grandi prove corali ad inizio gara, un allungo che fa coraggio, un crollo e poi la rinascita. Nel terzo set Azzurra ha smesso di difendere, ha smesso di ascoltare Angelo Bondi, ha smesso. E quando Azzurra smette di giocare gli avversari sanno approfittare delle voragini che le rupestri vanno ad offrire. Al contrario, quando la truppa torna in sé, quando le grida di Bondi dalla panchina cominciano a risuonare nelle teste e quando il tabellone si fa corto, stavolta anche di un solo punto, allora le nostre tornano a giocare, e quando lo fanno, alla loro maniera, non c’è avversario che tenga.
E’ davvero un mistero come una squadra di questo livello affronti una seconda parte di gara con tale leggerezza e distrazione. E anche se alla lunga riesce a salire in cattedra, è ogni volta un gioco all’ultimo sangue, evitabile con una migliore gestione della gara, specialmente negli inevitabili cali di gioco. Bondi stavolta ha fatto fuoco e fiamme, a ragione, perché la squadra non lo stava seguendo, appena però è riuscito a tirare di nuovo i fili, la potenza e l’ottimo gioco delle orvietane è venuto fuori, e così il risultato.
La gara si apre veloce con frequenti ribaltamenti di parte, e con la tripla di Scopigno che con Yordanova, Tripalo, Laffi e Consoli da il via alle ostilità. Inizio gara molto combattuto, le squadre si equivalgono e il tabellone raggiunge la parità. Un’ottima Tripalo recupera un pallone e corre via da sola a punto, Azzurra spreca un po’ sotto le plance avversarie. Yordanova non perdona dalla lunetta e si fissa la frazione sul 15-12.
Bondi manda in campo Ratti per Consoli e Spirito per Yordanova. Ancora una tripla per la super-Scopigno oggi imprendibile. Frazione più lenta, il gioco si fa meno spettacolare ma più ragionato. Ancona non molla, tra le file doriche spiccano Lascala e Aragonese, difficili da contrastare insieme a Montecucco che accorcia le distanze dopo il break piazzato dalle orvietane a +10. Spirito, Tripalo e Scopigno si intendono alla grande ed è loro il timbro sul punto del 28-18. Azzurra è padrona del campo, meglio disposta in campo delle marchigiane, più attenta e precisa nei tiri. Si chiude con il ferro di Scopigno sul 31-19.
Il riposo lungo non fa bene alle orvietane che al rientro in campo non ci sono proprio e permettono alle anconetane di macinare punti su punti fino ad arrivare al preoccupante 36-35. L’Ancona ha capito che è il proprio momento e Paolasini mette in campo il meglio che ha con sé. Yordanova continua a salvare palloni ma da sola non ce la può fare, occorre una regia che, al momento, non ha corrente e non c’è. Si arriva a 38-37 e il ribaltone è nell’aria. Bondi smanaccia e incita ma la squadra non lo segue a dovere e si chiude sul 44-39.
L’ultima frazione riparte da Yordanova, Consoli, Scopigno, Tripalo e Spirito. Azzurra da segni di ripresa, Tripalo sembra essere il faro a cui aggrapparsi nel buio della tempesta. Ancona non molla e regge il ritmo delle orvietane, che seppur soffrendo, tengono in mano la gara. Le streghe di Halloween si impossessano di molti dei tiri delle locali, i punti non arrivano ma Azzurra, presa per mano da una Tripalo rediviva, conducono lo stesso la nave in porto. Fatica oltremodo evitabile per le orvietane ma i due punti restano al PalaPorano.
Le notizie che arrivano dagli altri campi sono confortanti. Alcamo scivola a Chieti e Azzurra è in testa. E questo basta. Almeno per ora.
In generale una buona prova per Azzurra, Scopigno e Tripalo su tutte con una ottima prestazione per entrambe, da rivedere però la gestione centrale della gara. Nella prossima giornata Azzurra ha in programma un’altra lunga trasferta stavolta a Ragusa dove sarà attesa dalla Passalacqua Spedizioni che in classifica si trova a soli due punti dalle orvietane.
Ceprini Costruzioni Orvieto – Ancona Basket 52 – 45
Prg. (15-12, 31-21, 44-41) Parz. (15-12, 16-7, 13-20, 8-6)
CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Scopigno 15 , Piozzi NE, Puliti 1, Capolicchio NE, Consoli 4, Tripalo 8, Yordanova 14, Laffi 8, Ratti, Spirito 2. All. Angelo Bondi
ANCONA BASKET: Montecucco 10, Aragonese 6, Tomassetti NE, Lascala 11, Monari 1, Panzini 2, Racca 6, Serano 9, Moroni NE, Formiconi NE. All. Luca Paolasini
ARBITRI: Marcello Aprea di Roma, Luca Viselli di Roma
NOTE: Ceprini Costruzioni Orvieto tiri liberi 12/15 (80,0%), Ancona Basket tiri liberi 6/9 (66,7%)
5° Giornata Andata
Risorseimmobiliari.it – La Spezia Termocarispe La Spezia RINVIATA
College Italia – Calabra Maceri Rende 61-47
Consum.it Siena – Ciplast Battipaglia 52-54
Ceprini Costruzioni Orvieto – Ancona Basket 52-45
Saces Napoli – Passalacqua Spedizioni Ragusa 39-73
Ants Viterbo – RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia 53-38
C.U.S. Chieti – Gea Magazzini Alcamo 55-53
Riposa: Il Fotoamatore Firenze
A2 Gir. Sud Regular Season
|
PROSSIMO TURNO: 6° Giornata Andata
Passalacqua Spedizioni Ragusa – Ceprini Costruzioni Orvieto
Calabra Maceri Rende – Ants Viterbo Ciplast Battipaglia – Il Fotoamatore Firenze
RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia – Risorseimmobiliari.it La Spezia
Termocarispe La Spezia – Saces Napoli Basket Alcamo – College Italia
Ancona Basket – Consum.it Siena
Riposa: C.U.S. Chieti
complimenti ragazze siete veramente una bella squadra.