Cade in terra sarda l’Orvieto Basket sotto i colpi di un Cagliari in grande spolvero. Alla fine il tabellone segna 67-58 per i padroni di casa ma ad un soffio dalla fine i ragazzi di Brandoni sono arrivati a far tremare i sardi piazzandosi a 59-58.
Avvio di gara tutto sardo. Gli orvietani non entrano bene e subito in partita e il Cagliari dilaga. Nelle ultime due frazioni Orvieto risorge ma non basta, complice una percentuale ai tiri non splendida, si resta sotto e si torna a casa con una sconfitta.
OLIMPIA CAGLIARI – TELEMATICA ORVIETO 67-58
Parziali: 23-17, 22-15, 12-13, 10-13
Olimpia Cagliari: Manca 4, Peretti 18, Mastio 4, Schiffini 10, Mangiapane 4, Raselli 2, Martellucci 7, Lecis Cocco Ortu 2, Pinna 9, Moscianese 7. Allenatore: Claudio Corsi.
Orvieto Basket: Ciriciofolo ne, Negrotti G. 10, Patrignani 2, Cortelli 0, Cupello 13, Negrotti L. 9, Maglione 4, Brighina 9, Valdisserri 6, Agliani 5. Allenatore: Andrea Brandoni
Arbitri: De Filippo e Suriani di Roma
R.D.S. da Basketincontro
Seconda vittoria in altrettante giornate per l’Olimpia Cagliari che supera in casa con sofferenza dopo un primo tempo dominato un Basket Orvieto, bravo a confermare quanto di buono mostrato all’esordio contro la Luiss, ma che paga l’impatto negativo sul match. Colpa del lungo viaggio (partenza alle 6.30 da Orvieto) ma anche merito di un avversario che parte a razzo come domenica scorsa a Ciampino, mettendo una buona ipoteca sul risultato nei primi 20′.
Nella prima parte di gara infatti i padroni di casa hanno una marcia in più, trascinato da un ottimo Peretti e in generale da alte percentuali offensive. Buona anche la partenza di Moscianese e positivo anche l’impatto dei panchinari subentrati, su tutti Schiffini e il giovane Pinna. Gli umbri invece soffrono contro i continui cambi d’assetto difensivo degli avversari, pagando in particolare le basse percentuali al tiro, specialmente di Agliani (solo una tripla nell’1 su 10 dal campo) che in attacco non ripete la prestazione precedente.
Nella ripresa però gli ospiti, sempre a uomo, risalgono la china, alzando al massimo l’intensità difensiva e sfruttando anche un calo fisico della truppa di Corsi. Pian piano la squadra di Brandoni rosicchia punto su punto fino a completare quasi la rimonta a 1’30” dal termine, grazie a tre canestri in fila del più piccolo dei Negrotti, Giulio, che porta i suoi addirittura sul -1 (59 a 58 a 2 e 40 dal termine). Dopo un paio di occasioni sprecate dagli umbri per il sorpasso però i cagliaritani ritrovano la bussola e un paio di canestri difficili quanto importanti, dopo 5′ abbondanti di digiuno, portando a casa la vittoria, amplificata nel risultato dal canestro finale da metà campo di Schiffini.
Nel prossimo turno l’Olimpia Cagliari è attesa dalla delicata trasferta di Aprilia, mentre ad Orvieto spetta un turno di meritato riposo dopo un esordio estremamente positivo.
certo che riuscire a farsi dare 10 giorni di squalifica già prima dell’inizio del campionato…..!
CHIDO SCUSA A TUTTI SE HO OFFESO,NON ERA NELLE MIE INTENZIONI è CHE DOPO AVER PERSO LA PARTITA,CHE XME ERA VINTA ERO ARRABBIATO.VI SEGUEO DALLO SCORSO ANNO E SONO APPASSIONATO A VOI E AL BASKET IN GENERE.QUINDI VI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI X QUELLO CHE STATE FACENDO X IL BASKET.CONTINUERò A SEGUIVIRVI E TANTI IMBOCCA AL LUPO.
Non voglio assolutamente gettare benzina sul fuoco però voglio anche io dire la mia dato che sono stato chiamato in causa:
@ Guido Piano:
Non ho bisogno di nascondermi dietro falso nome, ne tanto meno avere manie di protagonismo, se tu ti senti di poter dare giudizi non posso fare altro che darti la mano e dirti bravo.
@ Marcello:
é proprio vero…in Italia siamo tutti allenatori…stare in tribuna e parlare a risultato finito non è la stessa cosa che dover prendere decisioni all’istante e sul campo!
Innanzittuto quest’anno il ruolo dell’allenatore è a dir poco difficile, in quanto con l’ingresso in squadra di altre persone(me compreso), si trova a dover gestire una rosa di ben 22 atleti, e dato che l’obbiettivo primario è quello di divertirsi, e perchè no, togliersi qualche soddisfazione, non credo sia facile come tu pensi…
Oltretutto, c’è da sottolineare, che quello che voi vedete in campo, è frutto di impegno e pazienza di tante altre persone che lo fanno semplicemente ed esclusivamente per una propria passione, in quanto nessuno CHIEDE o PRENDE un solo Euro!!!
ringrazio marcello per le critiche.. fanno sempre piacere..però ricordo ciao marcello e ciao a tutti i tifosi degli arrapaho: gianni anselmi è entrato sul +7 e d uscito sul piu 5.. quindi nn ha creato nessun problema nella tenuta del punteggio e nulla nel complesso della partita.putroppo siamo stati polli ha gestire male l’attacco con frenesia e fretta. POi mi dici di lettura della le partite? quando si perde sicuramente qualche colpa di tutti e anche del coach questo seza ombra di dubbi.. ma sulla partita e sulla sua intepretazione nn condivido le tue perplessita;visto che la squadra che alleno, rispetto alla Leo terni nn si allena 5 volte, ma a fatica tre; realmente lavora insieme da piu di mese; attaca la zona dispari con schema fatto su time out( e secondo me l’h attcata pure discretamente), visto che ancora siamo indietro sul lavoro tattico;ha giocatori che ancora devo trovare la loro identità in campo ,visto che hanno smesso da piu di quattro anni e d alcuni vengono da un campionato di CSI diverso da quello che si farà questa stagione.;. leggo poi che indichi alcuni giocatori a partire da brunori come soluzione nel finale: potrei essere d’accordo, c’era anche ale friguello( ma ancora nn ha ritmo partita) però sai marcello, simone gioca con un ellongazione del muscolo dellla gamba ,e spesso sente dolore;quindi se stava in panchina un motivo c’è , nn credi. cmq nessun problema ! questa squadra sta crescendo per il lavoro che fa nn credo giochi una brutta pallacanestro. La coppa umbra ci serviva per metterci davanti alle diffcoltà di un campionato nuovo per loro e abbiamo capito tantissime cose su cui migliorare e lavorare. per finire dico marcello me il dialogo piace e le critiche fanno parte del mesterie.. però che siano critiche costruttive, nn offese o attacchi personali.. questo vale per tutti anche sui giocatori
Ps:mi scuso invece con “a nome di orvieto” ha ragione ho sbagliato 3 volte a scrivere.. ho studiato al CEPU…putroppo…dopo una scema sconfitta e si è arrabbiati .. si scrive nervosi..:)
aaaa guido piano!!!!!!! ALLORA FA GIOCà SIMONCINI CHE è MEGLIO MA ,NIENTE NIENTE SEI IL TIFOSO CHE ROMPE SEMPRE????
Brunori? Non è che per caso sei Marcello? Hai visto mai. Il Coach Guerriero non si discute minimamente, anche perchè in quei pochi ricordi che ho di Brunori, non è che sia proprio proprio un Michael Jordan. Gianni Anselmi Presidente del Consiglio, non me lo toccate.
caro marco mi dispiace,ma la partita sei stato proprio tu a perderla,perchè non si può tenere in campo anselmi (con tutto rispetto)
potevi farlo giocare nel 3quarto,e poi far uscire brunori,altro errore,
come si dice non hai saputo leggere la partita,che era vinta .
SU 3 NON L’HAI PRESA UNA, “ENTRABI”, “ENATRABI”, ENTRBI”, IL COACH NUMERO 1 IN ASSOLUTO!!!!!!!!!
STASERA è ANDATA MALE AD ENTRABI..NOI PERSO DI 1 ALLA FINE DOPO AVER GIOCATO BENE E AVER GETTATO AL VENTO LA PARTITA NEI MINUTI FINALI..SABATO SFORTUNATO PER ENATRABI MA SIAMO ENTRBI FORTI E SAREMO IN GRADO DI TIRARCI SU AL PIU PRESTO..FORZA ORVEITO BK FORZA ARRAPAHO