Partita combattutissima dal punto di vista fisico sin dal primo minuto di gioco nonostante la stagione appena iniziata. Testimoni ne sono i due espulsi (uno per parte ed entrambi per somma di ammonizioni) con cui si concluderà la partita. La Poranese attacca di più ma anche l’Audax non stenta a presentarsi nei pressi dei 16 metri avversari. Decide a metà del secondo tempo un gol di Falsaperna pronto e bravo a sfruttare il rimpallo di un palo di Trequattrini. L’Audax tenta l’assalto nel finale ma la squadra ospite non riesce mai a concludere a porta. (foto Leonardo Neri)
L’Audax scende in campo con il lutto al braccio e un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio per ricordare una persona che non c’è più.
Tra i pali esordio del nuovo portiere dell’Audax, proveniente da Ficulle e protetto da una linea difensiva composta da Frosoni, Femminelli, Caprasecca e Ruina; centrocampo a rombo, vertice basso occupato da Sugaroni, Zucca e Serafinelli laterali e vertice alto occupato dal neo acquisto romano, proveniente da Ficulle, in attacco torna in campionato la coppia Ciarpi-Mari. In panchina Diamanti C., Bizzarri e Luciani.
La gara vede un sostanziale equilibrio nei primi minuti di gioco, si deve attendere il 17′ per vedere un tiro della Poranese da distanza considerevole che impegna il n.1 dell’Audax in una parata plastica ed efficace. Poi per tutto il primo tempo la squadra di casa non riesce a costruire nulla di interessante, mentre viene fuori dal guscio la squadra di miser Cimicchi che riesce a costruire diverse occasioni da rete, soprattutto con Mari. Proprio lui al 24′ scappa sulla sinistra, supera la linea dei difensori, si accentra e tenta un colpo con la punta del piede ma l’estremo difensore poranese non si fa superare e gli nega la gioia del gol. Ancora l’attaccante dell’Audax, al 29′ mette paura alla Poranese: lanciato sulla destra, entra in area e conclude in porta con un rasoterra indirizzato verso sinistra, ma la sfera colpisce clamorosamente il palo. Al 32′ altra occasione per la squadra ospite, Ciarpi crossa dalla destra per il neo acquisto con maglia n.8 ma non arriva neanche stavolta il gol. Azione spettacolo degna di nota sul finale del primo tempo: cross dalla sinistra di Ciarpi, ancora il n.8 di testa butta la palla al centro per Mari che effettua una sforbiciata al volo, ma l’arbitro fischia il fuorigioco rendendo vano il bel fraseggio tra i tre.
Il secondo tempo inizia con Diamanti terzino sinistro al posto di Ruina; dopo pochi minuti azione pericolosa dell’Audax, palla a campanile sull’area di rigore della Poranese, Ciarpi colpisce al volo con la parte esterna del piede ma la conclusione è debole. Al 9′ si esalta il portiere dell’Audax con una parata “felina” a deviare un colpo di testa ravvicinato sbucato da una mischia in area. L’Audax sembra più moscia, probabilmente a causa di una condizione atletica non ancora al top; la Poranese d’altro canto sembra più determinata e riesce a trovare il gol al 23′. Infatti dopo un’azione prolungata degli avversari, viene colpito un palo e sulla ribattuta Falsaperna con un piattone millimetrico riesce a piazzare la palla perfettamente, portando in vantaggio la sua squadra. Al 26′ dentro Bizzarri per un esausto Serafinelli. La Poranese detta i tempi di gioco, l’Audax combina poco e si vede solo al 29′ con un’azione pericolosa: Mari dal limite dell’area apre su Bizzarri con una bella palla aerea, cross in mezzo del centrocampista arriva sulla palla il n.8 che però non trova uno spiraglio dove far passare il pallone. Dal 33′ Audax in 10 a seguito di una doppia ammonizione, molto molto discutibile, per il capitano che è costretto a lasciare il campo. Nel finale tensione in campo per alcuni interventi al limite del regolamento e per qualche atteggiamento non sportivo da entrambe le parti dettato dal troppo nervosismo.
L’impressione avuta è abbastanza positiva nonostante il risultato (sarebbe stato più giusto un pareggio), mister Cimicchi avrà ancora da lavorare, ma la squadra ha dato buoni segnali che fanno ben sperare per le prossime gare.
fonte: sito web Audax
Commenti
Powered by Facebook Comments