sabato, Novembre 16contatti +39 3534242011
Shadow

Orvietana – Narnese 4-1. Ottima prestazione dei biancorossi

Luciano Marini ha letteralmente rivoluzionato l’Orvietana Calcio. In meglio. L’atmosfera che si respirava ieri a Castel Giorgio, dove si è giocata la prima vera amichevole della stagione contro la Narnese, ci è sembrata distesa, serena, il gioco in campo è stato divertente, fluido, giovane, e non si è avvertita affatto la paura di avanzare che sembrava dominare il passato non troppo lontano. Per quanto la Narnese ce l’abbia messa tutta, il divario tra le due compagini si è visto netto, con l’Orvietana a costruire e gli ospiti a rincorrere. Su tutto l’ottima prova degli orvietani, scesi in campo in maglia azzurra e pantaloncini bianchi. La formazione iniziale che Marini ha voluto in campo ricalca quella messa all’opera contro la Beretti della Ternana. Mancano Frizzi e Agostini entrambi infortunati e allora via ai giovanissimi Muccifuori e Crisanti. Il 4-2-3-1 su cui poggia la squadra sembra portare ottimi frutti, Ciccone sembra più a suo agio, Ingrosso spazia meglio a centrocampo, Rovella spostato dal centro sulla fascia appare più in forma che mai. Buone cose fatte vedere da Mvemba; schierato prima in difesa e poi in attacco ha dato il meglio in entrambe le posizioni. In generale ottima prova di una Orvietana finalmente “incollata” con i fili che si muovono fluidi, senza gli strappi a cui eravamo abituati. E una panchina amica che dispensa consigli a tutti. Giovani e meno giovani. Di contro la Narnese sembra appannata, non si trova in campo, commette troppi falli, e fatica a contrastare la velocità dell’attacco orvietano che vede in Maniero il punto di riferimento che tanto abbiamo cercato tutti lo scorso campionato.

Ed è proprio Maniero a firmare la prima rete della gara, al 21’pt, appoggiando in porta un pallone respinto dal portiere avversario dopo una bella azione di Rovella. Al 30’pt è la Narnese con De Vivo ad impegnare Pasquini che però non si lascia sorprendere e si fionda sul pallone al momento giusto. Rovella però è in forma smagliante e nulla lo ferma quando, al 35’pt, infila di testa alle spalle dell’estremo difensore della Narnese la rete numero due della giornata. Il tempo si chiude su un bel cross di Ingrosso che serve Famiano, il giocatore si gira ma perde la coordinazione e la palla finisce preda di Schiaroli.

Nella ripresa, quando già sugli spalti si commenta l’ufficializzazione dei gironi da parte della Lega, in campo i due allenatori mischiano tutto. Marini inizia a sperimentare via via tutti i giocatori a sua disposizione, compresi quelli in prova, – tranne Vladimir che oggi ha lasciato il ritiro dell’Orvietana. Il ritmo non si smorza, il gioco non risente del rimescolamento di giocatori e ruoli, e l’Orvietana ora più baby che mai resta sempre in cattedra. La girandola delle sostituzioni porta la fascia di capitano sul braccio dell’ottimo Nuccioni. Per lui una prova che ci è sembrata degna dei tempi migliori e una traversa centrata in pieno al 5’st. All’11’st è Fattorini che non perdona Schiaroli su calcio di punizione. Traiettoria insidiosa e palla alla sinistra del portiere. In rete.

D’Accardio, uno dei ragazzi ancora in prova, entra a sostituire Maniero e lo fa talmente bene che è sua la quarta rete della giornata al 16’st con una gagliarda sgroppata in solitario che porta il giovane al centro area da dove non gli è difficile spiazzare lo sfortunato Schiaroli. Non ha storia, a dieci minuti dalla fine, il gol di Silveri della Narnese, che con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo batte il giovane portiere Manzotti. Alla fine Marini è soddisfatto. Unico neo il gol preso. “Avrei preferito non prendere quel gol – ha detto il tecnico al termine della gara – nella mentalità dei nostri giocatori deve entrare l’idea che non bisogna subire gol, che si tratti di un’amichevole o di una gara ufficiale”. Del girone Marini non vuole parlare: “Non ci importa in che girone siamo. Ci sarebbero andati bene tutti. Siamo noi che dobbiamo costruire la nostra mentalità, qualsiasi avversario abbiamo davanti.” In generale il tecnico si è detto quindi soddisfatto della prova, è ancora alla ricerca di qualche posizione da rifinire ma nel complesso le cose sembrano avviarsi verso la rosa definitiva.

Prossimo test sul campo sabato 14 agosto sempre a Castel Giorgio contro il Montalcino. Pausa per il Ferragosto e poi tutti di nuovo al lavoro, la Coppa Italia è alle porte con la prima gara domenica 22 agosto al Muzi contro la Pianese e c’è ancora da fare.

ORVIETANA – NARNESE 4-1

ORVIETANA (4-2-3-1): Formazione iniziale: Pasquini; Mvuemba, Nuccioni, Ciccone, Muccifuori; Ingrosso, Pepe; Crisanti, Rovella, Famiano, Rovella; Maniero. All.: Marini

Entrati nel secondo tempo: Manzotti, Nulli F., Proietti, Burchielli, Pelliccia, Fattorini, Moneti, Pecchi, Broccatelli, D’Accardio

NARNESE: Formazione iniziale: Schiaroli, Angelucci, Nulli Costantini, Silveri, De Vivo, Vitelli, Santi, Faiola, Leonardi, Virgilio, Quondam. All. Trippini

Entrati nel secondo tempo: Testa, Lutumba, Baccaroni, Grassi, Iacoponi, Laurenti, Minocchi, Sensini, Valenti.

ARBITRO: Pelliccia di C. Giorgio.

RETI: 21’pt Maniero, 35’pt Rovella, 11’st Fattorini, 16’st D’Accardio, 37’st Silveri (N)

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

3 Comments

  • tifoso

    ma sei di maio il difensore dell’anno scorso? ma ti hanno cacciato o te ne sei andato te? qua tutti cercano un centrale difensivo che ciccone comincia a perdere i pezzi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com