Si è chiusa con un bilancio più che positivo l’edizione 2010 del Torneo dei Quartieri di Basket “Città di Orvieto – Corrado Spatola”, prima del nuovo corso. La pausa ventennale non ha per nulla scalfito la magia delle serate di basket al “Luca Signorelli”, tanta gente, nella tre giorni conclusasi sabato scorso ha partecipato alla manifestazione, tanti i bambini del minibasket, tante le gare e le sfide all’ultimo canestro. Su tutto il ricordo, l’affettuoso tributo che la società Orvieto Basket, organizzatrice del torneo, la città di Orvieto e gli amici hanno voluto dare alla figura di Corrado Spatola, indimenticato cestista, ragazzo speciale, amico dal cuore d’oro. Bellissimo vedere i piccolissimi del minibasket sfidarsi in minigare e poi giocare, correre, tifare per i “grandi”. Bellissimo vedere centinaia di persone tutti unite dalla stessa lacrima e, dallo stesso battito del cuore, di fronte al meraviglioso tributo video di Gabriele Pelliccia. Bellissimo l’istruttore Marco Corba che spiega ai piccoli seduti chi era Corrado, cosa faceva, quanto amava la palla a spicchi, e perché ora tutti noi eravamo lì. Bellissimo i genitori, primi tifosi dei loro piccoli cestisti in erba, bellissima la sera che scende sul campo del Signorelli, bellissima l’atmosfera, l’amicizia, ma anche la grande passione, l’agonismo, la professionalità e l’onore con cui, senior e junior, hanno indossato la maglia dei quattro quartieri.
Alla fine ha vinto lo Stella, ma alla fine io direi ha vinto il Torneo stesso. Alla fine ha vinto la voglia matta di un gruppo di pazzi ragazzi cresciuti di voler far rivivere un pezzo di storia sportiva orvietana. Corrado da lassù ha segnato il canestro più importante facendo sentire la sua presenza accanto a tutti, grandi e piccini. Orvieto, a volte, quando mette da parte gli assurdi protagonismi individuali, sa dimostrare quanto tiene ai sui figli caduti. Ora però facciamo in modo che questo meraviglioso momento non scompaia mai più.
—-
Sabato 12 giugno si è concluso il Torneo dei Quartieri di Basket “Città di Orvieto – Corrado Spatola” con la vittoria del quartiere Stella. Bella ed importante partecipazione di pubblico sia alle gare pomeridiane dove si sono incontrate le compagini junior, sia alle gare in notturna dove i senior si sono dati battaglia a colpi di canestri in sfide gobilissime. Alla premiazione erano presenti centinaia di spettatori e tutte le squadre che hanno gareggiato, i piccoli del minibasket, il sindaco di Orvieto Antonio Concina, l’assessore allo sport del comune di Orvieto, Roberta Tardani, il presidente dell’Orvieto Basket, Stefano Biagioli e numerosi altri organizzatori ed istruttori.
“Sono particolarmente felice per queste tre serate, – ha detto commosso Biagioli, – grazie di cuore agli sponsor che ci hanno permesso di organizzare e vivere questo bellissimo momento di sport, serate veramente piacevoli. Grazie a tutti gli organizzatori, agli istruttori, al pubblico che ci è stato sempre vicino dimostrando quanto questa manifestazione abbia radici antiche e profonde nella nostra città”.
“Sono stati tre giorni bellissimi, – aggiunge l’assessore Tardani, – in un clima di amicizia. Mi auguro che questo sia l’inizio di un torneo a cadenza annuale nel nome di un ragazzo così speciale. Ci tenevamo tutti tanto sono felice che tutto sia andato per il meglio”.
“Non si interrompe un sogno, non si interrompe una tradizione”, le parole del sindaco Concina.
“Il basket ad Orvieto deve tornare ad essere una festa”, le parole di Antonio Barberani, assessore del comune di Orvieto alla Cultura.
“Nel maggio del ’55 ebbi l’idea di organizzare un torneo di basket dei quartieri, – ha detto Renato Gribaudo, “il professore”, anima e bandiera storica del basket orvietano, – guardate ora che roba”
Il consigliere comunale, Stefano Olimpieri ha ringraziato tutti ma in particolare Massimiliano Ciriciofolo, principale braccio e mente del torneo. E bellissima notizia, il campo del Signorelli resterà aperto tutte le mattine, grazie ad un accordo tra il comune e la Libertas, per consentire ai ragazzi del centro storico di poter giocare in tutta tranquillità.
I riconoscimenti:
– miglior tiratore da tre punti: Lorenzo Negrotti
– premio fair play: Lorenzo Bocchino
– giocatore più giovane: Bernardo Ciriciofolo
– miglior realizzatore:
. 3° Lorenzo Negrotti 44 centri
. 2° Bernardo Ciriciofolo 52 centri
. 1° Alessandro Agliani 67 centri
– miglior giocatore: Davide Patrignani
– Torneo Junior:
. 4° Corsica
. 3° Olmo
. 2° Stella
. 1° Serancia
– Torneo Senior:
. 4° Corsica
. 3° Serancia
. 2° Olmo
. 1° Stella
– Borsa di studio della famiglia Spatola: Lodovico Montegiove
Trofeo “Corrado Spatola” 2010: Quartiere Stella
Il trofeo, offerto dalla famiglia Spatola, è stato realizzato dall’orafo orvietano Fabrizio Trequattrini. Ad ogni successiva edizione sarà rimesso in palio, dopo tre vittorie resterà della squadra.
Stiamo preparando, ad un prezzo simbolico, un cd commemorativo della manifestazione con oltre duecento foto. Chi fosse interessato può contattare la redazione di OrvietoSport.
Per ora ecco a voi una anteprima:
Torneo dei Quartieri di Basket – anteprima |
Vorrei fare i miei complimenti personali e da tutta la Società Libertas all’Orvieto Basket e in partricolar modo a Massimiliano Ciriciofolo per aver Organizzato in memoria di un grande atleta e amico Corrado Spatola un torneo dei quartieri meraviglioso in tutti i suoi aspetti