mercoledì, Gennaio 15contatti +39 3534242011
Shadow

Sabato e domenica l’Atletica Libertas Orvieto alla caccia dei 20000 punti

È una squadra forte e determinata l’Atletica Libertas che si batterà oggi e domani presso lo stadio “L.Muzi” di Orvieto alla ricerca dei 20000 punti nella seconda fase del campionato regionale di società che valgono l’accesso diretto alla finale nazionale A1 nello stesso impianto orvietano.

Visto che il 25/26 settembre prossimi si giocherà in casa, l’appuntamento non si può mancare considerando anche che i ragazzi del presidente Moscatelli si presentano al gran completo, con l’unica defezione rappresentata da Iacopo Moscatelli ancora ai box per un problema al ginocchio. Questa di Orvieto rappresenta la seconda fase dei campionati regionali di società, dopo la prima prova che si disputata a Fabriano e nella quale, nonostante tantissime defezioni e sotto una pioggia battente, i giallo-azzurri sono riusciti ad ottenere un punteggio di 19450 punti, dimostrando il valore di un gruppo straordinario costituito da atleti di notevole spessore tecnico.

Ricordiamo che per la classifica finale le società devono realizzare 26 risultati totali rispettando gli unici vincoli rappresentati dalla necessità di prendere due punteggi dalla categoria juniores, due da quella promesse e due da quella assoluta, secondo la tabella IAAF che associa un punteggio ad ogni prestazione realizzata dall’atleta in gara.

Dopo un campagna di rafforzamento che ha portati diversi atleti a sposare il progetto Libertas e entrare a far parte della squadra del tufo, davvero un grande nome andrà ad arricchire il forte rooster orvietano ed è quello di Alessandro Bracciali, uno dei più grandi 400 metristi italiani di sempre che vanta un personale di 46”15 che gli ha permesso più volte di vestire la maglia azzurra sia a livello individuale che in staffetta e che sarà in gara nella nuova pista del Muzi nei 100 e nella 4×100 in un quartetto che potrebbe avvicinare il minimo per i campionati italiani.

C’è curiosità per l’esordio, in una specialità nuova per lui, del marocchino volante Haibel Mourad che sarà ai nastri di partenza nei 3000 siepi e anche nei 1500 m dove potrebbe rappresentare un ottimo treno per Luca Canu, finalmente recuperato dopo le noie muscolari di inizio stagione, annunciato in grande condizione alla ricerca di un’ottima prestazione cronometrica provando un passaggio ai 1000m intorno ai 2’37”. Le fatiche di Luca non finiranno qui perché domenica sarà al via sia negli 800m che nella 4×400 insieme al capitano Alessio Stocchetti, a Luca Servili e al ritrovato Marco Settimi. La buona condizione dei quattro lascia ben sperare per un grande tempo che potrebbe rappresentare tanti punti da mettere nel carniere della società orvietana.

Altro grande nome sarà Christopher Gandola, per tutti più semplicemente Rudy, che insieme ad una nutrita batteria di partenti orvietani, proverà a migliorare il suo personale di 10”70 nei 100 m dovrà correre forte per avere la meglio del sopra citato Bracciali e dell’atleta perugino dell’Atletica Capanne Pietro Costanzo, quest’anno in grandissima condizione soprattutto nei 400 m dove è stato capace di abbattere il muro dei 50” durante il memorial “G.Marchetti”. La due giorni di Rudy si concluderà con la 4×100 sabato e con il salto in lungo domenica dove, con il suo personale di 7,20m, si presenta ai nastri di partenza con il miglior accredito e ancora una volta la sfida sarà tutta in famiglia con i nostri Paolo Piergiovanni e Lucio Nicolò Moio che con le loro prestazioni si presentano subito dietro alla stella orvietana nella starting list.

Dopo l’assenza nella prima fase saranno regolarmente in gara due importante frecce nell’arco della team orvietano Giacomo Galeotti nel lancio del giavellotto, che tenterà di avvicinare i 60 metri già alla prima uscita stagionale, e l’ex fiamma gialla Matteo Sgrazzutti che non si risparmierà partecipando sia al getto del peso che nel lancio del disco. Sarà proprio il lancio del disco una della gare che porterà su Orvieto le attenzioni dei vertici della nazionale perché sulla pedana ci sarà Diego Centi (nella foto) da quest’anno atleta della Libertas e già azzurro nella rassegna europea under 23 lo scorso anno, che cercherà il grande lancio per confermarsi ai primi posti delle graduatorie italiane nella sfida a distanza con i militari Marco Zitelli e Giovanni Faloci che saranno in gara a Rieti.

Ci sarà attesa anche per i soliti inossidabili Giacomo Befani nel salto con l’asta dove tenterà di avvicinare i 5 m e Francesco Bovi nei 110 hs dove avrà pochi rivali in grado di impensierirlo.

Ma soprattutto c’è attesa per la prova di maturità per l’intero gruppo che in questi ultimi anni ha saputo crescere notevolmente e che in questo week-end si giocherà il suo appuntamento con la storia perché la due giorni potrebbe rappresentare il pass per una finale che sarebbe il traguardo sportivo più alto mai raggiunto dalla società di patron Moscatelli e probabilmente dall’intera città di Orvieto.

La società invita pertanto tutti gli appassionati, i simpatizzanti e la città tutta a venire a sostenere i ragazzi orvietani presso lo stadio “L.Muzi”. L’appuntamento per tutti è, per sabato 12 e domenica 13 alle ore 15.

Di seguito la lista degli atleti della Libertas Orvieto in gara.

100 GANDOLA, BRACCIALI BILLI, SERRANTI, RANCHINO, GRESELE, CAPOCCIA LUCA
200 GRESELE, BILLI, BADR, SETTIMI, DI MAIO, BIONDINI, RANCHINO
400 STOCCHETTI, BRACHELENTE, GRISPOLDI, PRESILLA , SERVILI LUCA, SERVILI ANDREA, BIHI AKIM, MANCINI, CALABRESI
800 SERVILI, CANU, MANCINI, FILIPPINI, UBALDINI, GRISPOLDI
1500 CANU, SCARDETTA, FILIPPINI, HAIBEL MOURAD, FRATINI
3000S FRATINI, HAIBEL MUORAD
5000 MOURAD
110H BOVI
ALTO CEBAN , PORRU, MALATINI
ASTA BEFANI, CAPOCCIA, CEBAN
LUNGO GANDOLA, MOIO, PIERGIOVANNI, CAPOCCIA
TRIPLO PIERGIOVANNI
PESO MORTINI, CENTI, SGRAZZUTTI
DISCO MORTINI, CENTI, SGRAZZUTTI
MARTELLO TANZI
GIAVELLOTTO PORRU, GALEOTTI
MARCIA FELICETTI, RAVACCHIOLI
4X100 PIERGIOVANNI-SETTIMI-RANCHINO-SERRANTI
DIMAIO-BRACHELENTE-PORRU-BADR
GRESELE-BILLI-GANDOLA-BRACCIALI
4X400 STOCCHETTI-CANU-SETTIMI-SERVILI
BIONDINI-MANCINI-UBALDINI-CALABRESI
BRACHELENTE-GRISPOLDI-FILIPPINI-BIHI

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com