giovedì, Gennaio 16contatti +39 3534242011
Shadow

Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto: un capolavoro chiamato B2!!!

9 giugno 2010, PalaItis di Terni ore 23.30 c.a.: l’Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto scrive la sua pagina più bella e conquista la B2.

Per raccontare le emozioni della serata ci vorrebbero ore ed ore; è qualcosa di indescrivibile vedere una società capace di ottenere una promozione in un campionato nazionale a soli quattro anni dalla sua rinascita.

Sarebbe riduttivo, ma con 3 aggettivi proviamo a sintetizzare questo momento storico.

Straordinaria: la prova dei ragazzi che non solo con la tecnica e la qualità, ma anche con il cuore, la grinta, l’umiltà e la tenacia sono riusciti a strappare la vittoria decisiva sul campo di un’irriducibile Nuova Terni Volley. Come già detto in altre occasioni non bastano 2 o 3 giocatori per fare grande una squadra, occorre tutto il collettivo.

Fantastico: il lavoro di insieme della società in ogni sua componente; atleti, tecnici, dirigenti e sponsor che hanno creduto e sostenuto il progetto di crescita del volley maschile orvietano.

Eccezionale: la presenza del numerosissimo pubblico giunto da Orvieto per supportare i propri colori con un tifo scatenato che non si è fermato un secondo.

Nel primo parziale Terni con i suoi muri- punto tenta subito una fuga sul 6-3, ma la Libertas con Bittoni e Murri impatta (6-6); si gioca sul filo dell’equilibrio fino al 10-10, poi sono ancora gli stessi Bittoni e Murri ad allungare sul 16-13; Coccetta non ci sta e concretizza la rimonta della propria squadra fino al sorpasso (17-16) con Terni che sembra prendere il sopravvento (22-19). Ma Morleschi, Nocchi ed ancora Murri ingranano di nuovo la marcia ed Orvieto torna in vantaggio (23-22); sono i padroni di casa però a conquistare un set-point sul 24-23, quando arriva una brutta tegola per il sestetto della rupe: Angelo Murri, sino a quel momento molto positivo, subisce un infortunio alla caviglia che lo costringerà a lasciare definitivamente il terreno di gioco. Il match riprende, si va ai vantaggi ed è quindi Pacciaroni a mettere a terra il 26-24 per i locali.

Il secondo set si mette subito in salita per gli uomini del duo Ercolani-Marchettini che sembrano accusare il contraccolpo psicologico dell’uscita di Murri; Coccetta e compagni senza difficoltà si portano sul 7-2; i ternani però non hanno fatto i conti con i fratelli Pasquini ed è proprio Luca a trascinare i propri colori alla rimonta fino a raggiungere la parità sul 10-10. Il sestetto di Parisi comincia perdere le proprie certezze e la Libertas raggiunge il 16-14 grazie a Nocchi, Morleschi e F. Nofroni. I soliti Coccetta e Pacciaroni ci riprovano ed è di nuovo equilibrio, ma stavolta la reazione degli orvietani si fa sentire con Bittoni e L. Pasquini che conducono l’Arredo Marmi sul 22-19 prima di chiudere il set 25-20.

Con il carattere la formazione orvietana riapre dunque il match e comincia il terzo periodo volando subito sul 12-7 grazie ad una ficcante serie al servizio di Morleschi che, mettendo in crisi la ricezione ternana, consente a Bittoni e L. Pasquini di andare ripetutamente a segno. De Oliveira e Pacciaroni tentano di stare al passo, ma Orvieto allunga fino al 18-13 merito soprattutto di capitan A. Pasquini bravo sia nella distribuzione del gioco che in attacco; Terni però si risolleva nuovamente ed agguanta un’insperata parità sul 21-21: da questo momento in avanti è un finale vissuto davvero al cardiopalma con la Libertas che si porta 23–21 e, dopo una nuova parità, conquista una palla set sul 24-23 puntualmente annullata dai padroni di casa, poi vincenti ai vantaggi per 27-25.

Nel quarto parziale ci si aspetta una Nuova Terni decisa a chiudere la pratica e a rimandare il verdetto promozione a gara 3, ma un ispiratissimo A. Pasquini al turno di servizio fa riprendere la corsa di Orvieto che si invola subito sull’8-0. Gli uomini di Parisi sono totalmente in bambola e F. Nofroni,Nocchi e Bittoni non hanno problemi a condurre la propria formazione sul 15-6. I padroni di casa sono sempre più in confusione ed il solo Coccetta ormai non basta più perché i conti vengono chiusi da L. Pasquini su un 25-13 che parla da solo.

Gara sin qui dall’andamento singolare che ha visto i padroni di casa prevalere solo ai vantaggi, mentre la Libertas in maniera molto più netta. L’intera posta in gioco si decide, quindi, al tie-break che vede A. Pasquini e compagni partire concentratissimi tanto da raggiungere il 7-2. La reazione di Terni non si fa comunque attendere ed è il solito Coccetta a ricucire sino al -2, ma è Orvieto a cambiare campo sull’8-5. Bittoni è incontenibile ed insieme a F. Nofroni trascina i propri colori ad un passo dal traguardo (13-9); dall’altro lato della rete Pacciaroni ci prova fino all’ultimo, ma invano perché è proprio Bittoni a mettere a terra il pallone che vale la B2 davanti ad un pubblico orvietano in delirio.

Successo memorabile, come già ampiamente sottolineato, per l’ Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto che corona una stagione vissuta da protagonista sia in campionato che nei Play-Off.

Un grandissimo applauso va rivolto ancora una volta a tutti, ma in modo specifico a chi è sceso in campo in queste 33 gare; ed è doveroso, quindi, nominarli uno per uno in base ai ruoli ricoperti e rigorosamente in ordine alfabetico: i martelli Giuseppe Morleschi, Luca Pasquini e Alberto Polloni; i centrali Angelo Murri, Mirko Nocchi, Fabio Nofroni e Michele Tassoni; gli opposti Alessandro Bittoni, Roberto Muccifuori e Marco Nofroni; i liberi Andrea Benicchi e Sandro Muccifuori; i palleggiatori Giorgio Cateni, Fabrizio Lisei ed il capitano Alessandro Pasquini;

“Infine, se mi è concesso, vorrei anche io rivolgere a titolo personale un particolare pensiero alla Libertas Pallavolo Orvieto: semplicemente grazie. È stato un vero piacere aver scritto di voi in questi mesi.”

Complimenti ragazzi!!!!

NUOVA TERNI VOLLEY – ARREDO MARMI IN CUCINA LIBERTAS PALLAVOLO ORVIETO 2-3
(26-24; 20-25; 27-25;13-25;10-15)

ARBITRI: Lucia Casacci di Città di Castello e Armando Cammarano di Perugia

ARREDO MARMI – IN CUCINA ORVIETO: Bittoni 22, Cateni, Morleschi 4, R. Muccifuori, Murri 4, Nocchi 8, F. Nofroni 8, A. Pasquini (C) 6, L. Pasquini 20, Polloni, Tassoni, S. Muccifuori (L1), Benicchi (L2). All. Ercolani. V. All. Marchettini.

NUOVA TERNI VOLLEY: Almadori 4, Coccetta (C) 22, De Oliveira 10, Fratini, Gentili, Martinelli, Pacciaroni 21, Renzini, Rubini 3, Serpetti 3, Zaffora, Fiore (L). All. Parisi.


Nuova Terni – Libertas Volley finale gara due

And four years do homework online from http://domyhomework.guru later, researchers who surveyed 31 state directors of special education found that states vary dramatically in how they handle special education identification within multitiered systems

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

5 Comments

  • galanello fausto

    complimenti alla squadra, all’allenatore ed ai tecnici, complimenti alla Libertas, una finale davvero entusiasmante, un risultato importante anche per il territorio, la prova che l’impegno serio delle persone, a partire dagli atleti e dall’allenatore ma non solo, e la sinergia tra territori (riconosciamo l’apporto importante di Chiusi) può dare risultati significativi come questo. Complimenti e auguri per la nuova avventura nella B2, spero che la città ed il territorio, istituzioni e forze economiche, sappiano sostenere e valorizzare al meglio questo vostro esempio di sport giocato per divertimento e passione ed il vostro contributo a tenere alta l’immagine della nostra città, sino ad oggi nella nostra regione e, da domani, nel nostro Paese. Io, per quanto possibile, continuerò ad esserci!!!

  • rossana

    Dopo tante e tante partite disputate finalmente arriva il risultato tanto sperato!Ancora non sembra possibile!Sembra un sogno!Noi,come sempre,eravamo accanto a tutti ad assistere all’incontro più importante!! Il Pala Itis era pieno delle nostre grida,dei nostri cori che inneggiavano i nostri ragazzi!Purtroppo devo menzionare la poca sportività del pubblico di Terni,che più volte ha incitato contro di noi e contro i nostri alteti e per poco non si arrivava alle mani!! Cosa riprovevole e che ad Orvieto non sarebbe mai successa!Ma nel complesso devo dire che si è trattato di una partita memorabile e conclusa con degno risultato,dovuto ai sacrifici e all’impegno di tutti.Un saluto speciale va a Michele Tassoni per la sua prestazione in un momento così difficile della sua vita.Baci ed abbracci ad Angelo Murri che ha sacrificato la sua caviglia per la “causa”,un pensiero per i nostri alteti orvietani veraci(fratelli Pasquini e Muccifori),un grazie agli atleti chiusini (Cateni,Nofroni,Polloni,Benicchi,Bittoni…spero di non aver trascurato nessuno),un saluto a Mirko Nocchi…un grazie ai dirigenti e a tutti coloro che hanno fatto parte dello staff e che ci hanno aiutato,grazie agli sponsor che ci hanno sostenuto e che speriamo ci continuino a sostenere ancora,saluti a Max ….ed un grazie speciale a mio marito Maurizio,che nonostante fosse “intrattabile” in questi ultimi giorni,per la tensione duvuta al grande impegno, mi ha regalato anche questa grande emozione,come sostenitrice sua e grande tifosa dei “suoi ragazzi”.

  • Marco Gobbino

    Proprio all’ultimo atto della stagione sportiva 2009/10 arriva una delle più grandi soddisfazioni. Dopo lo splendido campionato di basket femminile dove si è sfiorata addirittura la finale per la A1, dopo la salvezza del basket maschile, la bella prova fino ai playoff del volley femminile, la salvezza di tutte le tre squadre di calcio nei rispettivi campionati, le grandi prestazioni dell’atletica, ecco finalmente una promozione che rafforza il numero di società orvietane che, nelle varie discipline, rappresenteranno Orvieto a livello nazionale.
    Il modo in cui è arrivata questa promozione non lascia dubbi: primo posto in regular season e vittoria nei playoff, senza subire sconfitte in casa. Ora per una società rinata da poco, potrebbe essere un bell’impegno affrontare un campionato nazionale come la B2 in uno sport tutt’altro che minore in Italia come la pallavolo. Dopo la vittoria sportiva, ora serve quella di tutti, la speranza è infatti che sull’onda di questo straordinario successo, si trovino tutti i requisiti (organizzativi, economici ecc..) per affrontare l’anno prossimo la B2.

    Ancora un grazie per le emozioni che questi ragazzi ci hanno fatto vivere!

  • franca

    COMPLIMENTI, ATUTTI ,GIOCATORI,ALLENATORE,E TUTTO LO STAF
    NOI Cèravamo è STATA UNA PIACEVOLE SOFFERENZA,E UNA GRANDISSIMA SODDISFAZIONE X TUTTO IL LAVORO FATTO IN CREDO ,4ANNI BRAVI BRAVI BRAVI
    BRAVISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    ( UN AFFETTUOSO ABBRACCIO A MICHELE.)
    CREDO SIA LA PRIMA VOLTA CHE LA PALLAVOLO ,VOLI COSì IN ALTO, E ORA MI AUGURO CHE SI FACCIA ,IL POSSIBILE X FARCELA STARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com