Partita emozionante ed equilibrata quella giocata da Acquariomania ed Orvietana Amatori che davanti al numeroso pubblico presente, si sono contese il primo posto dell’edizione 2010 del torneo GALA Five. Per decretare la squadra vincitrice non sono stati sufficienti i tempi regolamentari e l’incontro è stato deciso ai calci di rigore. Nella prima frazione di gioco, dopo il vantaggio immediato dell’Acquariomania con Matteo Cochi, è l’Orvietana Amatori a dettare i tempi sfiorando più volte pari. Uno strepitoso Marco Foscoli sventa un paio di occasione pericolose e prima il palo e poi la traversa salvano la porta dell’Acquariomania. Il pari è nell’aria ed arriva poco dopo grazie ad una precisa conclusione di Danilo Pace che porta il parziale sull’1 a 1. Scintille in campo poco prima dello scadere della prima frazione ma gli arbitri Lanni e Frellicca, autori di un’ottima direzione di gara, hanno saputo tenere in pugno la partita evitando che la situazione degenerasse. Nella ripresa la partita è veramente gustaosa e le occasioni da rete si susseguono sia da una parte che dall’altra ma il risultato resta ferma sull’1 a 1. Si va ai supplementari. Nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire, i giocatori in campo non si risparmiano minimamente ed è così che i due tempi extra da 5 minuti ciascuno volano via rimandando il verdetto finale ai calci di rigore.
Il primo tiro spetta all’Acquariomania che si porta in vantaggio, ma prontamente risponde l’Orvietana Amatori. Sul punteggio di 3 a 3 Fabio Menchinelli calcia a lato e l’Orvietana Amatori si porta avanti con Marco Caiello. Sul parziale di 3 a 4 si va al quinto ed ultimo tiro per l’Acquariomania con l’Orvietana Amatori in vantaggio. Bellissima esecuzione di Yuri Zappitello che s’inventa un cucchiaio millimetrico su Gabriele Pace e riaccende le speranze dell’Acquariomania. Per l’ultimo e decisivo tiro l’Orvietana Amatori manda sul dischetto Paolo Presenti ma la sua conclusione viene bloccata dal portierone Marco Foscoli e si va ai tiri ad oltranza sul punteggio di 5 pari. L’Acquariomania non sbaglia e si porta sul 6 a 5.
Per l’Orvietana Amatori va in battuta Valentino Mencarino. Botta forte e centrale di Mencarino ma è ancora Marco Foscoli a respingere con una mano la conclusione del giocatore orvietano, regalando la vittoria ai suoi e confermandosi il migliore in campo. Nella finalina vittoria netta dell’Opel Gala per 6 a 2 sui giovani del Real Scimmie, squadra rivelazione del torneo. Proprio grazie alla tripletta realizzata nella finale per il terzo posto, Gianluca Polegri sale a quota nove reti e conquista meritatamente il titolo di miglior realizzatore del torneo. Appuntamento rinnovato al prossimo anno per la terza edizione del torneo.
Commenti
Powered by Facebook Comments