sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

Diario di una semifinale. OrvietoSport segue Azzurra giorno per giorno

Dato che Azzurra è ormai parte della storia sportiva della Città di Orvieto, OrvietoSport ha pensato di raccontare, giorno per giorno, in questo post, le sensazioni, le curiosità, il volto del team orvietano visto da dentro e da fuori. Un cammino da e verso Lucca. E magari anche oltre. La storia di questa settimana incredibile di Azzurra, da domani a mercoledi prossimo. Ovviamente chiunque può commentare, ricordare, augurare, tifare. Pure da qui.

lunedi 26 aprile 2010

breve chiacchierata staff tecnico-giocatrici.
c’è il rammarico per aver buttato una grande occasione; però c’è anche la convinzione che possiamo provarci davvero, che “l’orco” non era cosi brutto come ce lo avevano descritto.
mercoledi sarà difficile molto difficile (ora la pressione è tutta su di noi che non possiamo permetterci passi falsi), ma restando uniti possiamo giocarcela e mandare la serie a gara 3.
Siamo poi scesi in campo per l’allenamento, la condizione fisica è buona per tutte; abbiamo provato nuove soluzioni offensive e abbiamo visto che nonostante la stanchezza, che è normale alla fine di una stagione cosi lunga, le ragazze continuano ad impegnarsi fino in fondo senza risparmiarsi.. c’è solo da ringraziarle per tanto impegno e tanta passione. Comunque andrà domani sono ragazze d’oro e giocatrici fantastiche che meriteranno l’applauso di tutti per la splendida stagione disputata.

Andrea

domenica 25 aprile 2010

da Lucca la truppa Ceprini è tornata sconfitta. Poco male, domenica di riposo con la mente ben puntata a mercoledi quando arriverà al PalaPorano il Lucca per la gara due. Si lo sappiamo (specialmente io) che c’è Barcellona – Inter … andiamo lo stesso al PalaPorano sono ammessi mini-tv e radioline, e chissà per me che sono nero-Azzurra che ci fosse un finale con doppia festa??? Il primo che gufa rischia un ban a vita okkio


sabato 24 aprile 2010

DUCATO LUCCA – CEPRINI ORVIETO

1° QUARTO  11-14

2° QUARTO 20-21

3° QUARTO  31-30

4° QUARTO  45-38

gara uno al Lucca …


Monica Riccio

Azzurra day. Oggi a Lucca gara uno … si fa quel che si può

Coach Diamanti vuole la A1. E questo non è un mistero, ormai, per nessuno. Ci ha provato la scorsa stagione e ci proverà anche in questa, del resto si tratta di un progetto a cui sta lavorando da molti anni. Stavolta però, al momento, l’ostacolo da superare è una vecchia conoscenza del team toscano, una certa Azzurra Ceprini che si è guadagnata il diritto di sfidare la corazzata Lucca arrivando in semifinale play-off. Riusciranno le orvietane di coach Bondi a rompere le uova nel paniere dei lucchesi? Chissà. Per ora c’è di certo che la truppa Orvieto sale a Lucca intenzionata a dare battaglia, con armi belliche a lei fin qui congeniali, una grinta incontenibile e la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile, senza pretendere di più. E proprio il fato di non aver nulla da perdere, potrebbe essere la carta vincente della “cenerentola” Orvieto che oggi a Lucca alle 18,30 alzerà la palla a due contro una delle formazioni più forti nel campionato di basket femminile. In Azzurra sono tutti pronti, in settimana si è lavorato molto e con tenacia. E il “diario” lo conferma. Vai Azzurra porta Orvieto ancora più su!!! (E se proprio non ci riesci grazie per averla portata fin qui)

venerdi 23 aprile 2010

coach Angelo Bondi

Bene credo che l’obiettivo è stato raggiunto, adesso però non possiamo tirarci indietro, moltissime persone si aspettano ancora tanto da noi, noi dobbiamo essere cosi bravi a far capire a tutti che prima o poi ci dovremo fermare, quello che non possiamo fare è mollare, potremo perdere ma mordendo, anzi, mozzicando e se dovesse servire siamo pronti a farlo….

giovedi 22 aprile 2010

per informazione e precisione le semifinali saranno

SABATO 24 APRILE ORE 18,30 LUCCA-ORVIETO

MERCOLEDI 28 APRILE ORE 20,30 ORVIETO-LUCCA

Piero Salucci capitano Orvieto Basket

un grande imbocca al lupo alle nostre sorelle…amanti come noi della palla a spicchi…forza e onore!!!!!

coach Marco Guerriero (Arrapaho basket)

Bisogna ringraziare ed elogiare queste ragazze. L’entusiamo per la conquista della serie A e la coppa italia la scorsa stagione, ha contagiato tutti e la voglia e determinazione ha dato vita ad un campionato pressochè fantastico coronato con questa semifinale che fa vivere un sogno alla città di Orvieto, allo staff tecnico, alla società e d un gruppo di ragazze che ho avuto modi di conoscere , eccezionali fuori e dentro il campo.quindi nn si puo mancare martedi sera a Gara due contro poi una corazzata , quella Lucca che con L’azzurra ha dato vita a diverse bellissime partite in serie B. Io ci sarò e sarò accopganato da tre amici e addetti ai alvori del basket femminile. Forza ragazze

Gabriele Borri e Mirko Cupello

un grande in bocca al lupo alle super girl dell’ azzurra basket…..dreaming does not cost anything.

Beatrice Consoli

1)perche’ anche nei momenti difficili non abbiamo mai mollato.
2)perche’ non abbiamo nulla da perder e quindi giocando con la giusta tranquillita’ possiamo farcela
3)perche’ ognuna di noi che entra il campo da sempre il massimo!

Nadia Calamai

1. perchè POSSIAMO farcela
2. perchè VOGLIAMO farcela
3. perchè ce la METTEREMO TUTTA

mercoledi 21 aprile 2010
E ora sentiamo i tecnici:

come si preparano queste partite?
tenendo sempre presenti tre aspetti:
il lato psicologico, il lato fisico, ed il lato tecnico..

dal punto di vista psicologico cerchiamo di non caricare troppo le ragazze di particolari tensioni o stress: la partita la sentono già da sole senza doverle troppo motivare, quindi tanti sorrisi, qualche battuta, ma sempre comunque alla ricerca della massima concentrazione.
dal punto di vista fisico, ormai siamo a fine stagione, la stanchezza è tanta ed il caldo non aiuta;quindi è importante ridurre i carichi magari con allenamenti sempre molto intensi ma più brevi e con più momenti di recupero attivo (ad esempio esercizi di tiro)
dal punto di vista tecnico, abbiamo visionato le partite di lucca e stiamo lavorando sulle difese da adottare sui loro punti di forza.., per questi primi due giorni di allenamento, giovedi faremo una breve amichevole con la under 15 dell’orvieto basket e venerdi sera provando i nostri giochi e le difese sui loro giochi.

e poi che dire, chi fa questo magnifico sport sa che ci si allena tutto un anno per queste partite: è bello prepararle, è bello giocarle ed è bello viverle.. e poi.. che vinca il migliore,,e daje e daje e dajeeee!!!

Andrea Baleani

a domani per un’altra puntata del Diario Azzurra


mercoledi 21 aprile 2010
Abbiamo chiesto alle nostre cestiste 3 motivi per cui Azzurra ce la può fare (in semifinale):

Daniela Fornaro:

1. perchè penso che abbiamo tutti i mezzi e le potenzialità per giocare bene….abbiamo lavorato e stiamo lavorando intensamente…..e fino ad ora, bene o male, il lavoro ci ha sempre premiate….speriamo bene…
2.perchè finalmente siamo riuscite a portare un pò di pubblico al Palaporano…..che ora crede in noi…e faremo di tutto per non deludere le loro aspettative……
3.perchè in una precedente intervista….a febbraio, mi hai chiesto le finaliste dei play off….ed allora ti ho risposto: porto san giorgio, lucca e da sognatrice noi….a questo punto ci credo molto di più e ti dico finale…..porto s. giorni-AZZURRA 😉
Raffaella Costa:

1. riscattarci dalle due partite di campionato perse, che con un po’ più di convinzione avremmo potuto vincere (soprattutto quella di andata)
2. ognuna di noi non ha niente da perdere ma un’occasione in più per dimostrare
3. posto che è indiscusso che lucca sia l’organico più forte, nei play off conta sicuramente questo ma anche altri fattori che spero giocheranno a nostro favore…
Arrivate a questo punto possiamo dire di aver raggiunto un traguardo non sperato, anche solo vincere uno dei match sarebbe una vittoria al di là di ogni aspettativa..

Silvia Scoscia:

1.perchè nn abbiamo niente da perdere.. solo da guadagnare!!!visto che nn siamo le favorite!!
2.perchè giochiamo come un gruppo.. visto che anche nelle molte difficoltà, vedi infortuni trasferte lunghe e insidiose, abbiamo sempre dimostrato di avere le p…e!!!!
3.perchè possono contare sul tifo mio e di marta dagli spalti…e nn è poco!!!!!!!:):):)

martedi 20 aprile 2010
Si sta lavorando sodo in casa Azzurra. La trasferta di sabato in quel di Lucca è vicina e la tensione è alta. Comune vada è già perfetto così. Le sensazioni del DS Paolo Egidi:

Rallegramenti Gea Magazzini Alcamo ! Riflessioni di un direttore sportivo al suo esordio in A2.

In tanti mi hanno chiesto che cosa si prova ad aver centrato, dopo un anno esaltante in serie B di eccellenza e dopo il debutto in serie A 2, le semifinali dei play off per la A1.
La risposta non è facile, ma vengono in mente la prima vittoria in campionato con Ancona quando si poteva temere di perdere sempre, la permanenza stabile nei piani alti della classifica quando si pensava di dover annaspare in coda alla classifica, l’aver portato alla ribalta tante giocatrici al debutto in A2, ai tanti infortuni, anche gravi, quando tutto sembrava andare per il meglio, alla ennesima dimostrazione di totale adesione di tutte le atlete al nostro impegno di far diventare tutte le atlete laici rianimatori di primo soccorso. Ma se proprio devo esprimere un pensiero non posso che citare le partita contro il Gea Magazzini Alcamo ad Alcamo.

Questo mio ricordo rimarrà nel tempo per aver incontrato una squadra forte,non solo nelle atlete ma anche nella sua dirigenza, sempre perfetta nel mettere a loro agio le società ospitate, sempre corretta, sempre sportiva.

Questa correttezza si è trasmessa anche sui tifosi, pronti a sostenere, in maniera fortissima,la propria squadra ma pronti a riconoscere i meriti del vincitore. Nel nostro ultimo impegno in Sicilia abbiamo vinto per 62 a 60, ma ho trovato un tifo caldissimo, quanto di una correttezza esemplare. Mai un insulto.

Credo che da parte della Cestistica Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto, così impegnata in uno sport leale e sicuro, questo sia un doveroso riconoscimento per chi ha lottato fortemente contro di noi, ma in maniera corretta e pertanto piacevole.

Un grazie e infiniti rallegramenti da chi ama lo sport, e questo sport in particolare, e lo vive da tanti anni.

Paolo Egidi

a domani per un’altra puntata del Diario Azzurra

1. riscattarci dalle due partite di campionato perse, che con un po’ più di convinzione avremmo potuto vincere (soprattutto quella di andata)
2. ognuna di noi non ha niente da perdere ma un’occasione in più per dimostrare
3. posto che è indiscusso che lucca sia l’organico più forte, nei play off conta sicuramente questo ma anche altri fattori che spero giocheranno a nostro favore…
Arrivate a questo punto possiamo dire di aver raggiunto un traguardo non sperato, anche solo vincere uno dei match sarebbe una vittoria al di là di ogni aspettativa..

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

7 Comments

  • angelo bondi

    1 maggio 2010

    Alle 9.30 allenamento, ho visto le ragazze meglio di ieri sera, non il massimo ma meglio.

    Ora ci aspetta la partita di domani, alle 18.30 a Lucca pronti/via, questa mattina abbiamo “ripassato” ancora una volta la lezione, oggi pomeriggio libero e sciolto per tutti, domani alle 13.45 si parte ancora una volta con la speranza di fare bene, in tanti ce lo chiedono e noi cercheremo di accontentarli, ci proveremo fino alla fine.

    Buon Basket a tutti

  • angelo bondi

    Oggi non è stato un buon allenamento, il caldo inizia a farsi sentire e la fatica pure, troppe players “assenti” in campo, sono io il primo ad essere convinto che la stagione è stata lunga e impegnativa, molte delle ragazze non erano abituate a questi ritmi, ma questa è la serie A e non solo per noi ma anche per le nostre avversarie.
    Spero che domani mattina in palestra ci sia una musica diversa, domenica ci aspetta una battaglia, è un fatto di “sopravvivenza” dentro o fuori, noi o loro.
    Grande merito essere arrivati qui e siccome nessuno ci ha regalato niente, anzi, dobbiamo tirare fuori tutto quello( poco o tanto) che abbiamo dentro, dobbiamo raschiare il barile, i nostri sostenitori si aspettano ancora qualcosa, abbiamo il dovere di provarci con tutte le nostre forze ed uscire dal campo sorridendo, comunque vada.
    Buon basket a tutti

  • andrea

    domani è il grande giorno..

    i nostri avversari hanno finito la stagione regolare primi con 23 vittorie e sole 3 sconfitte: a rende, ad Alcamo e a Porto San Giorgio.

    il quintetto iniziale è solitamente
    Soli Agnese play
    Corbani Claudia Guardia
    Fabianova Barbora ala piccola
    Romagnoli Alice ala/pivot
    Sandri Martina Pivot

    realizzano 66 punti di media a partita con il 46% da 2, il 33% da 3, ed il 75% ai tiri liberi. recuperano 37 rimbalzi a partita ed hanno mediamente un saldo attivo palle recuperate /palle perse 24 contro 20.
    hanno il secondo attacco del girone sud e la miglior difesa.
    giocano sempre in 9 e la cosa migliore che mediamente vanno tutte e nove a segno.
    sulla carta una vera e propria corazzata guidata magistralmente in panchina dal bravissimo coach Mirko Diamanti.
    lo scorso anno persero la finale per la serie A1 nel girone nord contro Cavezzo.

    Duretta eh? ma state tranquilli che ci proviamo.. ce la mettiamo tutta e lotteremo fino alla fine..

    Andrea Baleani

  • andrea

    per informazione e precisione le semifinali saranno

    SABATO 24 APRILE ORE 18,30 LUCCA-ORVIETO

    MERCOLEDI 28 APRILE ORE 20,30 ORVIETO-LUCCA

    FORZA G.V.P.!!!!

  • marcolino

    Forza Azzurra la città è tutta con voi e tutti stiamo seguendo, grazie a questo giornale on line, le vostre imprese e le vostre giornate di allenamenti e di concentrazione in vista di questo appuntamento con la storia! Oh lo sapete che vi dico? sognare non costa niente…e allora sognate e fateci sognare ancora un po’…magari solo fino alla fine dei play off:)

  • marco

    Forza ragazze! domenica a Lucca (sognando il miracolo!!) poi mercoledì tutti a Porano per la gara di categoria più alta che si sia mai vista a Orvieto!!!

  • cestodilumache

    Forza ragazze!!!! La Orvieto che ama il buon basket vi segue sempre!!! Daje daje daje !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com