Ancora una sconfitta ( 66-75 ) per l’Orvieto Basket. I ragazzi di coach Brandoni lottano punto a punto con la squadra più in forma del momento, ma dopo 3 quarti equilibrati, sono i toscani a prendere il volo ed alla fine a portarsi a casa la vittoria.
Sconfitta casalinga per i ragazzi di coach Brandoni, che dopo una partita combattuta lasciano sul parquet due punti che gli avrebbero consentito di agganciare in classifica proprio la FIDES.
Primi due quarti di gioco molto equilibrati con le due squadre che si equivalgono, per poi andare negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un possesso.
Terzo quarto che si apre con un break da parte degli ospiti, grazie alle realizzazioni firmate dagli esperti Sacchetti e Buccianti, che portano avanti i toscani di circa 8 punti, scarto che Orvieto riesce a colmare verso la fine del quarto grazie a sette punti consecutivi di Negrotti e quattro finali del solito Cupello, andando all’ultimo mini-riposo sul meno 2 (52-54).
Nell’ultimo quarto di gioco le speranze dei padroni di casa svaniscono quando, durante la rimonta sul più uno Orvieto, Agliani si vede fischiare un fallo tecnico, in seguito al quale Montevarchi torna avanti di 8 lunghezze, gap che sarà decisivo per l’esito della gara.
Per la Fides buona prestazione per Sacchetti e Buccianti, mentre per la Telematica bene Cupello , Salucci e Negrotti anche se il miglior realizzatore biancorosso rimane Agliani con 17 punti..
Migliori le percentuali da parte toscana con 16/26 da due 62% contro il 19/34 56% degli orvietani.
Anche da tre la spunta Montevarchi con un ottimo 8/17 47% contro il 4/19 da parte Telematica. Dai liberi vincono ancora gli atleti fidessini con 19/25 76% contro un 16/28 57% orvietano.
Prossimo importante incontro per la Telematica è lo scontro diretto a Firenze contro l’affrico Sabato 27 marzo ore 18.30 (palestra U.S. AFFRICO – V.le Manfredo fanti, 20 FIRENZE
TELEMATICA ORVIETO – MONTEVARCHI 66-75
PARZIALI: 19-22 18-18 15-14 14-21
TELEMATICA: Cortelli 8, Negrotti G.2, Salucci 8, Picciaia 0, Patrignani 0, Borri 0, Cupello 14, Negrotti L. 13, Guazzeroni 4, Agliani 17. All. Brandoni.
MONTEVARCHI: Arrigucci 4, Landi 0, Sacchetti 10, Setti 12, Buccianti 12, Martini 2, Baldini 3, Ratta 20, Barchielli 5, Santoni 7. All. Gasperoni.
ARBITRI: Desideri di Viterbo e Taliani di Rieti.
non capisco che cambia?quale anno era,credo fosse + l’il2000.comunque le mie non sono critiche ma osservazioni questo è,
a suo tempo ho collaborato anche io portando i ragazzi,nelle trasferte,
(gratuitamente) e posso dire che è stato il più bel periodo,
verso la società non ho nulla anzi solo ammirazione x tutto quello che fanno e voglio ringraziare,x le emozioni che ci fanno provare.
…..o all’82 o giù di lì anche in quel caso con la squadra juniores con alla guida il compianto Giulio Ladi nei duri gironi Toscano il primo ed emiliano il secondo !!
Penso quindi che ci si riferiva al periodo post rifondazione intorno al 2000 quando dal nulla oltre al risanamento economico si è ricreato un gruppo “orvietano” che ancora onoratamente tiene testa sia dal punto di vista tecnico che economico in questi campionati dove ogni anno più umbre salgono e retrocedono dopo un anno. Io credo che più che criticare, anzi incolpare, bisognerebbe incoraggiare questae persone super appasionate ,coraggiose, professioniste nella vita ma dilettanti in questa “pura passione” che mettono gratuitamente il poco tempo libero a disposizione di questo sport e sono abituati ad utilizzare le mani non per scrivere bensì una per tenere il volante del pulmino e l’altra, in tasca, pronta per aprire all’occorrenza il portafoglio!!!!
Annamo regà!!!! Ma come tutti ci invidiano e ancora non capiscono come facciamo a resistere contro squadre ancorate a campionati di B e C da decenni vedi monsummano lo scorso anno in finale e costone in semifinale, S.G.Valdarno perso alla quinta finale contro Perugia , Riccione dopo una semifinale nel 2006 costretta da noi alla retrocessione pur arrivando 9^ con 30 pt. ….. ma che vogliamo di più!
forza ragazzi
no siamo retrocessi una sola volta o meglio voglio sperare che tu non ti riferisca al 97!!!!
non credo proprio vi siete dimenticati che anche zannini ci ha fatto retrocedere.e rinnovo la domanda ma se fanno sempre gli stessi errori da qualcuno dipenderà????? o no ????
be’veramente è l’unico che è riuscito a farci retrocedere !
sono felicissimo che giochino tutti o quasi ragazzi del posto,ma siccome sono diversi anni che seguo il basket vorrei fare una domanda,come mai ci portiamo dietro sempre gli stessi errori??????? vedi TIRI LIBERI siamo un disastro,il gico sul tiro da 3 idem la zona non ne parliamo,,,da qualcuno dipenderà o no
riguardo agli allenatori del posto,beeeee.
x una volta che fù preso uno di fuori e che forse poteva dare un cambiamento, è stato mandato via non perchè non fosse capace ,ma perchè qualche genitore e qualche giocatore se non giocava erano lamentele.e metteva zizzania nello spogliatoi. dagli spalti le sentivo le lamentele.
Ninco, il dito puntato su Giganti l’ho puntato pure io, e continuo a dire che forse questo ragazzo ha ceduto, non è stato capito, non è entrato in team, non lo so cosa diavolo gli sia successo fatto sta che l’inizio campionato era in un modo e ora è tutta altra cosa. Mo adesso stabilire di chi è la colpa mi pare tardi e senza una effettiva utilità, quello che conta ora è restare attaccati alla maglia e finire al meglio. Io credo che la dirigenza abbia fatto delle scelte, scelte che non si sono rivelate del tutto appaganti, ma va anche detto che l’Orvieto Basket sa anche uscirne a testa alta (non becco un soldo da Biagioli, ribadisco), in un campionato dove mezza gente fallisce, perde pezzi continuamente e gioca con gente “riciclata”. In fondo con quello di cui dispone ha fatto un campionato più che onesto, deludente forse, ma senza dubbio onesto. In un momento di crisi profonda dove trovare soldi è sempre più complicato per le squadre, credo che possiamo accontentarci. Certo piacerebbe a tutti noi finalmente godersi un campionato al top, ma è anche stra-bellissimo costuire una squadra fatta di gente del posto, di gente che ha sudato sulla palla a spicchi fin dalle elementari crescendo in un ambiente sano. Spero che la stagione finisca al meglio, senza troppi patemi d’animo, e spero che la prossima sia più tranquilla, lo so che sono anni che attendiamo tutto questo ma se di meglio non si riesce ad ottenere che vogliamo fare?
E’ sicuramente vero che tutti noi tifosi ci si aspettava una stagione più gloriosa ma certo non ce la possiamo prendere con la campagna acquisti visto che negli ultimi anni sono venuti ad integrare il gruppo, sempre orvietano, giocatori, che pur comportandosi egregiamente provenivano dalla c regionale. Anzi sicuramente un merito penso che lo abbia la dirigenza che in questo periodo di magra sia riuscita a far venire ad Orvieto giocatori di categoria superiore. Infatti sono sicuramente indiscutibili le capacità realizzative diAgliani (gioca da più di un decennio in serie B e negli ultimi due anni ha viaggiato con 16 e 13 punti di media) e Cupello (ragazzo orvietano ,cresciuto nel basket Orvieto , partito a 12 anni per Bologna la patria del basket, calcando poi per 15 anni palazzetti di tutta Italia in A Dilettanti e B sempre con squadre che lottavano per la promozione (suoi i 36 punti contro Ravenna nel 2007 e 18 di media stagionale). Non Parlando di Guazzeroni anch’egli vero home made come la maggior parte della rosa.
Per prima cosa direi che bisogna sempre ringraziare la presidenza per l’impegno e l’oculatezza nello spendere visto che mi risulta che per la prima volta non si utilizza neanche un appartamento con relative spese vitto per i pochi esterni fattore importante ed unico in questa categoria e sport di questo livello. Gubbio con 7 giocatori provenienti dalla serie B (appartamenti e vitto compreso) è praticamente retrocesso. In secondo luogo è un campionato dove non c’è un grande divario tecnico e dove non sei ultimo a nessuno, per cui ogni partita può essere decisa da una situazione occasionale, vedi il tecnico di Agliani domenica o viceversa la sua tripla a Costone. Quindi mi sembra praticamente difficile fare commenti fuori dal rettangolo di gioco nel quale vanno sicuramente i giocatori e dove un tecnico (possibilmente con una personalità e carisma tecnico tale da farsi sentire all’interno del gruppo) deve decidere in tempo reale le migliori situazioni per poter vincere una gara. Io direi solo che è da condividere e proseguire la (difficile) linea di riuscire a far giocare da protagonisti giocatori del posto (creati da allenatori del posto ) in una categoria così importante ( nella quale quest’anno, causa la crisi economica, sono scesi molti giocatori dalle categorie superiori) producendo un costo minimo ed unico rispetto a tutte le altre società.
Per cui l’unico commento che mi sento di fare, oltre al sempre Forza Ragazzi, è quello che quando vado a Porano ed alla fine della partita vedo due squadre che se le sono date di santa ragione per tutto l’incontro ma poi si stringono insieme in un saluto ed abbraccio finale per me è la vittoria di uno sport ed fantastico e di tutto il movimento. Forza presidente la via è quella giusta lavoriamo sui giovani come sempre fatto così da ammirare al più presto altri giocatori costruiti nella nostra piccola Orvieto in giro per l’Italia.
Indubbiamente la sua analisi signora Riccio è sempre precisa e puntuale, ma sà forse qual’è il problema? il problema è che stagioni come queste si ripetono da anni. Fà male vedere squadre con molto meno potenziale giocarsi il campionato e l’orvieto basket sempre allo stesso punto. Possibile che ogni anno si facciano gli stessi errori? possibile che nessuno abbia il coraggio di assumersi le sue responsabilità?
Credo che chi abbia puntato su giocatori che dovevano fare la differenza, e poi non l’hanno fatta debba prendersi le sue responsabilità come dirigente. Capisco l’essere tifosi e tutto il resto, ma bisogna anche essere obiettivi per analizzare le cose. Mi risponda a questa domanda, tutti puntano il dito contro Valrio Giganti…..io invece vado contro tendenza e dico che la colpa è di chi lo ha voluto ingaggiare. Come si fà ad acquistare un giocatore che negli ultimi 2 anni ha giocato pochissimo? senza il ritmo partita nelle gambe? è normale che queste sono le conseguenze. In c1 non contano i nomi, contano altri fattori
@Ninco – noi tutti credo guardiamo la partita da tifosi, non da tecnici, ed essere obiettivi non fa proprio parte del tifoso … se dobbiamo essere obiettivi e venire a vedere un grande basket forse è meglio che stiamo a casa … io invece mi sento tifosa e ci vengo ogni volta che posso, certo se vincessimo sarebbe perfetto, ma ormai abbiamo capito che non è questo il campionato dove possiamo dire la nostra. Scelte, errori, scelte tecniche, ci sarebbe da dire tanto ma il risultato non cambia. Continuo a ribadire la mia: quella che va in campo non è una squadra, è solo l’insieme di 5 uomini che non si sa per quale motivo non riescono + a giocare. Non vedo l’anima della squadra, non vedo un’unica testa e un unico obiettivo. Poi sui singoli mi sono già espressa, Agliani Giganti e Cupello non si sono rivelati gli assi nella manica che tutti noi speravamo, e questo ci ha deluso un po’ a tutti. Ora non resta che affrontare le ultime gare con almeno un po’ di spirito di squadra, per fermarsi poi ad analizzare la stagione e ricostruire, ripartire, cambiare per affrontarne un’altra.
Incredibile, quando guardate la partita cercate di essere obiettivi e non tifosi. ALlora la partita è stata persa per errori tecnici e tattici e perchè loro hanno giocato meglio, non ci mettiamo di mezzo gli arbitri. Seconda cosa, ma come si fà a criticare uno come Piero Salucci? uno che ci mette sempre il 110% ? Vorrei solo far capire che la pallacanestro si gioca in 5 e non ci sono attaccanti e difensori…è inutile che si fanno 30 punti a partita ma l’uomo che devi marcare ne fà 40. Prima tutti a criticare Giganti, ora invece tutti lo vogliono in campo…un pò di coerenza per favore. Questa è una squadra che stà fallendo i play-off (nettamente alla portata) solo perchè non gioca di squadra.
P.s. per spettatore a me piero salucci non dà un soldo per dire queste cose, ma ti assicuro che le partite te le fanno vincere gente come lui, come patrigniani e picciaia che corrono anche per gli altri.
io credo che il problema sta nella troppa fiducia che gli è stata data….giganti ha le capacità????ok(ti credo sulla fiducia anche se io non le ho mai viste) ma quante partite ha giocato bene giganti???? ormai siamo arrivati alla fine dell’anno.Il primo anno di c1 non cerano ne negrotti ne cupello e di fuori solo abet ma tutti facevano il loro domenica bastava vederli per capire che avevano paura di fare qualsiasi cosa questo secondo me perchè ormai da qualche anno non gli viene data più la stessa fiducia……negrotti farà anche 13 o 14 punti ma tira con il 20% dal campo e quando la parita conta come con terni sparisce e questo secondo me è un grosso limite
vedo che le altre squadre,i migliori li fanno giocare tutta la partita, se non sbaglio quelli che segnano sono negrotti lorenzo e cupello,farli uscire x fargli riprendere fiato si ma non di più,altrimenti i punti chi li fa?????????
riguardo a agliani e giganti io penso che le potenzialità le hanno ,forse è un problema ti testa????se li hanno presi diamogli fiducia,ieri sera ho rivisto la partita come faccio sempre e ho contato (chiamomoli)errori di salucci ne ha fatti 9 e 3 cose discretema dove annamo?????
mattia stava giocando bene,e poi se lè dimenticato perchè???????
non sò cosa ha detto agliani x prendere tecnico ,ma rivedendo la partita gli arbriti ci anno messo molto del loro . ha negrotti gli anno fatto 4 falli sempre nella stessa maniera di cui 2 erano intezionali.
credo che l’errore sia stato fatto all’inizio dell’anno non si può fare una squadra composta da cosi tanti giocatori….che senso ha con una squadra cosi numerosa tenere in campo giganti finora con risultati veramente modesti e poi lasciarlo fuori a 5 giornate dalla fine??? di certo non sta in piedi dire che si è perso perchè è stato lasciato fuori poi vedendo alcune partita si può vedere conme con giganti in campo salucci è costretto a giocare lontano da canestro con esiti disastrosi il capitano è un giocatore con mezzi tecnici veramente modesti….cmq riprendendo il discorso iniziale credo che avere rotazioni cosi ampie sia controproducente perchè si perde il feeling con la partita e si creano attriti nello spogliatoio
che la partita di domenica sia stata brutta nessun dubbio…che sia stata gestita male ok ma negrotti ha giocato 36 min come fai a dire che è stato lasciato troppo in panchina????patrignani domenica non mi sembra abbia fatto una gran partita mentre giganti è stato vergognoso per tutto l’hanno e andava lasciato fuori molto prima anche se è vero che era in ripresa di berrocal meglio lasciar stare….per caso hai visto la partita contro terni???basta guardare come ha gestito un paio di contropiedi per capire come mai è stato lasciato fuori…..agliani poi con quel tecnico ci ha fatto perdere la partita
credo di aver visto la + brutta partita del campionato.
scusate ? come si fà a lasciare in tribuna Giganti e Berrocal in una partita importante come quella di domenica???????
preferiti a chì ? a Borri e Picciaia?
e poi non si può lasciare in panchina tutto quel tempo Negrotti Patrignani e Cortelli.
consiglierei un quintetto base,Cortelli,Negrotti,Giganti,Agliani,Cupello.
io non sò se Brandoni è stressato ,ma domenica ha gestito malissimo la partita.
Faccio imboccalupo x domenica ai ragazzi .
ancora una delusione.Io vorrei sapere come mai Mattia Cortelli sia rimasto inchiodato in panchina per tutto il secondo tempo dopo il suo grande primo tempo? E poi che senso ha tenere in campo Giganti per tutto il campionato con esiti disastrosi e mandarlo in tribuna appena ricomincia a segnare? Non è che Brandoni è sotto stress e stà scoppiando di brutto? Attenzione che i ply aut non sono cosi lontani.