Calcio Amatori: si lamenta la E. Fanelli di Castiglione.
Riceviamo e pubblichiamo le proteste della E. Fanelli, campionato amatoriale UISP:
” Ti piace vincere facile ?? …. E’ forse questo il nuovo slogan del campionato di calcio amatoriale UISP ??
… E’ forse per questo che “le regine” (non per stile) di detto campionato, All Matic e Orvietana Amatori seguono questa linea??…. Questi i fatti :
Per oltre un mese, a cavallo tra gennaio e febbraio, noi della E.Fanelli di Castiglione abbiamo ripetutamente ed aggiungo io (presidente della squadra) inutilmente chiesto alla UISP e ai dirigenti delle sopra menzionate società di anticipare o posticipare le date delle gare che ci avrebbero visto avversari. Semplice no?? Facile cambiare la data di una partita in un campionato dove se ne deragliano a dozzine ogni girone vero ?? Non per noi però, a noi non è mai riuscito, comunque sta di fatto che la “Ponzio Pilato UISP” se ne è lavata le mani, “le regine” si sono adeguate, e tutto si è svolto come da calendario… Risultato ?? L’Orvietana Amatori ha portato a casa uno striminzito 1 a 0 contro 7+4 infortunati e senza portiere castiglionesi, mentre l’All Matic si è imposta con una comoda vittoria a tavolino… Ma non è finita qui, c’è anche il nostro pingue bottino, 4 ragazzi nuovamente infortunati, 1punto di penalizzazione, 75 euro di multa per non aver disputato la gara con l’All Matic (nonostante esserci sportivamente presentati di fronte agli arbitri per annunciare la nostra resa) e l’addio definitivo alla coppa disciplina per la quale eravamo in piena corsa.
C’è altro da dire??…
Ah si…. bravi , complimenti…
La società E. Fanelli.But, as some of the high schools were to be phased out, students were guaranteed to be allowed to writing service essay graduate from their home school only assuming they continue to earn credits on schedule
Noi affrontiamo un campionato amatoriale in altro sport e quest anno ci siamo trovati a spostare alcune gare, il cui risultato era comunque scontato (e a nostro favore), ma il solo pensiero di “vincere facile” viene meno al principio per il quale ci siamo iscritti al campionato: stare insieme tra amici e divertirsi! Anche perchè vincere facile, almeno per quello che ci riguarda, non serve…dato che non c’è un premio in soldi, prosciutti, salami ma vincere ti da solamente la possibilità di giocare più partite, oltre a quelle del campionato (la classica postseason: playoffs, spareggi, coppe, etc.)..e il fatto di rifiutare di giocare in campionato per “vincere facile” sarebbe, perciò, una contraddizione!!!
Spero solo siano stati altri i motivi….che quello di vincere facile!!! Altrimenti non avrebbe senso iscriversi ad un campionato del genere…appunto AMATORIALE!
A mio parere, l’Orvietana e l’All Matic sono le due più forti squadre del campionato e, rinvi o non rinvi, molto probabilmente, avrebbero vinto le rispettive gare sul campo. Detto questo, però, credo sia necessario togliere il velo di ipocrisia che avvolge la definizione di “amatoriale” ad un torneo che talune squadre invece interpretano non per pura passione, ma per poter vantare chissà quale palmares. Lo spirito agonistico e la voglia di vincere sono una cosa, tentare di gestire i “fili” del teatrino è altro. Ciò per il rispetto dovuto a chi spende tempo e soldi (come giustamente lamentano i ragazzi del Castiglione). Non è facile, lo immagino, nè per i responsabili UISP nè per il settore arbitrale, visto che tra parentele, amicizie e trascorsi calcistici, ci si conosce un pò tutti. Ma fissare regole precise e tassative, dalle quali non si deroga a meno di eventi eccezionali, penso sia il minimo. Torniamo a pensare allo sport come divertimento.
La segnalazione da parte della squadra di Castiglione in Teverina merita una riflessione. E’ chiaro che chi organizza un campionato decide le gare dei calendari e tutti si devono adeguare, se una squadra quel giorno non può presentarsi e perde a tavolino, può prendersela solo con la sfortuna. Però sappiamo bene che se entrambe le squadre si mettono d’accordo per cambiare la data, tutto si può fare. E infatti di posticipi e variazioni se ne vedono tanti. Il calcio “vero” funziona così, però quello dilettantistico, e a maggior ragione quello amatoriale!, farebbe bene a “scimmiottarlo” meno possibile. Insomma se una squadra è impossibilitata a disputare una partita anche l’altra dovrebbe venirle incontro, tanto più che il campionato in questione si chiama “amatoriale” ovvero al primo posto dovrebbe esserci il divertimento non il risultato. La segnalazione della Fanelli farebbe intendere che qualche squadra avrebbe approfittato della situazione e avrebbe preferito “vincere facile” piuttosto che giocare in altra data con avversari competitivi. Speriamo che non sia così, speriamo che le variazioni chieste dalla Fanelli non siano state accettate solo a causa di ulteriori impossibilità delle altre squadre. Naturalmente siamo disponibili a pubblicare, anche qui come commenti postati, le ragioni di tutti, nel limite del confronto corretto.
Marco Gobbino