domenica, Dicembre 22contatti +39 3534242011

Shadow

Orvietana Calcio 1910 – 2010. Cento anni di passione biancorossa

Cento anni di storia, tanti eventi ad Orvieto per celebrarli. L’Orvietana Calcio si appresta a spegnere le prime cento candeline della sua attività e lo fa attraverso tante iniziative, non solo sportive, che ieri sera, presso l’atrio del Palazzo del Sette, sono state presentate alla città sotto l’esperta guida del giornalista Roberto Pace, bandiera storica del giornalismo sportivo orvietano. Commosso, ma anche oltremodo orgoglioso, il presidente dell’Orvietana Calcio, Alessandro Paci, ha voluto ringraziare quanti, nel tempo, lo hanno preceduto alla guida della società, anticamente denominata USO, Unione Sportiva Orvietana.

Paci, che oggi guida la società calcistica insieme al co-presidente Roberto Biagioli, ha introdotto la serata parlando dei tanti eventi che faranno da contorno al centenario che ci si appresta a festeggiare, “un secolo di storia, – ha detto, – in cui si sono intrecciate le vicende della città, dei suoi personaggi, delle passione collettive per questa disciplina che ancora oggi è fortemente radicata nel tessuto della realtà orvietana”.

A portare i saluti della città il sindaco Antonio Concina, che ha voluto simpaticamente indossare il cappellino rosso fuoco della collezione creata appositamente per il centenario, “al di là della funzione storica dell’Orvietana Calcio, ricordo con affetto tanti episodi della mia infanzia, le sere a casa di Vittorio Michelangeli – che il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente per quanto fatto nel tempo per la società sportiva, – le cene del dopo gara al ristorante il Morino,” pezzi di vita vissuta che la città potrà rivivere attraverso le pagine del “Libro del Centenario”.

Il volume, in corso di stesura, è curato dal giornalista Gabriele Martelloni, in collaborazione con Paolo Lanzi, delle dirigenza biancorossa, coordinato dalla giornalista Mara Monachino e “costruito” grazie alla memoria storica di Vittorio Michelangeli, vera e propria anima dell’Orvietana Calcio, di Quinto Polegri, che da sempre si è speso nel settore giovanile e grazie al sostegno di Lelia Petrangeli che nel progetto ha creduto fin dall’inizio. Appassionanti e vibranti i tre brani letti dall’autore, Gabriele Martelloni sulla figura di Vittorio Ravizza, primo storico presidente dell’USO, su Giuseppe Carnevali, portiere dell’Orvietana per lungo tempo, sulla signora Rosina “di Montanucci” parte integrante della vita della società la cui sede è da sempre ospitata al piano superiore dello storico bar cittadino.

Grande importanza nell’ambito dei festeggiamenti della società, – presente alla conferenza con la prima squadra, i tecnici, i dirigenti, i collaboratori, – sarà costituita dagli eventi collaterali che insieme al volume sul centenario daranno il giusto rilievo all’evento. Oltre al libro che sarà presentato nei primi giorni di giugno, curata da Mara Monachino sarà allestita una mostra fotografica “Orvietana ieri ed oggi, cento anni di scatti” presso gli spazi espositivi della ex chiesa di San Rocco in piazza del Popolo dal 24 maggio al 13 giugno. Cento anni di immagini d’epoca e moderne per ripercorrere i fasti, le glorie ma anche i momenti più bui che nel tempo hanno fatto parte della società. Volti, personaggi e protagonisti tutti immortalati da foto raccolte e messe a disposizione da privati ed enti. All’interno dei festeggiamenti si colloca anche la IV edizione del “Premio Food Village” che per l’occasione ha voluto accostarsi al mondo del calcio ed entrare nelle scuole, come da tradizione, per segnare in maniera precisa la forte integrazione tra sport e cultura. A presentare l’iniziativa Valerio Palmieri, del gruppo Palmieri sponsor storico dell’evento, e Arianna Passero, in tenuta biancorossa, tecnico dell’Orvietana incaricato di strutturare la parte sportiva della manifestazione che si svolge sotto il patrocinio del Comune di Orvieto. Rientra nell’ambito dei festeggiamenti il “Torneo Frustalupi” che si terrà dal 1° al 30 maggio 2010. La storica manifestazione dedicata alla figura del forse più grande calciatore biancorosso di tutti i tempi, quest’anno si arricchisce di significato così come la “partita tra vecchie glorie”, incontro che si terrà il 29 maggio.

Evento culmine dei festeggiamenti il “Top 11”, manifestazione principe della serie D che porterà ancora una volta ad Orvieto le nazionali italiane under 20 e under 18 negli incontri contro le rappresentative della serie D votate dai lettori delle testate Corriere dello Sport e TuttoSport. Un evento di “grande risonanza mediatica” ha aggiunto Fabrizio Mortolini, direttore generale della Orvietana Calcio, che si inserisce nel centesimo compleanno della squadra che sarà festeggiato anche con l’estrazione di una lotteria a premi i cui biglietti possono essere acquistati in vari punti della città così come la linea di gadgets dei colori sociali, maglietta, cappellino, zaino. Una festa quindi per l’Orvietana Calcio e per la città tutta a cui si spera, – e lo ha auspicato anche l’assessore allo sport del comune di Orvieto, Roberta Tardani, – possa unirsi un ottimo risultato in campionato per la squadra.

Centenario Orvietana Calcio – conferenza stampa

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com