Primo gol della punta in maglia biancorossa, ma nel finale di primo tempo una magistrale punizione del bomber Sala (12 gol) riporta in parità il punteggio che non cambierà più. Domenica in casa contro la Sestese un altro match thrilling per la classifica.
Fratini senza Chirieletti e Ciccone squalificati, sostituiti da Pugnali e Di Maio, e Cersosimo infortunato manda per la prima volta in campo dall’inizio il neo acquisto Benedetti. Orvietana brillante che si fa preferire nel primo tempo sfiorando il gol in più occasioni prima di trovarlo con Rovella. Lo stesso Rovella già dopo sette minuti chiama alla prima parata di giornata Pierini, quindi è Benedetti a concludere sul primo palo poco dopo. Orvietana alta che spinge e colleziona occasioni nei primi dieci minuti, Bronchi tira sull’esterno della rete quindi Rispoli costringe alla parata in tuffo l’estremo difensore aretino. Sembra un monologo spezzato solo al 9’ dal tiro cross di Ingribelli, uno dei migliori tra i suoi nella prima frazione.
La gara è vivace, le squadre si affrontano a viso aperto. Intorno alla mezz’ora Rovella, servito da Ingrosso, sblocca il risultato: il gran tiro della punta orvietana rimbalza proprio davanti al portiere che viene beffato, complici anche le pessime condizioni del terreno di gioco. Sempre l’attaccante biancorosso si erge a protagonista dei primi 45 minuti, poco dopo il vantaggio infatti riesce a penetrare in area con la difesa di casa che rinvia in extremis. Il Montevarchi prova a farsi pericoloso in contropiede, ma Sala è spesso anticipato. I ritmi restano alti, nella seconda metà del primo tempo si assiste spesso a rovesciamenti di fronte, con Falanga e Rovella sempre pericolosi ed un’Orvietana che sembra non accontentarsi del vantaggio minimo. Tra le fila avversarie è presente anche l’ex Rubechini, che lo scorso anno ad Orvieto trovò ben pochi spazi, ma nel primo tempo è sembrato poco incisivo.
Ma nei minuti di recupero della prima frazione, arriva il pareggio. Sala va via alla difesa umbra, Pugnali lo ferma con le cattive e dalla punizione dal limite dell’area nasce il gol del pareggio. E’ lo stesso Sala a trasformare da vero campione il calcio piazzato, traiettoria a superare la barriera e niente da fare per Nulli, l’arbitro assegna la rete e fischia subito la fine del primo tempo.
Ripresa con il Montevarchi più intraprendente, anche se la stanchezza su un campo pesante si fa sentire e cominciano a vedersi errori da una parte e dall’altra. Più confusione quindi ma anche più possesso palla per i padroni di casa, ma l’Orvietana contiene bene. Al 15’ Montevarchi vicino al gol con Gai che serve a destra Landi, quest’ultimo entra in area e pesca Angelotti libero che conclude a colpo sicuro: fuori di un soffio.
Fratini manda in campo Gamma per Falanga, mentre tra i padroni di casa entra Lorecchio per Rubechini e Chiuchiolo per Frijo. Montevarchi che tenta di vincere la partita, ma la supremazia territoriale risulterà sterile. Anche perché a pochi minuti dal termine Di Maio salva sulla linea l’ennesimo tentativo di Sala che di testa aveva superato Nulli in uscita.
L’Orvietana esce quindi con un punto importante, viste anche le assenze, dallo stadio “Brilli Peri”. La classifica resta però delicata: Orvietana e Sestese occupano a pari merito il tredicesimo posto, l’ultimo che costringerebbe agli spareggi per non retrocedere e domenica al Muzi arriva proprio la Sestese.
MONTEVARCHI – ORVIETANA 1-1
MONTEVARCHI (4-5-1): Pierini; Rossi, Bruni, Frijio (33’st Chiuchiolo), Cambi; Sala, Ingribelli (8’st Verona), Gai, Landi, Rubechini (28’st Lorecchio); Angelotti. A disp.:Colcelli, Nulli Costantini, Angona, Lenzetti. All.: Mobili.
ORVIETANA (4-4-2): Nulli S.; Pugnali, Di Maio, Schicchi, Bronchi; Falanga (19′ st Gamma), Benedetti, Ingrosso, Ciani; Rovella, Rispoli (49′ st Nulli F.). A disp.: Pasquini, Sciarrillo, Fattorini, Chianello, Cochi. All.: Fratini.
ARBITRO: Della Valle di Albenga.
MARCATORI: 30′ pt Rovella (O), 47’ pt Sala (M).
NOTE: Espulso all’84’ il tecnico del Montevarchi Mobili (M) per bestemmie. Ammoniti Bruni, Rubechini, Chiuchiolo (M), Pugnali, Ciani, Ingrosso (O). Recupero: pt 2′, st 4′.
Commenti
Powered by Facebook Comments