venerdì, Novembre 22contatti +39 3534242011
Shadow

Due gol annullati, poi la resa: l’Orvietana protesta ma esce con le ossa rotte

Finisce 3-1 a Sansepolcro, per due volte l’Orvietana aveva trovato il pareggio all’iniziale gol di Ferri Marini, ma in entrambi i casi le reti sono state annullate. Poi il Sansepolcro dilaga.

Gara molto più equlibrata di quanto dica il punteggio, occasioni da una parte e dall’altra ma bianconeri di casa più cinici. In realtà di gol ne avrebbe segnati tre anche l’Orvietana ma per la terna arbitrale due non sono regolari. Proteste anche per il gioco duro dei padroni di casa, a detta dello staff orvietano, non punito dall’arbitro.

Nel primo tempo due azioni simili, al 26′ palo di Passeri palla che finisce sui piedi di Ferri Marini che sblocca il risultato, nemmeno due giri di orologio e accade la stessa cosa sul fronte opposto. A cogliere il montante per l’Orvietana è Rispoli, lo stesso giocatore riprende la ribattuta e sigla l’1-1. Ma per l’assistente la palla sarebbe uscita sul fondo prima che Rispoli la rispedisse in rete. Decisione che lascia sorpresi tutti persino i padroni di casa. Iniziano le proteste in casa biancorossa.

Nel finale di tempo ne farà le spese Fratini che viene espulso, ripresa avvincente con Cersosimo che sfiora il pari e il Sansepoclro che in contropiede potrebbe chiudere la gara più volte. Annullato un gol di testa a Ingrosso per fuorigioco, poi nel finale l’Orvietana cede alla doppietta di Sorbini. Unica nota lieta la rete al 94′ del giovane orvietano Michele Fattorini.

Ha vinto insomma la squadra più cinica, non quella che ha avuto più occasioni da gol, il nervosismo per qualche decisione arbitrale poi ha fatto tutto il resto, ma non può certo bastare a giustificare la debacle. Difficile capire quale sia la vera Orvietana in questo inizio di 2010, forse la vittoria per 3-1 a Forcoli aveva un po’ illuso, sta di fatto che dopo la sconfitta contro i biturgensi la truppa di Fratini si ritrova col fiato sul collo tutta la zona bassa di classifica. A Sansepolcro è scesa in campo la squadra titolare, con Pugnali, Di Maio, Schicchi e Bronchi davanti a Nulli, quindi con Cersosimo, Ingrosso e Ciani in mediana e il trio d’attacco formato da Falanga, Rovella e Rispoli. L’unico dubbio in partenza era la maglia di esterno destro in difesa, il ballottaggio lo vince Pugnali su Chirieletti e subito il biondo difensore salva un gol praticamente fatto, arrivando in scivolata sulla conclusione a botta sicura di Ferri Marini. L’Orvietana sfrutta inizialmente soprattutto la fascia destra con Falanga che supera Marinelli e serve un pallone d’oro a Ciani sul lato opposto. Ma la difesa di casa riesce a sventare il pericolo. Poco dopo la metà del primo tempo il gol descritto che porta in vantaggio i bianconeri, quindi il pareggio di Rispoli invalidato dall’assistente dell’arbitro che richiama il direttore di gara propenso ad assegnare invece il gol. Molte le proteste biancorosse, tra la sorpresa generale in campo per un gol che era apparso a tutti regolare, ma secondo il guardalinee la palla sarebbe di poco uscita sul fondo. Nel finale di tempo ci pensa un super Nulli a permettere all’Orvietana di andare al riposo con il passivo minimo. Intanto vuoi per il gol annullato, vuoi per qualche contatto fin troppo duro non punito dall’arbitro con il cartellino del giusto colore, Fratini si faceva cacciare dalla panchina.

L’equilibrio e i ritmi alti lasciano intendere che ci si può aspettare di tutto dalla ripresa. E’ Cersosimo che prende per mano la squadra e intorno al quarto d’ora prova l’azione in solitaria, riesce a penetrare in area e a provare la conclusione che l’estremo difensore di casa respinge. Sì perché anche il portiere bianconero Becci sarà un altro artefice della vittoria dei suoi. Col passare del tempo ovviamente l’Orvietana rischia qualcosa in più alla ricerca del pareggio, lasciando spazio al Sansepolcro. Fratini ormai a seguire la gara dalla tribuna, le prova tutte inserendo Tommassoni, ma dopo il secondo gol annullato, stavolta ad Ingrosso per fuorigioco, la gara si chiude a dieci dal termine con Sorbini che riceve in area un preciso assist di Tersini, per lui, ormai solo davanti a Nulli, è facile raddoppiare. Entra anche Gamma, ma ormai è tardi, a poco dalla fine Sorbini mette a segno la sua personale doppietta sempre con l’Orvietana sbilanciata. E’ un preciso pallonetto che porta il risultato sul 3-0. Nel finale il gol della bandiera di Fattorini che aveva ben giocato, e colto un palo, 24 ore prima con la juniores.

Ora rimane solo un punto di vantaggio sulla zona playout e domenica arriva al Muzi il grande ex Borrello alla guida dello Sporting Terni ancora più in crisi dell’Orvietana: è penultimo. Sarà un derby tra poveri.

SANSEPOLCRO – ORVIETANA 3-1

SANSEPOLCRO (4-4-2): Becci; Piccinelli, Mezzanotti, Bruni, Marinelli; Sorbini, Chiasserini, (23’st Gorini) Santinelli, Ferri Marini; Passeri (16’st Tersini), Zuppardo (42’st Quadroni). A disp.: Ulivi, Pasqui, Venturi, Bellucci. All. Battistini.

ORVIETANA (4-3-3): S.Nulli; Pugnali, Di Maio, Schicchi, Bronchi; Cersosimo, Ingrosso, Ciani (22’st Tommasoni); Falanga (37’st Gamma), Rovella, Rispoli (37’st Fattorini). A disp. Pasquini, Bacioccola, Chirieletti, Muccifori. All. Fratini .

ARBITRO: Scarica di Castellamare di Stabia.

MARCATORI: 26’pt Ferri Marini (S) 34’st e 43’st Sorbini (S) 49’st Fattorini (O)

NOTE: Spettatori circa 500; espulso al 45’pt l’allenatore ospite Fratini per proteste, ammoniti: Piccinelli, Mezzanotti, Chiasserini, Marinelli, Ferri Marini (S); Cersosimo e Gamma (O), angoli: 3-3, recupero: pt: 4′, st: 4′.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

9 Comments

  • Marco Gobbino

    Perché, per come la vedo io, anche per la collaborazione che ho con i colleghi giornalisti a cui fornisco lo stesso servizio per le partite che si giocano a Orvieto, la cronaca la lascio fare a chi sta in tribuna stampa poi raccolgo i commenti dei protagonisti. Ora però concentriamoci sul derby di domenica va che è la prima vera partita decisiva della stagione!

  • pimpa

    quello che voglio capire perche’ prima dici”a detta dello staff orvietana calcio” e poi che ti devi affidare alla cronaca dei colleghi sul posto?a me sembra un controsenso no?nsara’ mica il gatto a 2 piedi?!!!!!!!!!!e ci mancherebbe forzissima sempre e solo ORVIETANA……….IL RESTO E’ NOIA.

  • Marco Gobbino

    In tutte queste critiche io ancora non ho capito quali frasi sarebbero incriminate di non corrispondere a verità e quali altre invece descriverebbero con correttezza la partita, sento critiche a vanvera ma nessuno che scriva “non è vera questa cosa ma è vera quest’altra”.
    Contro il Monterotondo eravamo in 4 a fare l’intervista a Fratini io ho pubblicato pari pari quello che il mister ha detto, cosa hanno fatto gli altri non mi interessa. Se lei crede che intervistare un allenatore a fine gara anche con domande che possono sembrare scomode significhi toccare il fondo, beh allora possiamo smettere tutti di scrivere di sport.
    Chi legge questo forum capisce che ci sono differenze di vedute tra quanto io ho scritto e altre persone, ma cosa hanno visto queste altre persone non si capisce! Ci sono inesattezze nella descrizione delle azioni? forse che i gol annullati me li sono inventati io? per una volta che malgrado la sconfitta non c’è una riga di critica verso alcun giocatore si scatena tutta sta polemica, forse è il solito problema: quando si perde si cercano colpevoli ovunque meno che in campo, l’unica cosa che mi sento di dire e qui chiudo, è che il sottoscritto è un grande tifoso dell’Orvietana e mi dispiace che nell’ambiente si pensi il contrario.

  • pimpa

    in riferimento alla risposta del 2-2-2010.ma nn sei tu a dire che ai scritto quanto riferito da fonti dello staff della societa’(leggi sopra)ho l’impressione che sei come il colonello “bernacca” che dava sulle reti rai anni “70 le previsioni metereologiche(forse nn eri nato)e nn ci pigliava mai.pensa che se lui diceva pioggia al massimo era sole velato.sai caro marco(posso darti del tu)dopo la gara col monterotondo ai forse toccato il fondo andando dal mister fratini(sicuramente su suggerimento di quache gattoa a 2 piedi seduto in tribuna)a realizzare un’intervista(dopo 1 vittoria netta e pulita nel punteggio e nel gioco)a criticare formazione e/o altro questo tutti ti vogliono dire.un saluto.per quanto riguarda poi la trasferta di s.gimignano ti invito a venirci in trasferta (insieme ai gatti a 2 piedi che la domenica criticano sempre la propria formazione)cosi’ ti rendi conto di come ci trattano sia noi tifosi che giocatori e staff,per poco al mister nn arriva un ceffone da sopra la rete altro che critiche ai giocatori di casa(e avevano perso ricordi’)comunque ti saluto affettuosamente buon lavoro e accetta ogni tanto i consigli delle persone giuste.CIAO gobbi

  • Marco Gobbino

    Leggendo il pezzo ho scritto:
    “Gara molto più equlibrata di quanto dica il punteggio, occasioni da una parte e dall’altra ma bianconeri di casa più cinici”

    “Proteste anche per il gioco duro dei padroni di casa, a detta dello staff orvietano, non punito dall’arbitro”

    “Ma per l’assistente la palla sarebbe uscita sul fondo prima che Rispoli la rispedisse in rete. Decisione che lascia sorpresi tutti persino i padroni di casa”

    “ripresa avvincente con Cersosimo che sfiora il pari e il Sansepoclro che in contropiede potrebbe chiudere la gara più volte. Annullato un gol di testa a Ingrosso per fuorigioco”

    “Ha vinto insomma la squadra più cinica, non quella che ha avuto più occasioni da gol”

    e così continuando… non mi sembra di aver descritto un’altra partita!
    Leggendo il pezzo della Nazione c’è scritto che l’Orvietana meritava di vincere, leggendo altri giornali no. Ma qualche mese prima non erano stati messi sotto accusa proprio i giornalisti della nazione per la trasferta di SanGimignano?!?
    Su questo sito internet squadre come il volley, il basket e altre squadre di calcio hanno un ufficio stampa o un personaggio della società che ci manda la cronaca “personale” di molte partite , per quanto riguarda l’Orvietana (non avendo un simile personaggio di riferimento) ci riferiamo per le gare esterne che non riusciamo a seguire direttamente ad altri colleghi.

  • Marco

    Carissimo Gobbino, prima di scrivere certe cose bisogna documentarsi. Se solo avessi sentito il giornalista della nazione del luogo, ti saresti reso conto di com’è andata la gara. Il fatto è che, come al solito i giornalisti esterni sono sempre più riguardosi dell’orvietana, al contrario di qualche locale.

  • Marco Gobbino

    La differenza di vedute nel calcio c’è sempre stata ad ogni livello, anche in Serie A basta prendere la stessa partita e leggerne il resoconto tipo su Tuttosport o il Corriere e sembra sia stia parlando di due gare diverse! Se non ti piacciono i miei pezzi ci sono altri giornali, altri siti internet (tipo anche quello ufficiale dell’Orvietana o del Sansepolcro) dove leggere la cronaca. Io almeno ci metto il mio nome e il mio cognome e lascio libero sfogo ai commenti dei lettori, anche quelli molto critici, a quanto pare non tutti lo fanno!

  • pimpa

    sai che mi colpisce di piu’ dei tuoi articoli?domenica scorsa partita in casa (che sicuramente avrai visto)e che fai,scrivi quattro righe 4 piene di critiche dopo un pareggio e 1 palo(ciani)e senza mai avere subito l’avversario ne dici di tutti i colori dell’arcobaleno.oggi partita in trasferta che sicuramente non ai visto e che fai scrivi 2 colonne di ca…..(vorrei sapere chi te le racconta)nn credo ci siano parole.p.s.vogliamo percaso parlare del secondo goal(visto che sai e puntualizzi tutto spiega anche questo ai lettori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com